La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 EL - EM

EL Elettroluminescent Panels (pannelli elettroluminescenti)
  Vedi display elettroluminescenti
ELAN Emulated LAN (LAN emulata)
 
Una rete logica costruita usando il meccanismo dell'emulazione di LAN (LANE ) definito dall'ATM Forum nelle specifiche LANE 1.0. Essa comprende sia apparecchiature collegate direttamente alla rete ATM sia macchine connesse a reti di tipo tradizionale.
electromotive force forza elettromotrice
  Vedi forza elettromotrice
Electronic Frontier Foundation Fondazione per la frontiera elettronica
  Vedi EFF
EMA
American Electronic Messaging Association (Associazione americana per la messaggistica elettronica)
 
Ha sede ad Arlington in Virginia e riunisce fornitori e utenti americani dei sistemi di posta elettronica. Ha come scopo lo scambio d'informazioni tecniche e politiche tra i vari associati, e la promozione di standard d'interoperabilità. Si occupa anche dello sviluppo del commercio elettronico e dei relativi strumenti atti a garantire la sicurezza. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.ecsa.com/ema oppure anche http://www.ema.org.
EMAA
Electronic Messaging Association of Australia (Associazione per la messaggistica elettronica dell'Australia)
 
Si occupa dello sviluppo del mercato e degli standard di posta elettronica in Australia. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.pcug.org.au.
EMACS Editor MACroS
 
Un editor di testi molto diffuso nei sistemi Unix e usato per scrivere programmi. Non è facile da usare, ma dispone di svariate funzioni di editing, tra cui la possibilità di aprire diverse finestre contemporaneamente.
e-mail electronic mail (posta elettronica)
  Continua la lettura.....
e-mail address indirizzo di posta elettronica
 
L'indirizzo usato per inviare un messaggio di posta elettronica a un particolare destinatario. Un esempio d'indirizzo nel mondo Internet è pcpro@mondadori.it. La casella si chiama pcpro e identifica il destinatario, mentre mondadori è il nome del server su cui si trova e infine it identifica il dominio geografico (Italia) all'interno del quale quest'ultimo è stato configurato.
embedded controller controllore incapsulato
 
In generale, quella classe di microcontrollori che viene utilizzata per controllare le funzioni di alcuni dispositivi particolari, specialmente quelli mobili. Esegue operazioni di basso livello interfacciandosi direttamente con il microprocessore primario.
embedded controller interface interfaccia di controllo incapsulata
 
Lo standard ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) definisce un'interfaccia di comunicazione hardware e software standard tra un driver del sistema operativo e i controllori incapsulati che governano particolari componenti del sistema. In questo modo il sistema operativo può fornire un driver standard per comunicare con qualsiasi microcontrollore presente nel sistema, così che questo diventi accessibile a tutti gli altri driver caricati sul computer.
emf electromotive force (forza elettromotrice)
  Vedi forza elettromotrice
emission security controllo delle emissioni
 
Tecnica per impedire che le emanazioni elettromagnetiche provenienti da un computer oppure da un mezzo trasmissivo collegato a un computer possano essere utilizzate per decifrare informazioni riservate.
EMM Expanded Memory Manager (gestore della memoria espansa)
 
Il driver usato in ambiente DOS per realizzare le funzioni previste dalla Expanded Memory Specification e per gestire la memoria in generale. È stato scritto esplicitamente per i processori 80386 e 80486 e usa, all'occorrenza, la memoria estesa per emulare la memoria espansa. Esistono diversi driver di questo tipo in circolazione, quello offerto a corredo del DOS si chiama EMM386.EXE.
EMS
Expanded Memory Specification (specifica per la gestione della memoria espansa)
 
Un sistema di gestione della memoria sviluppato da Lotus, Intel e Microsoft (qualcuno lo chiama anche standard LIM) per consentire alle applicazioni DOS (normalmente confinate ai primi 640 KByte di RAM) di accedere a una vasta zona di memoria di espansione. La tecnica consiste sostanzialmente nel commutare diversi banchi di memoria al di sopra del primo MByte così da farli apparire, una piccola porzione alla volta, come se fossero parte del primo megabyte. La prima versione delle specifiche EMS a raggiungere un'ampia accettazione è stata la 3.2 che consente di utilizzare da DOS fino a 8 MByte. La successiva versione 4.0 ha portato il limite a 32 MByte. La memoria che viene gestita secondo questa tecnica viene normalmente definita memoria espansa oppure memoria EMS. Con l'avvento di Windows e di OS/2, che sono intrinsecamente capaci d'indirizzare per conto proprio molto più di 1 MByte, la memoria espansa è diventata ormai obsoleta.
 Indietro