La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 EF - EI

EFF
Electronic Frontier Foundation Fondazione per la frontiera elettronica
  Continua la lettura.....
effective data transfer rate velocità di trasferimento dati effettiva
 
1. Il numero medio di bit, caratteri o blocchi per unità di tempo che vengono trasferiti da una sorgente di dati e vengono ricevuti in un ricettacolo di dati che li accetta come validi. La velocità viene espressa in bit, caratteri o blocci per secondo, per minuto oppure all'ora.
EFLA Extended Four Letter Acronym acronimo esteso a quattro lettere
 
Un termine autoironico con cui gli americani riconoscono la propria smania di generare acronimi di tre lettere (TLA - Three Letters Acronym) e dichiarano il desiderio di adottarne una versione estesa a quattro.
EFM
Una tecnica di codifica utilizzata nei CD-ROM dove per ogni 8 bit di dati vengono generati 14 bit di codice. Otto bit di dati producono 256 diverse combinazioni di 0 e 1, a ciascuna delle quali viene sostituito un codifice a 14 bit che unisce 0 e 1 in una sequenza accuratamente predeterminata. Questa codifica, chiamata anche modulazione 8-14, ha lo scopo di controllare il tempo che intercorre durante la transizione da un dato all'altro. Se questa transizione è troppo lunga, diventa difficile recuperare il clock di sincronismo, se invece è troppo corta il sistema esaurisce rapidamente la banda passante. Esistono 267 codici da 14 bit che soddisfano i limiti di lunghezza nelle transizioni previsti da un CD-ROM. 259 di questi costituiscono codici validi, mentre i restanti 8 vengono utilizzati per sincronizzare il clock e per marcare l'inizio di un blocco di dati. Questo particolare sistema di modulazione serve a ridurre la percentuale di errore poiché delle 16.384 combinazioni possibili (2 elevato alla quattordicesima) solo 267 vengono accettate e le altre vengono scartate all'istante e costituiscono sicura indicazione della presenza di un errore.
EGA Enhanced Graphics Adapter (scheda grafica potenziata)
 
Uno standard per schede video definito da IBM e che fornisce una risoluzione massima di 640 x 350 punti con 16 colori, garantindo anche la compatibilità con il precedente standard CGA. Richiede l'impiego di monitor con interfaccia digitale ed è stato rimpiazzato dalla VGA che funziona invece con monitor che accettano segnali d'ingresso a variazione continua (analogici).
EGP
Exterior Gateway Protocol (protocollo di gateway [routing] verso l'esterno)
 
Un protocollo che viene utilizzato per l'instradamento di pacchetti tra Internet e un sistema autonomo (un insieme di reti coordinate da una singola entità organizzativa e raccolte su una singola dorsale). Questo protocollo risiede sul boundary router (router di confine) che unisce la dorsale del sistema autonomo e Internet, e permette a tale router d'individuare quale altro boundary router esistente su Internet può essere utilizzato per raggiungere il sistema autonomo di destinazione e il particolare indirizzo (computer) che vi è contenuto. L'EGP è un protocollo legato alla vecchia concezione di Internet, dove tutti i sistemi autonomi erano collegati da una singola dorsale. Oggi esistono dorsali regionali, nazionali e internazionali. Il protocollo più moderno che lo ha sostituito è il BGP (Border Gateway Protocol) il quale a sua volta è comunque una varietà di Exterior Gateway Protocol che consente la comunicazione tra i router collegati ciascuno a un sistema autonomo (una o più reti viste come entità a sé stante all'interno di Internet nel suo complesso).
EIA/TIA
Electronics Industries Association e Telecommunications Industries Association (Associazione delle industrie elettroniche e Associazione delle industrie di telecomunicazione)
 
Associazione commerciale e di rappresentanza politica con sede a Washington. La TIA raccoglie le aziende statunitensi produttrici di apparecchiature telefoniche prima aderenti alla United States Telephone Association, mentre l'EIA è unassociazione fondata nel 1924 per unire i produttori di apparecchiature elettroniche. L'EIA è nota per aver pubblicato importanti standard per le telecomunicazioni e lo scambio di dati tra computer. Ricordiamo in particolare l'RS-232-C (divenuta RS-232-G nelle successive versioni pubblicate dopo l'unificazione con la TIA) che definisce il funzionamento delle porte seriali usate ormai universalmente su computer e periferiche. Gran parte dei documenti pubblicati dall'EIA corrispondono a normative pressoché identiche promulgate dal CCITT con nome differente. Il prodotto più significativo che nasce dall'unione di EIA e TIA è la definizione di un sistema di cablaggio gerarchico per edifici multipli che impiega doppino ritorto non schermato di tipo data grade (di qualità selezionata per la trasmissione di dati), vedi l'EIA/TIA 568 Commercial Building Wiring Standard.
EIA/TIA 568 Commercial Building Wiring Standard
 
Un documento stilato allinizio del 1991 che definisce come realizzare il cosiddetto cablaggio strutturato, vale a dire un sistema di posa dei cavi che consente unagevole riconfigurazione e crescita dellimpianto. Nel documento si affrontano cinque temi principali: lunghezza dei cavi in rapporto al loro tipo e alle prestazioni trasmissive che sono in grado di offrire, metodo di posa e terminazione dei cavi medesimi con definizione della natura delle connessioni, caratteristiche dellhardware di telecomunicazione in termini progettuali, tecniche di amministrazione dellimpianto, interfacce di collegamento. Ci si focalizza sulluso del doppino ritorto non schermato per trasmettere traffico di tipo Ethernet 10Base-T (e 100Base-T con le recenti evoluzioni), token-ring, telefonico (smistato da centralino), ISDN e CDDI (Copper Distributed Data Interface, vale a dire FDDI su rame). È in questo documento che troviamo la descrizione delle cinque categorie di cavo che ricorrono nella maggioranza dei progetti di cablaggio realizzati negli ultimi anni: categoria 1 che equivale al doppino telefonico tradizionale, categoria 2 che consente la trasmissione di dati fino a 4 Mbps, categoria 3 per trasmettere dati su reti token-ring (4 Mbps) ed Ethernet 10Base-T (10 Mbps), categoria 4 per trasmettere fino a 16 Mbps (token-ring in versione veloce) e infine categoria 5 per arrivare a 100 Mbps (Fast Ethernet ossia 100Base-T, CDDI e lo standard 100VG-AnyLAN proposto da HP e IBM). Altri mezzi trasmissivi previsti sono il doppino schermato, il cavo coassiale e la fibra ottica.
EIDE
Enhanced Integrated Device Electronics oppure Enhanced Intelligent Drive Electronics (disco con elettronica di controllo integrata e migliorata)
 
Una versione migliorata dell'interfaccia IDE per le unità a disco, che porta la dimensione del disco rigido oltre il precedente limite di 504 MByte per arrivare fino a 8,4 GByte; inoltre ha aumentato abbondantemente la velocità massima di trasferimento portandola dapprima a un massimo teorico di 13,3 MByte al secondo con una frequenza di 13,3 MHz, e poi a 16,7 MByte teorici con una frequenza di 16,7 MHz e a 33 MByte al secondo con 33 MHz di frequenza (vedi ATA-2, ATA-3 e Ultra ATA). L'interfaccia EIDE consente di governare fino a quattro unità disco per PC (contro le due ammesse dall'IDE tradizionale). Ora che i dischi rigidi con capacità superiore al Gigabyte sono diventati una dotazione comune, l'interfaccia EIDE ha guadagnato enorme popolarità. Il suo principale concorrente è la SCSI-2, anch'essa capace di governare dischi di alta capacità con elevate velocità di trasferimento.
EIGRP
Enhanced Interior Gateway Routing Protocol (protocollo migliorato d'instradamento per gateway interno)
 
La versione più moderna proposta da Cisco del protocollo proprietario IGRP.
EII
Electronic Exchange Infrastructure (infrastruttura per lo scambio elettronico)
 
Un progetto promosso dal Department of Energy statunitense per favorire lo scambio di documentazione tecnica e scientifica in formato elettronico. Il progetto si basa su standard internazionali per la creazione di documenti e per la loro elaborazione su computer, includendo tutti gli standard di comunicazione associati.
EINet Galaxy
Un motore di ricerca basato su robot che accomuna in una singola interfaccia anche la ricerca WAIS (Wide Area Information Servers), Veronica (Gopher), e Archie (FTP). Viene gestito sotto forma di biblioteca virtuale suddivisa per argomento dalla Microelectronics and Computer Technology Corporation (MCC). Consente l'impiego di operatori booleani e fornisce in risposta un elenco di documenti con un punteggio della rel ativa aderenza ai parametri di ricerca specificati dall'utente. Il sito Web di riferimento è http://galaxy.einet.net.
EIO Enhanced Input/Output (input/output migliorato)
 
Un'interfaccia sviluppata da Hewlett Packard per collegare più efficientemente le sue stampanti laser alla rete e a dispositivi esterni di memorizzazione (dischi rigidi). Sostituisce la precedente interfaccia MIO (Modular Input/Output).
EISA
Extended Industry Standard Architecture (architettura di espansione standard estesa)
 
Un'architettura per bus di espansione a 32 bit promossa da Compaq e da un consorzio di altri produttori come evoluzione del bus ISA e come alternativa non proprietaria all'architettura Micro Channel di IBM. A differenza di quanto accade con il Micro Channel, il bus EISA è compatibile all'indietro con qualsiasi scheda di espansione a 8 e a 16 bit sviluppata per lo standard ISA (disponibile su tutti i personal computer con processore Intel sin dalla nascita dell'IBM PC/AT e solo di recente sostituito in parte dal PCI sulle macchine Pentium). Nonostante offra un percorso a 32 bit e molte altre funzioni promettenti, come l'arbitraggio automatico tra le schede e il trasferimento dati ad alta velocità, lo standard EISA non ha mai guadagnato grande seguito e lo troviamo uti lizzato quasi esclusivamente in macchine server, soprattutto in quelle di Compaq. Una delle ragioni di questo successo mancato è il costo necessario per produrre una scheda madre e schede di espansione compatibili con questo standard. Alla pari del Micro Channel e del PCI, anche il EISA consente la configurazione della schede di espansione via software, senza dover aprire la macchina e spostare ponticelli. Per compatibilità con ISA anche il bus EISA funziona a 8 MHz e ha una velocità di trasferimento media di 8 MByte al secondo, con velocità di picco (burst) che arrivano a 33 MByte al secondo (equivalenti a 264 Mbps). Esiste anche una specifica EISA-2 che porta la velocità di trasferimento teorica a 132 MByte al secondo, ma non esistono in commercio apparecchiature che la utilizzino.
EIT Enterprise Integration Technologies
 
Una società specializzata nello sviluppo di sistemi commerciali per Internet. Ha dato vita al CommerceNet Consortium (un corsorzio di aziende che promuove la vendita attraverso Internet) e al protocollo Secure HTTP. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.eit.com.
 Indietro