flame |
fiammata |
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In Usenet e nella posta elettronica in generale, un messaggio impulsivo
e fortemente emotivo che può anche arrivare a contenere improperi e sconcerie.
Più in generale, una forte critica di qualcosa che può generare risposte
altrettanto critiche degenerando in una Flame War (guerra di sfiammate).
Viene di solito preceduto da un avvertimento che anticipa il contenuto
infiammatorio del messaggio, come ad esempio FLAME ON! |
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flame
bait |
esca per fiammata |
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In Usenet un commento o posting inteso a scatenare una polemica. |
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flame
war |
guerra di fiammate |
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In Usenet uno scambio prolungato di commenti contrastanti su una particolare questione, che spesso degenera nell'impropero. |
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flash
memory |
memoria flash |
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Un tipo particolare di memoria EEPROM (Electrically Erasable Programmable
Read Only Memory) che può essere cancellata e riprogrammata senza bisogno
di sostituirla o di estrarla. Di solito la riprogrammazione avviene per
mezzo d'impulsi elettrici generati dal PC su comando di uno speciale software
di configurazione fornito dalla casa. Questa memoria viene utilizzata
per mantenere la configurazione della macchina e conserva le proprie informazioni
anche quando il computer viene spento, tant'è che la scheda su cui risiede
può essere trasferita in un altra macchina e ancora conservare tutti i
dati in memoria. La memoria flash viene anche utilizzata come memoria
per le fotocamere digitali, sotto forma di schedine in miniatura che simulano
il funzionamento di un "rullino digitale" capace di conservare le fotografie
a tempo indeterminato anche dopo che lo è estratto dalla fotocamera. Il
nome flash deriva dalla velocità con cui è possibile cancellarle e riscrivere
questo tipo di memoria, visto che le EEPROM tradizionali, non flash, devono
essere estratte dalla macchina e scritte o riscritte attraverso uno speciale
dispositivo elettronico. |
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FlashPix |
Un formato di memorizzazione sviluppato alla fine degli anni Novanta espressamente
per le fotocamere digitali. E' concepito in modo da fornire, per ciascuna
immagine, un buon livello di compressione e diverse risoluzioni possibili,
così da facilitarne l'impiego in tutti i contesti possibili: dal desktop
publishing, alla stampa di fotografie di uso personale alla pubblicazione
di immagini su World Wide Web. Un nuovo formato per memorizzare, visualizzare,
distribuire e modificare fotografie digitali a risoluzioni multiple, sviluppato
da Kodak, Hewlett-Packard, Microsoft e Live Picture. Ha un buon rapporto
di compressione e si presta alla distribuzione di fotografie via Internet
oltre che all'aggiunta di commenti audio a ciascuna fotografia. La promozione
di questo formato è affidata al Digital Imaging Group, un consorzio a
cui partecipano, oltre alle società indicate sopra, anche Intel, IBM,
Adobe, Canon e Fuji. L'immagine viene memorizzata nella forma di una serie
di matrici indipendenti, ciascuna delle quali rappresenta una diversa
risoluzione, ma che aggiungono solo circa il 30% all'occupazione che l'immagine
avrebbe compressa alla sua massima risoluzione. Mediante questo sistema
si sceglie la risoluzione più adatta al lavoro che si deve svolgere e
si preleva unicamente la matrice corrispondente, invece dell'intero file
che dovrebbe poi essere ridimensionato in locale. Serve un software predisposto
a riconoscere il formato e a gestirlo in modo appropriato. La compressione
è di tipo JPEG sull'intera immagine e si può selezionare anche il singolo
colore. |
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flat
shading |
ombreggiatura piatta |
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Modello d'illuminazione (vedere shading) secondo cui ogni poligono viene
identificato con un solo colore che rappresenta la combinazione della
luce ambientale e delle caratteristiche cromatiche dell'oggetto. La superficie
viene quindi colorata in tinta unita, per simulare il fatto che sia illum
inata da una fonte di luce uniforme, fornendo la forma più grossolana
di rappresentazione grafica a computer. Qualsiasi scheda grafica con funzioni
tridimensionali deve disporre come minimo del flat shading. Il risultato
visivo è piuttosto scadente in quanto gli oggetti appaiono sfaccettati
e lasciano intravedere la scomposizione in poligoni. E' il modello spesso
utilizzato dai motori di rendering software, che gravano interamente sul
processore centrale della macchina e perciò non possono permettersi di
assorbire troppa potenza elaborativa. Vedi anche Gouraud shading e Phong
shading. |
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flat-wrap
texture addressing |
Sovrapporre una bitmap oppure un'immagine a un oggetto 3D al fine di aggiungere texture alla superficie di quest'ultimo. |
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flightstick |
barra di comando per il volo |
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Un tipo particolare di joystick usato nei giochi di simulazione di volo e di combattimento aereo. |
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floating
point |
virgola mobile |
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Un sistema che rappresenta qualsiasi numero nella forma di cifra singola
seguita da una frazione decimale, con un moltiplicatore associato (esponente
di potenza in base 2 oppure in qualsiasi altra base) ad esempio 1,23x10^4.
Si tratta di un formato speciale che consente di collocare la virgola
in qualsiasi posizione e che si rivela utile nei computer per rappresentare
con precisione e facilità grandi numeri. Il numero e la posizione della
sua virgola vengono definiti dall'esponente. |
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