La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 LIT - LOW

little endian
Un sistema di registrazione dei dati all'interno di un computer dove il byte più significativo viene alla fine del blocco di dati a cui appartiene. Il termine indica anche la lettura di un byte a partire dal suo bit meno significativo (quello che si trova all'estrema destra). Viene usato dai microprocessori Intel. E' il contrario di big endian.
LLC Logical Link Control (controllo della connessione logica)
 
Un protocollo sviluppato dal comitato 802.2. dell'IEEE per regolare la trasmissione di trame (livello 2 del modello ISO/OSI). Governa la costruzione della trama e la trasmissione della stessa sulla rete, seguendo un metodo che è indipendente dal tipo di rete fisica utilizzata. Regola l'accesso al mezzo trasmissivo e prevede l'introduzione nella trama dell'indirizzo fisico del mittente e del destinatario oltre che il controllo automatico d'errore sui dati in transito. E' stato adottato da IBM per le sue reti Token-Ring, ma può essere utilizzato anche su reti Ethernet, così come ha deciso di fare Novell con le versioni più recenti di NetWare.
LMI
Link Management Interface (interfaccia per la gestione del collegamento)
 
Una specifica per le reti frame relay che definisce una modalità per scambiare informazioni di stato tra i dispositivi, come ad esempio i router.
local bus bus locale
 
Di solito si riferisce a un bus di sistema che si collega direttamente al microprocessore oppure a un bus sulla scheda madre che si trova più vicino al processore di quanto lo siano i bus di espansione ordinari (vale a dire che vi sono minori gradi di bufferizzazione) e che di conseguenza è in grado di fornire prestazioni superiori.
local loop anello locale
  Vedi anello locale
lock & key blocco e chiave
 
Blocco selettivo di alcune funzioni che diventano accessibili attraverso la fornitura di password assegnate sempre selettivamente a utenti singoli oppure a gruppi di utenti.
LOD Level Of Detail (livello di dettaglio)
 
Il livello di dettaglio dei singoli elementi presenti in una rappresentazione 3D. Il grado di dettaglio che esiste in un'immagine rappresentata a schermo, di solito espresso dalla dimensione relativa dei poligoni che la compongono.
logical driver
In ambiente Windows NT e Windows 95 - 98 s'intende per logical driver quello che dialoga con un altro driver e non direttamente con l'hardware che deve controllare. Vedi anche layered driver e physical driver.
logical topology Vedi topologia elettrica
long frame trama lunga
 
Una trama Ethernet che eccede la dimensione massima prevista dallo standard (1518 ottetti o byte) e che tuttavia a un valore di CRC valido, per cui si differenziano dai jabber che invece hanno un CRC sbagliato. Sono spesso il prodotto di driver software difettosi (magari non aggiornati).
loop construct costrutto ricorsivo
  Vedi costrutto ricorsivo
Los Nettos
Greater Los Angeles Area Regional Network (rete regionale della Grande Los Angeles)
 
Una delle reti regionali (Regional Network Provider) che componevano Internet negli Stati Uniti al tempo di NFSnet. Ha sede a Los Angeles e collega università e laboratori di ricerca residenti in quell'area. Viene gestita dall'ISI (Information Sciences Institute) della University of Southern California e si collega direttamente al MAE-LA (Metropolitan Area Exchange-Los Angeles), gestito in parte sempre dall'ISI, per scambiare traffico con tutti altri fornitori di accesso americani. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.isi.edu. Il suo indirizzo di posta elettronica è los-nettos-request@isi.edu.
lossless compression compressione senza perdite
 
Garantisce che i dati originali, una volta compressi. siano interamente recuperabili, senza nessuna perdita o alterazione.
lossy compression compressione con perdita
 
I dati originali, dopo la compressione, non sono interamente recuperabili, ma di solito si riesce a raggiungere un livello di compressione superiore rispetto a tecniche che garantiscano il totale recupero delle informazioni (lossless compression). La lossy compression viene utilizzata nella compressione d'immagini dove, secondo le stime di esperti, si possono scartare almeno il 95% delle informazioni, sacrificando la qualità generale, ma conservando una risoluzione (dettaglio) apparente simile a quella esistente prima della compressione. Un sistema tipico di compressione di questo tipo è il JPEG che prevede di regolare la qualità finale e perciò la percentuale di compressione.
loudspeaker Vedi altoparlante
low insertion force
Un tipo di zoccolo usato all'inizio degli anni Novanta per facilitare l'inserimento e la rimozione dei processori dalla scheda madre. Consentiva d'inserire e togliere il processore esercitando una modesta pressione sul chip così da evitare di danneggiarne i piedini o la struttura. Ha avuto la sua massima diffusione con il processore 486, per essere in seguito rimpiazzato dagli zoccoli di tipo zero insertion force. In precedenza, invece, i processori della classe 386 venivano montati su zoccoli che presentavano una forte resistenza al montaggio e che spesso provocavano la piegatura o la rottura dei piedini, oppure falsi contatti.
 Indietro