La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 AS

ASN.1
Abstract Syntax Notation One (annotazione sintattica astratta di tipo uno)
 
Un protocollo della pila OSI (Open Systems Interconnection) concepito per definire i tipi di dati che si possono trovare all'interno di un database memorizzato su computer. Il tipo di dati definisce la natura del dato (numero intero, data, stringa e via dicendo) che può essere contenuto all'interno di un campo di database. Nel modello OSI, l'ASN.1 rappresenta uno dei componenti essenziali del sesto livello, il livello di presentazione. Questo protocollo entra in gioco ogni volta che un utente cerca di accedere alle informazioni contenute in un database conforme a tale modello. In ambito Internet la sua funzione è molto più ristretta: una versione di ASN.1 è stata incorporata nel CMOT (CMIP over TCP) per accedere alle informazioni depositate nei database dove i router registrano dati sulle proprie prestazioni. Queste informazioni vengono poi utilizzate dai gestori della rete. L'adozione dell'ASN.1 rappresenta uno dei tentativi da parte dei tecnici di Internet di rendere il loro ambiente compatibile con lo standard OSI, adottato in Europa e in Giappone. Tuttavia è stato necessario modificare l'ASN.1 per adattarlo alle caratteristiche di Internet.
ASP Active Server Page (pagine server attiva )
 
Una pagina Web generata dinamicamente da un server che contiene codice applicativo scritto con VB Script oppure con Jscript. Quando il browser di un qualsiasi utente richiede quella pagina, il server esegue il codice che vi è associato producendo una pagina HTML che invia all'utente. Questo permette di costruire pagine il cui contenuto cambia in continuazione attingendo da fonti esterne che possono essere aggiornate senza fermare il server Web e senza modificare le pagine una per una.
aspect ratio proporzione visiva
 
Il rapporto che esiste tra la larghezza e l'altezza di una figura o di un display e che definisce il modo in cui l'immagine è distribuita davanti ai nostri occhi. Una diapositiva ha un rapporto di 3:2, la televisione convenzionale ha un rapporto di 4:3 o 12:9. La proporzione più naturale è considerata essere 16:9 e viene usata negli schermi di alcuni notebook di recente concezione e nei nuovi schermi allungati per la televisione ad alta definizione. Quando un'immagine viene visualizzata su schermi con caratteristiche differenti è necessario conservare sempre lo stesso aspect ratio al fine di evitare una deformazione verticale oppure orizzontale dell'immagine stessa.
ASPI
Advanced SCSI Programmer's Interface (interfaccia di programmazione avanzata per le unità SCSI)
 
Il linguaggio usato dai programmi per comunicare con le periferiche SCSI attraverso la relativa interfaccia di controllo (controller).
assembly language linguaggio assembly
  Vedi linguaggio assembly
assigned configuration configurazione assegnata
 
I driver consultano questa porzione del device node per scoprire quali risorse sono state assegnate a quel particolare dispositivo. Quando si usano schede Plug and Play, le risorse assegnate possono cambiare dinamicamente oppure possono cambiare al successivo riavvio del sistema.
associative memory memoria associativa
  Vedi associative storage
associative storage memoria associativa
 
Una memoria che contiene informazioni di riscontro per una consultazione veloce. Una tabella di memoria a cui si accede per consultare in diretta i dati che contiene e confrontarli con altri dati. Si differenzia dalla memoria normale alla quale si accede attraverso indirizzi che puntano a locazioni specifiche, ciascuna delle quali contiene dati che il computer prende immediatamente per buoni. Se nessuna delle voci contenute nella memoria associativa si adatta ai dati di input, viene generato un segnale di "miss" (mancato). Se invece una qualsiasi delle voci si accorda ai valori di input (che identificano i parametri di ricerca) allora viene generato un segnale di riscontro (match) e si forniscono tutti i dati associati a quella particolare voce. Questo tipo di memoria viene anche chiamato Content Addressable Memory (memoria indirizzabile in base al contenuto).
Astronet
La rete Internet che collega gli osservatori astronomici italiani. Nata come progetto nel 1982, collega 250 computer di università, centri di ricerca e osservatori astronomici italiani, attraverso la rete GARR (Gruppo Armonizzazione Reti della Ricerca).
ASVD
Analog Simultaneous Voice and Data (dati e voce simultanei con trasmissione digitale)
 
Una tecnica per conversare sulla linea telefonica al tempo stesso in cui si usa il modem per trasmettere dati. Richiede un modem appositamente predisposto. Una tecnica di trasmissione per inviare via modem voce e dati simultaneamente. Il flusso dati viene modulato per trasmettere anche la voce in formato analogico compresso. Poiché non si esegue alcuna conversione, la trasmissione del suono è più fedele ed è possibile anche l'invio di brani musicali. La velocità nominale del modem viene ripartita tra una parte che viene dedicata alla trasmissione della voce e una parte che rimane riservata alla tradizionale trasmissione dati. Esistono diversi standard per realizzarla. Uno definito dall'ITU con la specifica V.61, parte da una tecnologia chiamata Voice-Span sviluppata da AT&T. Un altro, sempre definito dall'ITU, porta il nome di V.34Q ed è quello ufficiale. Questa tecnica verrà progressivamente sostituita dalla sua controparte digitale: DSVD (Digital Simultaneous Voice and Data). Un altro nome con cui è conosciuta è QADM.
asymmetrical compression compressione asimmetrica (Vedi compressione asimmetrica)
asynchronous cache cache asincrona
  Vedi cache asincrona
asynchronous server server asincrono
  Vedi communications server
asyncrhonous asincrono
 
Qualcosa che non dipende dal tempo, ma che segna di per se stesso il proprio ritmo indicando quando c'è l'inizio e quando c'è una fine. E' la modalità tipica di funzionamento dei modem e della porta seriale a cui questi si collegano. Vedi asincrono
 Indietro