geometry |
geometria |
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Le dimensioni fisiche oppure la struttura dei transistor e delle interconnessioni che si trovano su un chip elettronico. |
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geometry
engine |
motore per le geometrie |
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E' il processo che gestisce la manipolazione degli oggetti 3D in uno spazio
virtuale in tre dimensioni. Richiede l'esecuzione di numerose operazioni
matematiche in virgola mobile, pertanto è svolto generalmente dalla cpu
di sistema. Le operazioni più comuni sono: traslazione, rotazione e ridimensionamento;
tutte sono realizzate scomponendo le superfici degli oggetti in poligoni
semplici, generalmente triangoli. Vedi anche rendering engine. |
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geometry
stage |
stadio geometrico |
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Quella parte di elaborazione di un'immagine tridimensionale su personal
computer che richiede calcoli geometrici. La prima parte della pipeline
della grafica 3D durante la quale si eseguono tutte le operazioni geometriche
per definire le caratteristiche degli oggetti contenuti nell'immagine:
trasformazione geometrica (per spostare, ruotare, ingrandire o rimpicciolire
l'oggetto nello spazio come richiesto), clipping (per eliminare quelle
parti dell'oggetto che debordano l'area effettivamente visibile sullo
schermo), illuminazione (per riprodurre sulla sua superficie un gioco
di luci e ombre che simulino meglio la realtà), polygon setup o tessellation
(per suddividere l'oggetto da rappresentare in poligoni elementari - di
solito triangoli). Questa prima serie di operazioni vien e generalmente
eseguita dal processore centrale del personal computer sfruttando la propria
unità di calcolo in virgola mobile. Vedi anche rendering stage. |
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geometry
transformation |
trasformazione geometrica |
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Il cambiamento di posizione e orientamento di un oggetto tridimensionale rappresentato a computer. Vedi transformation. |
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getto
d'inchiostro |
Una tecnologia di stampa che usa piccole gocce d'inchiostro per riprodurre
immagini e documenti su carta. La stampa a getto d'inchiostro usa speciali
testine che sparano goccioline d'inchiostro ad alta velocità direttamente
sulla carta. Ogni singola goccia viene prodotta da un ugello di emissione
e ogni testina ha numerosi ugelli che sparano in contemporanea così da
accelerare il processo di stampa. Nelle stampanti a colori, esistono diverse
testine, una per ciascuno dei colori primari (verde, blu e rosso) più
eventuali colori secondari per produrre un'immagine più simile alla qualità
di una fotografia. Queste stampanti costano poco, ma richiedono una certa
spesa di manutenzione perché quando l'inchiostro è esaurito, spesso, bisogna
sostituire l'intera testina. Stampano su carta comune, la stessa usata
per le macchine fotocopiatrici, ma producono risultati migliori quando
si usano speciali carte patinate, specie nella stampa di fotografie. |
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GH
LC |
Guest Host LC (cristallo liquido di tipo guest-host) |
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Sharp ha sviluppato una tecnologia basata su cristalli elicoidali (colesterici).
Funzionano come nel caso del cristallo incapsulato nel polimero (vedi
polymer dispersed LCD), solo che in questo caso i ruoli sono rovesciati:
il cristallo contiene pigmenti colorati capace di agire in modo diverso
sulla luce a seconda del proprio orientamento. I pigmenti sono distribuiti
uniformemente lungo la spirale e il cristallo si orienta in verticale
oppure in orizzontale guidando nei propri spostamenti anche il colorante
e provocando cambiamenti ottici nel display tali da riflettere oppure
far passare la luce. La tecnologia si chiama guest-host, dove il guest
(l'ospite padrone) è il cristallo che guida il guest (ospite subordinato)
rappresentato dal pigmento. Eliminando i filtri polarizzatori, si trasmette
circa il 70 per cento della luce. Negli lcd convenzionali solo il 35-40%
di luce passa effettivamente, il 2% viene riflesso e più di metà viene
assorbito dal filtro e trasformato in calore. |
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GIF |
Graphics Interchange Format (formato d'interscambio per la grafica) |
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Un formato per comprimere e registrare su disco immagini di tipo bitmap
(a mappa di bit) anche ad alta risoluzione con un massimo di 256 colori
(8 bit di colore). E' particolarmente diffuso nel mondo delle BBS e su
Internet ed è stato sviluppato originariamente da CompuServe nel 1987.
La compressione viene eseguita per mezzo di uno speciale algoritmo matematico
chiamato LZW (brevettato da Unisys) che riunisce diverse formule matematiche
la cui applicazione produce un fattore di compressione che varia da 1,5:1
a 2:1. |
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gigabit |
Un miliardo di bit. Mille megabit, un milione di kilobit. |
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gigabyte |
Un miliardo di byte o circa. Mille megabyte. Per l'esattezza 2^30 ossia
1.073.741.824 byte quando si parla di memoria indirizzata da un microprocessore.
Un milione di Kbyte per i dischi rigidi e 1.000.000.000 byte quando si
parla di velocità di trasmissione. |
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GIS |
Geographic Information System (sistema informativo geografico) |
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L'uso del computer nella manipolazione di mappe geografiche e dei dati
a esse pertinenti, come ad esempio il nome delle vie, i numeri civici,
le singole case con i relativi appartamenti, le reti elettriche e fognarie,
eccetera. Le mappe originali vengono ricavate mediante la scansione di
carte esistenti oppure tramite fotografie via satellite, quindi l'operatore
aggiunge le informazioni di dettaglio lavorando con una tavoletta grafica
o con altri strumenti analoghi. |
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GISA |
German Information Security Agency (Agenzia tedesca per la sicurezza informatica) |
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Vedi BSI |
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gleening |
L'azione di aggiornare la propria cache ARP mediante la lettura di messaggi
broadcast contenenti richieste ARP oppure di qualsiasi altro pacchetto
ARP ricevuto dalla stazione, salvo che sia in risposta a una specifica
richiesta ARP inviata da quella particolare stazione. Nel caso della ricezione
di un broadcast ARP, quel che si aggiorna nella tabella è la corrispondenza
tra indirizzo IP e indirizzo fisico della stazione che ha generato quella
particolare richiesta. Il gleening serve a generare un aggiornamento più
frequente delle tabelle di corrispondenze limitando il traffico in rete,
visto che per conoscere tali corrispondenze ciascuna stazione dovrebbe
generare di propria iniziativa un broadcast di richiesta. Inoltre risulta
utile nell'impiego del gratuitous ARP. |
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Glide |
Un'interfaccia di programmazione software sviluppata da 3Dfx Interactive
per sfruttare le capacità hardware degli acceleratori grafici della famiglia
Voodoo, usati su molte schede per i giochi. |
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GMR |
GiantMagneto Resistive (magneto-resistiva gigante) |
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Una variante della tecnologia magneto-resistiva usata nella fabbricazione
di testine per dischi rigidi. Impiega una serie di strati sottilissimi
di materiale sensibile ai campi magnetici per produrre una variazione
ancora più marcata della resistenza interna della testina al variare del
campo magnetico e quindi raddoppiare o triplicare la sensibilità della
testina nel leggere i dati registrati sulla superficie del disco. Consente
di memorizzare fino 2,6 miliardi di bit per pollice quadrato, ma può arrivare
a 11,6 miliardi di bit per pollice quadrato (circa dieci volte le densità
possibili con le tecnologie disponibili all'inizio del 1998, periodo in
cui questa tecnologia ha cominciato a giungere sul mercato). La testina
usa un sottilissimo strato di materiale conduttivo sensibile al magnetismo,
però non-magnetico, collocato tra uno strato conduttivo e uno strato magnetico.
La tecnologia è stata scoperta da IBM nel 1988, ma è rimasta in laboratorio
per dieci anni nell'attesa che i costi di produzione scendessero a livelli
accettabili. |
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GNN |
Global Network Navigator |
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Un servizio di navigazione globale per WWW offerto dall'omonima società
acquisita nel 1995 da America On Line. GNN offre un servizio chiamato
Whole Internet Catalog che comprende oltre 2.500 siti organizzati per
categoria. Viene anche fornita una selezione più ristretta dei siti migliori,
selezionati dai valutatori della GNN. L'indirizzo del suo sito Web è http://nearnet.gnn.com. |
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