La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 AR - AS

ARPA
Advanced Research Projects Agency (ente di ricerca per i progetti avanzati)
 
Un ente creato alla fine degli anni Sessanta dal Dipartimento della Difesa statunitense per finanziare la ricerca su nuove tecniche di comunicazione che favorissero la collaborazione tecnologica e scientifica tra università e centri di ricerca. Le sue competenze coprivano tutte quelle aree in cui l'Esercito, la Marina, il corpo dei Marine e l'Aviazione americana non avevano specifica giurisdizione o preciso interesse. Successivamente ribattezzato DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) questo organismo favorì la creazione di ARPAnet, precorritrice dell'odierna Internet. La prima versione di Internet è stata sviluppata nel 1969 dal Dipartimento della Difesa statunitense come protezione contro un eventuale attacco nucleare su vasta scala: all'epoca si chiamava ARPAnet dal nome dell'agenzia che ne curava la gestione, l'Advanced Research Projects Agency .
ARPAnet
Advanced Research Projects Agency Network (rete dell'agenzia di progetti di ricerca avanzati)
  Continua la lettura.....
array batteria
 
Un insieme di due o più elementi simili tra loro. Nei server si tratta di due o più unità disco raggruppate così da essere viste dal computer come una sola unità (vedi anche RAID). Nelle fotocamere digitali si tratta di un insieme di sensori che compongono la matrice dei CCD (Charge Coupled Device).
array adapter adattatore per batteria di unità disco
 
Una scheda di controllo oppure un insieme di circuiti integrati sulla scheda madre che collegano la batteria di dischi al sistema eseguendo una conversione delle temporizzazioni e dei protocolli usati rispettivamente dal bus di sistema e dalla batteria al proprio interno. Di solito incorporano un processore dedicato che gestisce per proprio la batteria. La CPU della macchina controlla direttamente le operazioni di lettura e di scrittura, mentre questo processore secondario esegue i controlli di parità e si prende cura di copiare i dati sul disco secondario in una configurazione di mirroring (RAID di livello 1). Esistono anche controller di livello superiore che si prendono cura di tutte le operazioni di I/O scaricando integralmente la CPU primaria. Gli array adapter sono relativamente economici e permettono un impiego della batteria dischi molto più efficiente di quanto sia possibile con le funzioni RAID software incorporate in alcuni sistemi operativi di rete moderni come NetWare e Windows NT.
article articolo
  Un messaggio pubblicato su un newsgroup.
artifact artefatto
 
Un'aberrazione non desiderata all'interno di un'immagine video. Un difetto che non riproduce la scena originale che si sta fotografando, ma che viene aggiunto dal sistema di ripresa e che solitamente ha la forma di uno o più pixel che assumono una colorazione o un'intensità del tutto diversi da quelli dei pixel circostanti. Rappresenta una caratteristica tipica delle fotocamere digitali di costo medio basso, del tutto assente nella fotografia tradizionale, ma può anche essere introdotto da un sistema di scansione, di elaborazione o di stampa. Diventa maggiormente visibile nelle fotocamere e negli scanner a bassa risoluzione e diventa più evidente quando l'immagine viene ingrandita.
AS Autonomous System sistema autonomo
 
Sinonimo di dominio d'instradamento (routing domain). Una porzione di Internet in cui esistono diversi router (instradatori) tutti controllati da una singola organizzazione amministrativa. Il sistema può comprendere una o più reti fisiche, ma il punto nodale di controllo all'interno di quell'area ha il potere di organizzare e definire la rete a proprio piacimento. In un grande complesso universitario, ad esempio, l'AS potrebbe comprendere anche una dozzina di reti locali unite da diversi router a formare un'internet locale. Tutti i sistemi autonomi sono composti da una o più reti interconnesse da una dorsale. La connessione tra singola LAN e dorsale è realizzata da border router che usano un protocollo di tipo IGP (Interior Gateway Protocol) il più noto dei quali è il RIP (Routing Information Protocol) che però tende a essere sostituito dal più moderno ed efficiente protocollo OSPF (Open Shortest Path First). La dorsale a sua volta si collega a Internet per mezzo di boundary router che usano il protocollo EGP (Exterior Gateway Protocol).
ASCII
American Standard Code for Information Interchange (codice standard americano per lo scambio d'informazioni)
 
Codice per rappresentare numeri e lettere dell'alfabeto nel formato binario riconosciuto dal computer. Pronunciato "askii" oppure "ascii" questo termine identifica uno standard di codifica sviluppato dall'American National Standards Institute (ANSI) al fine di descrivere il modo in cui un computer può rappresentare i caratteri dell'alfabeto, i numeri e altri simboli. La codifica ASCII riunisce 128 caratteri numerati da 0 a 127 e comprende numeri, segni di punteggiatura, lettere e codici di controllo speciali come quello che identifica la fine di una riga, la fine di un file oppure il ritorno a capo. La lettera A, per esempio, è rappresentata dal numero 65. La maggior parte dei perconal computer usa una qualche forma della codifica ASCII; ne esiste una anche versione estesa che usa 256 caratteri invece di 128 (codificata a 8 bit anziché a 7 bit) e contiene i simboli peculiari usati all'esterno degli Stati Uniti, come le vocali accentate dell'italiano, oltre che simboli semigrafici per tracciare cornici e riempimenti im ambito DOS. Un'eccezione nell'uso della tabella ASCII è rappresentata da Windows NT che impiega un sistema di codifica più ampio chiamato Unicode.
ASF Active Streaming Format (formato attivo di trasferimento continuo)
 
Un formato di file sviluppato da Microsoft per archiviare contenuto multimediale di vario tipi e garantirne il recupero in continuo senza interruzioni da un server equipaggiato con il software NetShow.
ASIC
Application Specific Integrated Circuit (circuito integrato su misura per l'applicazione)
 
Un chip che contiene un circuito integrato sviluppato per un uso particolare anziché dedicato a un impiego generalizzato come quelli che si trovano in commercio nei cataloghi dei produttori di componenti. Molti modem e molte schede video impiegano ASIC. Questo genere di oggetto viene sviluppato su ordinazione per una o più aziende. Non viene reso disponibile al pubblico e le sue specifiche rimangono segrete. Un ASIC viene realizzato integrando tra loro celle logiche standard, scelte da una biblioteca di riferimento. Progettare un chip ASIC è più veloce che non realizzare un circuito integrato da zero, inoltre è più semplice apportare modifiche. Il dispositivo con cui si costruisce un ASIC spesso prende il nome di gate array (batteria di porte logiche standard).
asincrono
Qualcosa che non dipende dal tempo, ma che segna di per se stesso il proprio ritmo indicando quando c'è l'inizio e quando c'è una fine. E' la modalità tipica di funzionamento dei modem e della porta seriale a cui questi si collegano. Qualsiasi segnale oppure operazione che si sviluppa indipendentemente da meccanismi di temporizzazione o di sincronizzazione, quale ad esempio potrebbero essere il clock di sistema oppure i segnali di sincronismo su una linea trasmissiva. In pratica tutte le apparecchiature che partecipano all'operazione ne verificano il progresso trasmite segnali che si scambiano vicendevolmente, senza dipendere dal ritmo imposto da qualche dispositivo di riferimento. In questa modalità si ottiene la massima qualità visto che non esiste un tempo limite per eseguire l'operazione e questa può essere ripetuta e corretta fino a quando riesce perfettamente. Viene usata per il trasferimento di file e di dati. Non può invece essere impiegata per il trasferimento di voce e video in movimento. Vedi anche isocrono e sincrono.
ASKIR
Amplitude Shift Keyed InfraRed (trasmissione a infrarossi con innesco a variazione di ampiezza)
 
Una tecnologia per la trasmissione di dati via raggi infrarossi sviluppata da Sharp. Non rispetta le specifiche IrDA, ma molti dei ricetrasmettitori a infrarossi in commercio la offrono come modalità di funzionamento opzionale, in aggiunta all'IrDA base e all'IrDA ad alta velocità (FIR - Fast InfraRed).
ASL
ACPI Source Language (linguaggio sorgente per l'interfaccia avanzata di configurazione e gestione dei consumi)
 
Il linguaggio di programmazione di alto livello corrispondente al linguaggio macchina AML. Viene compilato producendo appunto codice AML.
 Indietro