La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 1

1 bit color Colore a 1 bit
  Bianco e nero. Vedi colore a 1 bit
10 bit color Colore a 10 bit per canale
 
1024 sfumature di rosso, di verde e di blu che lo scanner fotografa per ricavare alla fine, mediante successiva selezione, 256 sfumature corrette per ciascuno dei tre colori le quali poi si combinano in 16 milioni di tinte diverse. Vedi colore a 10 bit per canale.
100Base-FX 100 Mbps Baseband Fiber X (100 Mbps banda base su fibra)
 
Rete Ethernet a 100 milioni di bit per secondo su fibra ottica. Una delle tre tecniche di trasmissione previste dalle reti Fast Ethernet. Usa un cavo in fibra multimodale (62,5/125 micron oppure 50/125 micron) per trasmettere su distanze maggiori rispetto a quelle raggiungibili con il semplice doppino in rame. Combinando una connessione su doppino verso la stazione di lavoro e una connessione in fibra ottica dall'hub alla dorsale si arriva alla distanza massima di 308 metri, contro i 205 consentiti dallo standard Fast Ethernet nel caso in cui si usi il doppino anche per la connessione con la dorsale.
100Base-T
100 Mbps Baseband Twisted pair (100 Mbps banda base su doppino ritorto)
  Rete Ethernet a 100 milioni di bit per secondo. Vedi Fast Ethernet
100Base-T4
100 Mbps Baseband Twisted pair 4 (100 Mbps banda base su doppino ritorto a quattro coppie)
 
Rete Ethernet a 100 milioni di bit per secondo di tipo economico. Una versione di Fast Ethernet che funziona su doppino ritorto di categoria 3 (il meno pregiato) usando quattro coppie di fili invece di due per inviare e ricevere i dati da ciascuna workstation. Tre coppie per la ricezione e la trasmissione, mentre la quarta viene usata per segnalare eventuali collisioni. Non consente la trasmissione full duplex e non permette la connessione di due hub in cascata visto che gli unici hub usati per le reti 100Base-T4 sono tipicamente di Classe I perché li si vuole rendere contemporaneamente utilizzabili anche per le reti 100Base-TX, molto più diffuse. La trasmissione 100Base-T4 serve a riutilizzare un vecchio cablaggio già realizzato per 10Base-T. Può tuttavia accadere che non esistano abbastanza coppie per servire ciascun posto di lavoro e perciò sia in ogni caso necessario cablare di nuovo. In questo caso è consigliato il passaggio al doppino di categoria 5 e a 100Base-TX.
100Base-TX
100 Mbps Baseband Twisted pair X (100 Mbps banda base su doppino ritorto a due coppie) Continua la lettura.....
100BaseVG
100 Mbps Baseband Voice Grade (100 Mbps banda base su doppino telefonico)
 
Rete locale a 100 milioni di bit per secondo inventata a commercializzata da Hewlett Packard. Vedi 100VG-AnyLAN.
100Base-X Lettera: 1
 
Rete Ethernet a 100 milioni di bit per secondo. Dicitura abbreviata per indicare in modo generico le reti di tipo 100Base-TX e 100Base-FX.
100VG-AnyLAN
100 Mbps Voice Grade AnyLAN (100 Mbps banda base su doppino telefonico adatto per qualsiasi rete)
 
Rete locale a 100 milioni di bit per secondo inventata a commercializzata da Hewlett Packard. Una rete locale che funziona a 100 Mbps sul normale doppino ritorto di categoria 3. E' stata proposta congiuntamente da HP e AT&T come sistema per creare una rete ad alta velocità che utilizzasse il cablaggio telefonico standard e che potesse riunire il traffico proveniente da due mondi: Ethernet e Token Ring (da cui il nome AnyLAN - tutte le reti). Da principio al progetto aveva anche aderito IBM che peraltro si è successivamente ritirata senza completare la parte relativa a Token Ring. L'attuale versione di 100VG, standardizzata dall'IEEE con il documento 802.12, accetta traffico di tipo Ethernet 10Base-T, ma usa al proprio interno un sistema trasmissivo e un sistema di accesso al cavo totalmente diverso da quello di Ethernet. Le schede vengono di solito prodotte con due uscite da usare a scelta, una per collegarsi a 10Base-T e una per coll egarsi a 100VG. Il flusso dati a 100 Mbps viene codificato e compresso con una tecnica particolare e quindi suddiviso su quattro coppie su ciascuna delle quali viaggia un segnale a 25 MHz. La topologia fisica è di tipo stellare e gli hub verso cui confluiscono i collegamenti delle varie stazioni regolano anche la priorità del traffico assegnando la massima urgenza al traffico multimediale. Usando un sistema di accesso di tipo deterministico è possibile trasmettere audio e video in tempo reale, per questo motivo 100VG è concorrenziale rispetto a Ethernet ovunque sia necessario convogliare traffico multimediale. In questo ambito risente a sua volta della concorrenza di Token Ring dal basso e di ATM dall'alto.
10Base-2
10 Mbps Baseband 200 metri (10 Mbps banda base a 200 metri su coassiale sottile) Continua la lettura.....
10Base-5
10 Mbps Baseband 500 metri (10 Mbps banda base a 500 metri su coassiale grosso) Continua la lettura.....
10Base-F

10 Mbps Baseband Fiber (10 Mbps banda base su fibra ottica)

 
Rete Ethernet funzionante su fibra ottica. Lo standard per trasmettere un segnale Ethernet su fibra ottica alla velocità di 10 MBit per secondo e su una distanza massima di 4 chilometri. Può avere una conformazione a bus oppure a stella. Questo standard prevede tre ulteriori suddivisioni: 10Base-FL, 10Base-FB e 10Base-FP. Per capire come l'uso della fibra influenza il diametro di una rete Ethernet vediamo le regole che seguono. In caso di connessione singola tra due ripetitori valgono le distanze massime descritte prima. Su una rete che usi tutti e cinque i segmenti previsti, la lunghezza dei segmenti in fibra non può superare i 500 metri per FOIRL, 10Base-FL e 10Base-FB, oppure i 300 metri per 10Base-FP. Se i segmenti sono quattro e i ripetitori sono tre questi valori diventano rispettivamente di 1000 metri e di 700 metri. Nel caso di connessone tra ripetitore e stazione di lavoro, la connessione 10Base-FL non supera i 400 metri e la connessione 10Base-FP non supera i 300 metri. Esistono, poi, formule matematiche per studiare configurazioni ad hoc.
10Base-FB 10 Mbps Baseband Fiber Backbone (10 Mbps banda base su fibra per dorsale) Continua la lettura.....
10Base-FL
10 Mbps Baseband Fiber Link (10 Mbps banda base su fibra periferica)
 
Una parte delle specifiche 10Base-F per l'Ethernet su fibra ottica, dedicata in particolare alla modalità di connessione tra il concentratore e le stazioni periferiche. FL sta per Fiber Link. È interoperabile con lo standard FOIRL, ma a differenza di quest'ultimo può avere una lunghezza massima di 2000 metri. L'IEEE sviluppò lo standard 10Base-FL per usare un collegamento full duplex in fibra e per trasmettere fino a 2 km di distanza, con la possibilità di collegare tra loro due ripetitori oppure una stazione di lavoro a un ripetitore. Esistono anche in questo caso ripetitori multiporta per fibra verso i quali confluiscono diverse macchine contemporaneamente. 10Base-FL è compatibile con il precedente standard FOIRL ed è possibile realizzare reti miste, con il vincolo di rispettare la distanza massima di 1000 metri tipica del FOIRL.
 Indietro