La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 MU

mu-Law
Detto anche u-Law. Uno dei tre algoritmi per la codifica e la compressione del suono e della voce, ottimizzato per la telefonia e per la trasmissione via modem e utilizzato nel sistema telefonico americano. Il suono viene campionato a una frequenza di 8.000 KHz. La tecnica viene usata dalle applicazioni Java per creare file audio (estensione .AU) che siano veloci da trasferire via Internet. La riproduzione della musica non è di alta fedeltà. Vedi anche A-Law e ADPCM.
multi texturing texture multipla
 
Usare due o più texture che si fondono al fine di produrre un effetto visivo più gradevole. Nei giochi tridimensionali si usano texture multiple per creare effetti speciali, come ad esempio generare il rendering di un oggetto e contestualmente anche quello della sua ombra. Questo richiede tipicamente due passaggi di rendering successivi, a mano che la scheda grafica disponga di due motori di rendering capaci di lavorare in parallelo.
multibank DRAM DRAM multibanco
 
Un tipo di memoria dinamica ad accesso casuale sviluppato dalla società americana MoSys e prodotto in seconda sorgente da Siemens. Consiste nel riunire in un singolo chip diversi minibanchi indipendenti di RAM dinamica (DRAM) senza superare la capacità massima di 750 KByte ciascuno, così da combinare la velocità dell'accesso sincrono a una maggiore granularità (ci sono più banchi a cui si può accedere individualmente e parallelamente sullo stesso chip), due prerogative molto utili nella grafica. La velocità di trasferimento prevista per questo genere di memoria è di 660 MByte al secondo e il costo sarà di poco superiore a quello delle DRAM convenzionali, ma sicuramente inferiore alle VRAM.
multicast Continua la lettura.....
multicast IP
Il multicast IP consiste nella trasmissione simultanea dello stesso pacchetto di dati a un gruppo di computer identificati dallo stesso indirizzo IP. Il numero di macchine che compongono questo gruppo è variabile e ciascuna di esse può aggiungersi al gruppo oppure allontanarsi da esso in qualsiasi momento. Le specifiche di questo sistema trasmissivo sono contenute nell'RFC 1112.
multidrop network rete a derivazione multipla
 
Una configurazione di rete in cui più di due nodi si trovano sullo stesso mezzo trasmissivo. La trasmissione fra due nodi generici deve aver luogo attraverso nodi intermedi, con il nodo di controllo posizionato a una delle estremità del collegamento. E' una delle topologie di rete. Vedi linea multipunto.
multifunction device dispositivo multifunzione
  Vedi dispositivo multifunzione
multihomed host computer con multipla dimora
 
Un computer che è contemporaneamente collegato a due o più reti usando per ciascuna un'interfaccia e un indirizzo dedicati.
multi-homing
La presenza di diversi siti Web all'interno di una singola macchina server.
Multilink PPP
Multilink Point-to-Point Protocol (protocollo per trasmissioni punto-punto multiconnessione)
 
Una variante del protocollo PPP usata sulle linee ISDN per cumulare due o più canali a 64 Kbps. Un impiego tipico è con l'interfaccia BRI che dispone di due canali per una velocità di trasmissione complessiva di 128 Kbps.
multimedia
Identifica in generale contenuti multimediali che riuniscono, cioè, video, audio, testo, immagini fisse e altro ancora.
multimedia processing driver driver di elaborazione multimediale
  Vedi filter driver e filtro
multimediale
Si dice di qualsiasi documento o gioco per computer che contenga testo assieme a suono, musica, immagini fisse e in movimento (audio), grafica e qualsiasi altra componente che richieda mezzi (media) diversi per essere riprodotta. Identifica anche i computer che dispongono di tali mezzi: monitor, scheda audio, altoparlanti, microfono, lettore di CD-ROM o DVD-ROM, schede di sintonizzazione televisive e qualsiasi altra cosa adatta allo scopo.
multiplatore Vedi multiplexer
multiplazione Vedi multiplexing
multiplazione statistica

Vedi statistical multipleexin

 Indietro