texel |
texture element (elemento del motivo di rivestimento) |
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L'unità minima in cui può essere suddivisa una texture. L'informazione
su questa unità viene passata dal processore centrale al processore della
scheda grafica affinché quest'ultimo la converta in un insieme di pixel
da rappresentare sullo schermo. Il pixel di una texture. Forma compatta
per dire texture element, cioè elemento di texture, la "tappezzeria" con
cui si rivestono i poligoni che compongono le superfici per conferire
un aspetto realistico a queste ultime. Mentre il pixel (picture element)
è l'elemento base per qualunque immagine grafica, il texel è l'elemento
base di una texture. La velocità di un acceleratore grafico si esprime
generalmente in Mtexel/s (milioni di texel al secondo) e indica il numero
di elementi generati con la tecnica del texture mapping nell'unità di
tempo. Vedi anche fps. |
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text
minng |
estrazione del testo |
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La ricerca e la strutturazione automatica d'informazioni testuali all'interno
di una grande mole d'informazioni. Il testo viene analizzato e riunito
in categorie. Si usano gli stessi algoritmi impiegati per il data mining,
aggiungendovi però funzioni di riconoscimento linguistico. La tecnologia
è stata ideata e sviluppata da IBM. |
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texture |
testura |
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La composizione fisica di una superficie che è tipica di ciascun materiale.
Può essere l'impressione tattile comunicata da una superficie quando la
si tocca oppure l'immagine che ne rappresenta visivamente le caratteristiche
come se la toccassimo. Nei giochi al computer la texture è il rivestimento
applicato alle diverse superfici per conferire agli oggetti un aspetto
verosimile. |
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texture
mapping |
mappa della testura |
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Applica immagini bitmap che rappresentano le caratteristiche di una superfice
(texture) alle superfici degli oggetti tridimensionali contenuti nella
scena, come se stesse incollando una tappezzeria. Serve ad aggiungere
realismo alla scena. Le texture possono contenere la venature colorate
del legno, i riflessi lucenti di un particolare metallo, l'aspetto grezzo
di un mattone, la trama e le pieghe di un tessuto, eccetera. Creazione
di una speciale superficie per il rivestimento di oggetti tridimensionali
visualizzati a video. Il texture, o tessitura della superficie di rivestimento,
viene generato con algoritmi matematici e può avere qualsiasi forma: marmo,
legno, buccia d'arancia, metallo e via di questo passo. È anche possibile
prendere un'immagine fotografica e avvolgerla intorno all'oggetto oppure
applicarla una delle sue facce. Il metodo viene utilizzato per conferire
maggiore realismo agli oggetti 3D. Se non viene svolta da un processore
3D dedicato, quest'operazione rallenta moltissimo il computer. Vedi anche
perspective correction, point sampling, bilinear filtering, palletized
textures e MIP mapping. |
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TFD |
Thin Film Diode (diodo a film sottile) |
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Una variante nei display LCD a matrice attiva dove invece di un transitor
per ciascuna punto di colore (sub-pixel) si usa un diodo, cioè un componente
elettronico più semplice da fabbricare e meno costoso. |
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TFT |
Thin Film Transistor (transistor a film sottile) |
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Una tecnologia usata nella fabbricazione di schermi per notebook dove
si utilizza una matrice di elementi attivi, ciascuno rappresentato da
un transistor, che corrispondono ad altrettanti pixel, ciascuno controllabile
individualmente. Questi schermi sono molto veloci nella visualizzazione
e nell'aggiornamento dell'immagine a video, hanno contrasto e luminosità
elevati, offrono un angolo di visione abbastanza ampio e sono molto costosi.
Vengono anche chiamati schermi a matrice attiva, per differenziarli dagli
schermi a matrice passiva o dual scan (doppia scansione). La tecnica di
produzione a film sottile consiste nel depositare uno strato microscopico
di silicio su una base di metallo o di silicio. Lo strato è molto sottile,
ma è infinitamente più grande delle dimensioni di un normale transistor
all'interno di un chip elettronico. |
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TFTP |
Trivial File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file triviale) |
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Un protocollo simile all'FTP (File Transfer Protocol) con la sola differenza che non richiede l'autenticazione dell'utente. Le specifiche sono riportate nella RFC 1785. |
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The
Matrix |
La Matrice |
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L'insieme di tutte le reti che possono scambiare messaggi di posta elettronica
in maniera diretta oppure attraverso gateway. Include Internet, ma si
allarga anche ad altri sistemi di messaggistica, come BITNET, FidoNet,
UUCP, a vari servizi on line, come America Online, CompuServe e Delphi,
e anche ad altre reti. Il termine è stato coniato da John S. Quarterman
nel suo libro The Matrix pubblicato nel 1990. Suddivisione della presenza
di Internet nel mondo, rispetto agli altri servizi che fanno parte della
Matrice. |
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The
Net |
Termine colloquiale per indicare Internet oppure un sottoinsieme di The
Matrix che abbraccia oltre a Internet anche altre reti per uno scopo specifico
definito nel contesto in cui appare il termine. |
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The
Whole Internet Catalog |
Un servizio di catalogazione dei siti disponibili sul Web gestito da Global
Network Navigator. Contiene un elenco (directory) di 1.200 siti con le
relative recensioni e un punteggio di valutazione per ciascuno. Il catalogo
è strutturato per argomenti ma non dispone di un motore di ricerca. E'
raggiungibile all'indirizzo http://nearnet.gnn.com/gnn/wic/index.html. |
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THEnet |
The Texas Higher Education network (la rete per college e università del Texas) |
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Una delle reti regionali (Regional Network Provider) che componevano Internet
negli Stati Uniti al tempo di NFSnet. Copre lo stato del Texas con connessioni
all'Instituto Tecnologico y de Estudios Superiores de Monterrey a Monterrey
in Messico. Non offre accesso ai privati e il suo traffico è unicamente
di tipo accademico. La sua gestione è a cura dell'Università del Texas
ad Austin. Il server Web è all'indirizzo http://www.the.net. L'indirizzo
di posta elettronica è info@nic.the.net. |
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threading |
In Usenet, la capacità di seguire il filo conduttore di tutti i messaggi
che sono relativi a una determinata conversazione. In mancanza di questa
funzione, ogni messaggio verrebbe depositato in un singolo grande calderone
e sarebbe difficile recuperare i singoli pezzi. |
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thumbnail |
miniatura (alla lettera "unghia del pollice") |
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Un termine usato per indicare la riproduzione miniaturizzata di un'immagine
o di una pagina digitalizzate, utile per scegliere l'immagine o la pagina
senza doverla aprire e per eseguire operazioni grossolane di posizionamento
e di correzione cromatica, ad esempio durante la fase di scansione dove
si produce un'anteprima a bassissima risoluzione dell'immagine reale,
riprodotta appunto in dimensioni miniaturizzate. Le miniature vengono
usate anche nelle pagine Web per alleggerire la dimensione totale della
pagina e facilitarne il caricamento, pur mantenendo la prerogativa di
visualizzare l'immagine completa quando si seleziona la miniatura col
cursore. |
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