La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 NEU - NIR

neutri
Quelle porzioni di un'immagine che sono grigie o tendenti al grigio, chiaro oppure scuro, dove cioè i colori sono presenti più o meno nelle stesse proporzioni e perciò nessuno di essi prevale sull'altro.
NevadaNet
Una delle reti regionali (Regional Network Provider) che componevano Internet negli Stati Uniti al tempo di NFSnet. Copre l'intero stato del Nevada e serve le due Università del Nevada, a Reno e Las Vegas, e il Desert Research Institute. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.nevada.edu. Il suo indirizzo di posta elettronica è info@nevada.edu. E' membro di FARNET (Federation of American Research NETworks).
newsgroup gruppo di discussione
 
Sono aree in cui gli utenti di Internet possono discutere liberamente fra loro, scambiandosi messaggi pubblici (comunemente definiti articoli). Esistono migliaia di questi gruppi di discussione, dedicati agli argomenti più disparati. L'insieme dei messaggi dei newsgroup viene spesso indicato con il nome generico di news.
newsreader
Il programma che permette di leggere gli articoli dei newsgroup e di impostare nuovi contributi.
NFAS
Non-Facility Associated Signalling (segnalazione svincolata dall'impianto)
 
La concentrazione all'interno di un solo canale D delle segnalazioni appartenenti a più linee PRI.
NFS Network File System (file system della rete)
 
Un protocollo che permette la condivisione di file e di dischi tra vari computer collegati a una rete TCP/IP. I computer possono anche utilizzare sistemi operativi diversi.
NHRP
Next Hop Resolution Protocol (protocollo di risoluzione del passaggio di routing successivo)
 
Un protocollo in via di standardizzazione presso l'IETF che unisce i servizi di routing di tipo connectionless (tipici di molte reti locali, come ad esempio Ethernet) e una dorsale basata su switch ATM, i quali funzionano unicamente sulla base di connessioni preordinate tra due interlocutori (connection oriented). Consente di accelerare il traffico IP sulla rete ATM, garantendo una bassa latenza. I datagrammi IP non devono essere elaborati a ogni passaggio (hop dopo hop) ma possono essere trasmessi su una connessione ATM diretta.
NIC Network Interface Card (scheda interfaccia di rete)
 
Il nome abbreviato americano con cui si indica, nei manuali, una qualsiasi scheda di rete.
oppure:   
Network Information Center (centro informativo della rete)
 
Un deposito di tutte le informazioni relative alla rete, tra cui anche documenti come le RFC (Request For Comments), gli Internet Draft e gli FYI (For Your Information). Storicamente, il primo e il più autorevole di questi depositi è stato il DDN NIC (Defense Data Network Information Center). A questo si sono aggiunti molti altri NIC per la registrazione di siti non militari: InterNIC negli USA, APNIC in Asia e nell'area del Pacifico, RIPE NCC in Europa, GARR-NIS in Italia.
NiCd nichel cadmio
 
Uno dei più diffusi tipi di batteria ricaricabile disponibile in commercio. Ha il vantaggio di costare abbastanza poco e di consentire un elevato numero di ricariche (teoricamente un migliaio) ma offre una capacità d'immagazzinamento inferiore, a parità di peso e dimensioni, rispetto alle più moderne pile al nichel idruro metallico oppure agli ioni di litio. Inoltre soffre del cosiddetto effetto memoria che riduce col tempo la capacità effettiva di accumulazione se la batteria non viene scaricata completamente almeno una volta al mese prima di ricaricarla. L'effetto memoria si chiama in questo modo perché quando si ricarica una batteria ancora parzialmente carica questa sembra "ricordare" il livello a cui si trovava prima di iniziare la ricarica e prendere questo come nuovo punto zero di scarica completa.
NII
National Information Infrastructure (infrastruttura informatica nazionale)
  Continua la lettura.....
NIIAC
National Information Infrastructure Advisory Council (Consiglio consultivo sull'infrastruttura informatica nazionale)
  L'indirizzo del suo sito Web è http://www.uark.edu.
NiMH Nichel Metal Hydride (nichel idruro metallico)
 
Un tipo di batterie ricaricabili che accumula una quantità di carica maggiore rispetto a batterie a nichel-cadmio (NiCd) di eguali dimensioni (33% in più) e che, a differenza di queste ultime, non risente dell'effetto memoria che consiste in una progressiva riduzione della carica utile se si ricarica la batteria prima di averla scaricata completamente. La vita media di queste batterie è sostanzialmente uguale a quella delle pile NiCd, cioè circa 1000 ricariche. Il catodo (terminale negativo) è costruito con uno speciale composto di nichel, mentre all'elettrodo positivo (anodo) troviamo un metallo capace di assorbire idrogeno. La reazione viene determinata dall'elettrolita. Poiché si sviluppa gas all'interno di un contenitore chiuso, la ricarica deve essere controllata per non produrre un sovrariscaldamento e l'esplosione della batteria. A questo scopo tutti i notebook di qualità montano circuiti di carica autoregolanti e in alcune macchine le batterie sono anche dotate di un microprocessore interno che tiene conto del cicli di carica e del livello di carica, inibendo l'afflusso di corrente quando si è raggiunto il livello massimo.
NIPRNet
N-level (unclassified ma sensitive) IP Router Network (rete militare con router IP per il traffico riservato ma non confidenziale)
 
Una delle componenti della nuova rete militare DISN (Defense Information Systems Network), usata dal Department of Defense per convogliare traffico di servizio non confidenziale. Il traffico segreto viene convogliato su SIPRNet (Secret IP Router Network).
NIR
Network Information Retrieval (sistema per il recupero d'informazioni sulla rete)
 
Qualsiasi tipo di strumento che semplifichi la ricerca d'informazioni su Internet o su altre reti.
 Indietro