La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 TEX - TH

texel texture element (elemento del motivo di rivestimento)
 
L'unità minima in cui può essere suddivisa una texture. L'informazione su questa unità viene passata dal processore centrale al processore della scheda grafica affinché quest'ultimo la converta in un insieme di pixel da rappresentare sullo schermo. Il pixel di una texture. Forma compatta per dire texture element, cioè elemento di texture, la "tappezzeria" con cui si rivestono i poligoni che compongono le superfici per conferire un aspetto realistico a queste ultime. Mentre il pixel (picture element) è l'elemento base per qualunque immagine grafica, il texel è l'elemento base di una texture. La velocità di un acceleratore grafico si esprime generalmente in Mtexel/s (milioni di texel al secondo) e indica il numero di elementi generati con la tecnica del texture mapping nell'unità di tempo. Vedi anche fps.
text minng estrazione del testo
 
La ricerca e la strutturazione automatica d'informazioni testuali all'interno di una grande mole d'informazioni. Il testo viene analizzato e riunito in categorie. Si usano gli stessi algoritmi impiegati per il data mining, aggiungendovi però funzioni di riconoscimento linguistico. La tecnologia è stata ideata e sviluppata da IBM.
texture testura
 
La composizione fisica di una superficie che è tipica di ciascun materiale. Può essere l'impressione tattile comunicata da una superficie quando la si tocca oppure l'immagine che ne rappresenta visivamente le caratteristiche come se la toccassimo. Nei giochi al computer la texture è il rivestimento applicato alle diverse superfici per conferire agli oggetti un aspetto verosimile.
texture mapping mappa della testura
 
Applica immagini bitmap che rappresentano le caratteristiche di una superfice (texture) alle superfici degli oggetti tridimensionali contenuti nella scena, come se stesse incollando una tappezzeria. Serve ad aggiungere realismo alla scena. Le texture possono contenere la venature colorate del legno, i riflessi lucenti di un particolare metallo, l'aspetto grezzo di un mattone, la trama e le pieghe di un tessuto, eccetera. Creazione di una speciale superficie per il rivestimento di oggetti tridimensionali visualizzati a video. Il texture, o tessitura della superficie di rivestimento, viene generato con algoritmi matematici e può avere qualsiasi forma: marmo, legno, buccia d'arancia, metallo e via di questo passo. È anche possibile prendere un'immagine fotografica e avvolgerla intorno all'oggetto oppure applicarla una delle sue facce. Il metodo viene utilizzato per conferire maggiore realismo agli oggetti 3D. Se non viene svolta da un processore 3D dedicato, quest'operazione rallenta moltissimo il computer. Vedi anche perspective correction, point sampling, bilinear filtering, palletized textures e MIP mapping.
TFD Thin Film Diode (diodo a film sottile)
 
Una variante nei display LCD a matrice attiva dove invece di un transitor per ciascuna punto di colore (sub-pixel) si usa un diodo, cioè un componente elettronico più semplice da fabbricare e meno costoso.
TFT Thin Film Transistor (transistor a film sottile)
 
Una tecnologia usata nella fabbricazione di schermi per notebook dove si utilizza una matrice di elementi attivi, ciascuno rappresentato da un transistor, che corrispondono ad altrettanti pixel, ciascuno controllabile individualmente. Questi schermi sono molto veloci nella visualizzazione e nell'aggiornamento dell'immagine a video, hanno contrasto e luminosità elevati, offrono un angolo di visione abbastanza ampio e sono molto costosi. Vengono anche chiamati schermi a matrice attiva, per differenziarli dagli schermi a matrice passiva o dual scan (doppia scansione). La tecnica di produzione a film sottile consiste nel depositare uno strato microscopico di silicio su una base di metallo o di silicio. Lo strato è molto sottile, ma è infinitamente più grande delle dimensioni di un normale transistor all'interno di un chip elettronico.
TFTP Trivial File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file triviale)
 
Un protocollo simile all'FTP (File Transfer Protocol) con la sola differenza che non richiede l'autenticazione dell'utente. Le specifiche sono riportate nella RFC 1785.
The Matrix La Matrice
 
L'insieme di tutte le reti che possono scambiare messaggi di posta elettronica in maniera diretta oppure attraverso gateway. Include Internet, ma si allarga anche ad altri sistemi di messaggistica, come BITNET, FidoNet, UUCP, a vari servizi on line, come America Online, CompuServe e Delphi, e anche ad altre reti. Il termine è stato coniato da John S. Quarterman nel suo libro The Matrix pubblicato nel 1990. Suddivisione della presenza di Internet nel mondo, rispetto agli altri servizi che fanno parte della Matrice.
The Net
Termine colloquiale per indicare Internet oppure un sottoinsieme di The Matrix che abbraccia oltre a Internet anche altre reti per uno scopo specifico definito nel contesto in cui appare il termine.
The Whole Internet Catalog
Un servizio di catalogazione dei siti disponibili sul Web gestito da Global Network Navigator. Contiene un elenco (directory) di 1.200 siti con le relative recensioni e un punteggio di valutazione per ciascuno. Il catalogo è strutturato per argomenti ma non dispone di un motore di ricerca. E' raggiungibile all'indirizzo http://nearnet.gnn.com/gnn/wic/index.html.
THEnet
The Texas Higher Education network (la rete per college e università del Texas)
 
Una delle reti regionali (Regional Network Provider) che componevano Internet negli Stati Uniti al tempo di NFSnet. Copre lo stato del Texas con connessioni all'Instituto Tecnologico y de Estudios Superiores de Monterrey a Monterrey in Messico. Non offre accesso ai privati e il suo traffico è unicamente di tipo accademico. La sua gestione è a cura dell'Università del Texas ad Austin. Il server Web è all'indirizzo http://www.the.net. L'indirizzo di posta elettronica è info@nic.the.net.
threading
In Usenet, la capacità di seguire il filo conduttore di tutti i messaggi che sono relativi a una determinata conversazione. In mancanza di questa funzione, ogni messaggio verrebbe depositato in un singolo grande calderone e sarebbe difficile recuperare i singoli pezzi.
throughput velocità di trasferimento dei dati
  Vedi data transfer rate
thumbnail miniatura (alla lettera "unghia del pollice")
 
Un termine usato per indicare la riproduzione miniaturizzata di un'immagine o di una pagina digitalizzate, utile per scegliere l'immagine o la pagina senza doverla aprire e per eseguire operazioni grossolane di posizionamento e di correzione cromatica, ad esempio durante la fase di scansione dove si produce un'anteprima a bassissima risoluzione dell'immagine reale, riprodotta appunto in dimensioni miniaturizzate. Le miniature vengono usate anche nelle pagine Web per alleggerire la dimensione totale della pagina e facilitarne il caricamento, pur mantenendo la prerogativa di visualizzare l'immagine completa quando si seleziona la miniatura col cursore.
 Indietro