La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 AD - AG

address mapping mappatura degli indirizzi
 
Crea una connessione virtuale tra due dispositivi (di solito un terminale e un host) creando un'associazione logica temporanea tra la locazione fisica e i corrispondenti indirizzi nella rete a commutazione di pacchetto.
address resolution risoluzione dell'indirizzo
 
La procedura per risalire all'indirizzo fisico delle singole macchine (host) che compongono la rete locale partendo dal loro indirizzo IP. Questa forma di traduzione è necessaria per svincolare la gestione dei pacchetti che viaggiano su Internet dal modo in cui sono fisicamente costruite le singole reti locali che la compongono (Ethernet, Token Ring e via dicendo). I pacchetti in arrivo vengono gestiti dall'Address Resolution Protocol (ARP) per quelli in partenza vengono gestiti dal Reverse Address Resolution Protocol (RARP) che esegue la conversione contraria. Su una LAN Ethernet, ad esempio, ogni scheda di rete ha un proprio indirizzo fisico che è unico nel mondo e le viene assegnato dal fornitore attingendo da una lista di indirizzi che viene stilata dall'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers). Questo indirizzo viene utilizzato in modo che qualsiasi scheda possa essere usata ovunque ed essere sempre riconosciuta come entità a sé stante. Internet invece assegna un indirizzo IP a ciascuna macchina e questa macchina può avere una scheda piuttosto che l'altra, la scheda potrebbe anche essere sostituita perché guasta e in tal modo cambierebbe l'indirizzo fisico, mentre l'indirizzo IP della macchina resterebbe sempre lo stesso perché i protocolli ARP e RARP eseguirebbero automaticamente la conversione.
address space spazio d'indirizzamento
  Vedi spazio d'indirizzamento
ADF Automatic Document Feeder (cassetto di alimentazione automatica dei documenti)
 
Il cassetto usato su uno scanner per caricare automaticamente le pagine da scansire. Assomiglia nel funzionamento, al cassetto di alimentazione a foglio singolo usato nelle stampanti, con la differenza che qui ciascun foglio non è bianco, ma contiene informazioni che devono convertite informato elettronico. Risulta comodo quando si devono scansire documenti con molte pagine e lo si trova solo negli scanner predisposti a questo genere d'impiego.
ADPCM
Adaptive Differential Pulse Code Modulation (modulazione avanzata differenziale di impulsi in codice)
 
Un sistema per la codifica e la compressione della voce e dell'audio in generale, che impiega una quantità di bit inferiore rispetto al PCM tradizionale. Invece di codificare ogni singolo campione di suono come avviene nella tecnica PCM standard, l'ADPCM calcola la differenza tra due campioni di suono consecutivi e codifica tale differenza usando un particolare filtro adattativo. Il tipico canale ADPCM richiede 32 Kbps, esattamente la metà di un canale PCM. Il campionamento avviene 8.000 volte al secondo (lo standard tipico per tutti i codificatori vocali). Esistono tre livelli di codifica, i livelli A e B codificano a 37,8 KHz creando campionature da 8 e da 4 bit rispettivamente, il livello C codifica a 18,9 KHz creando campionature da 4 bit.
ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line linea utente digitale asimmetrica
 
Un metodo per trasmettere ad alta velocità su linee telefoniche tradizionali con velocità diverse nei due sensi, da cui l'aggettivo di asimmetrico. Arriva a velocità variabili da 16 a 640 Kbps nella direzione della centrale (richieste e comandi inviati dall'utente verso i diversi server Internet) e da 1,5 a 7 Mbps nella direzione inversa (i dati che fluiscono di ritorno). In alcune condizioni ideali si raggiungono anche i 9 Mbps. Rappresenta una delle varianti di xDSL, specializzata per fornire alte velocità trasmissive su brevi distanze e in particolare nella tratta che collega la centrale telefonica e la casa dell'utente.
ACF ACF (Advanced Communications Function)
 
[reti IBM] Un gruppo di programmi offerti in licenza da IBM, principalmente per l'ambiente VTAM, TCAM, NCP e SSP, che si basano sui principi della Systems Network Architecture (SNA) compreso quello della distribuzione delle funzioni e della condivisione delle risorse.
advertising pubblico annuncio
 
Nel routing distribuito, un sistema dinamico e automatico per distribuire le informazioni che descrivono i vari percorsi che il router per scegliere i pacchetti che deve instradare. Questi percorsi possono cambiare nel momento in cui una parte della rete cessa di funzionare oppure nel momento in cui se ne aggiungono nuove parti. Ciascun router distribuisce le informazioni di routing in proprio possesso a tutti i router con cui è direttamente collegato; questi ultimi, a loro volta, distribuiscono le informazioni che essi stessi hanno raccolto. In questo modo si finisce per costruire una mappa accurata della rete grazie alle informazioni che rapidamente fluiscono al suo interno. Il riallineamento delle informazioni disponibili sui diversi router viene chiamato convergenza e il periodo durante il quale questa operazione è in atto prende il nome di tempo di convergenza.
AEC Architecture Engineering and Construction (architettura, ingegneria, costruzione)
 
L'uso dell'informatica nella progettazione architettonica, edile, impiantistica e delle costruzioni in acciaio.
AFLC Anti Ferroelectric Liquid Crystal (cristallo liquido anti-ferroelettrico)
 
Quando a un diplay ferroelettrico si applica una corrente elettrica dall'esterno, le molecole perdono il proprio allineamento naturale dovuta alla presenza di un polo positivo e di un polo negativo all'interno di ciascuna di esse e si dispongono in modo alternato così da bloccare il passaggio della luce, facendo diventare nero il punto corrispondente. Quando la corrente cessa, le molecole tornano ad allinearsi e il punto ridiventa bianco.
agent agente
 
Un'entità software che entra in azione al verificarsi di una determinata condizione e che svolge un compito per conto di un'altra entità software oppure per conto di una persona che l'ha delegata a svolgerlo. Nella gestione a distanza dei personal computer, l'agente raccoglie le informazioni di configurazione relative alla macchina su cui si trova e le passa all'amministratore.

AGP

Accelerated Graphics Port (porta grafica accelerata)
  Continua la lettura.....
AGRAS Antiglare Antireflective Antistatic
 
Un tipo di rivestimento antiriflesso per eliminare la riflessione delle luci e degli oggetti esterni sullo schermo e antistatico per ridurre i campi elettrici davanti al monitor.
 Indietro