La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 MR - MT

MR MagnetoResistive (magneto-resistiva)
 
Una tecnologia per la costruzione dell'elemento di lettura usato sulle testine di lettura-scrittura dei dischi rigidi ad alta densità. Ha la caratteristica di essere più sensibile alla variazione del dampo magnetico di quanto non lo sia una normale testina a induzione (che rileva la piccola carica elettrica generata al proprio interno dalla vicinanza di un materiale magnetico in movimento). Ciò è possibile grazie alla variazione di resistenza elettrica all'interno del materiale che compone la testina quando questa si trova vicino a un campo magnetico, variazione che si aggiunge all'effetto di induzione comunque presente e lo amplifica. La prima a utilizzare questo tipo di testine sui dischi rigidi è stata IBM nel 1991. Da allora il loro impiego si è fatto generalizzato visto che i dischi di grande capienza e piccole dimensioni registrano il singolo bit in uno spazio molto ristretto e perciò offrono in corrispondenza di tale bit un campo magnetio abbastanza debole. Per le operazioni di scrittura, invece, questo genere di unità continua a utilizzare testine induttive di tipo classico.
MRNet Minnesota Regional Network (rete regionale del Minnesota)
 
Una delle reti regionali (Regional Network Provider) che componevano Internet negli Stati Uniti al tempo di NFSnet. E' stata costituita nel 1987 e offre connessione al Minnesota Supercomputer Center, alla University of Minnesota e ad altre isituzioni accademiche e di ricerca. Ha sede tecnica a Minneapolis. L'indirizzo del suo server Web è http://www.mr.net. Il suo indirizzo di posta elettronica è sales@mr.net. E' membro di FARNET (Federation of American Research NETworks).
mrouter multicast router (router multicast)
  Un particolare tipo di router utilizzato nelle reti multicast.
ms millisecondo
  Unità di misura del tempo corrispondente a un millesimo di secondo.
MSB Most Significant Bit (bit più significativo)
  Vedi bit più significativo
MSDN Microsoft Developer Network
 
La rete che Microsoft ha costruito per fornire supporto ai propri sviluppatori.
MSM Media-Support Module (modulo di supporto del mezzo trasmissivo)
  Vedi ODI
MSS Multiprotocol Switched Services
 
Un insieme di funzioni per le reti ATM elaborato da IBM, che porta le funzioni di routing verso la periferia della rete, arrivando anche fino al desktop, e decongestionando in questo modo lo switch centrale. La struttura di switching appare al resto della rete come se fosse giusto un altro router e questo ne semplifica l'integrazione in impianti dove già esistono aree gestite da router tradizionali.
MTA Message Transfer Agent (agente di trasferimento dei messaggi)
 
Quella parte di un sistema di messaggistica che memorizza i messaggi in entrata e li fa proseguire fino alla loro destinazione finale. È l'equivalente di un mail agent in ambiente Internet e fuinge da intermediario tra due ambienti diversi.
MTBF
Mean Time Between Failure (tempo medio che intercorre tra i guasti)
 
Un valore di tempo usato per misurare la relativa affidabilità dei componenti di un computer, indicandone la vita attesa prima della rottura. Viene solitamente espresso in ore e viene ricavato da prove di laboratorio oltre che da informazioni raccolte sul campo circa il numero di guasti e l'effettiva durata di quella particolare apparecchiatura. Costituisce una stima ricavata su base statistica su interi lotti di produzione e non garantisce la vita della singola unità, la quale potrebbe benissimo rompersi prima senza che il produttore sia tenuto a risponderne. L'MTBF viene spesso utilizzato per valutare la bontà dei dischi rigidi, ma non si presta a misurare l'effettiva vita delle batterie RAID, visto che in tal caso la rottura di un disco non determina l'arresto della batteria e non viene percepita dall'utilizzatore come un guasto dell'apparecchiatura. Il suo valore si riferisce a condizioni d'impiego normali e perde significato nel caso in cui il disco si trovi a operare in condizioni particolarmente favorevoli o sfavorevoli, ad esempio abbondante o scarsa ventilazione, stabilità o instabilità di alimentazione, assenza o presenza di shock meccanici ripetuti. Vedi anche MTDA, MTDL e MTTR.
MTD Memory Technology Driver (driver per schede di memoria)
 
Un driver sviluppato da Microsoft per supportare sotto Windows 95 le schede di memoria flash in formato PC Card o in qualche altro formato particolare che non dispongano di complete funzioni Plug and Play.
MTDA
Mean Time between Data Access (o Availability) (tempo medio che intercorre tra le interruzioni di accesso (o disponibilità) dei dati)
 
Un valore usato per misurare l'affidabilità delle batterie di dischi RAID. Indica per quanto tempo l'apparecchiatura potrà lavorare prima che i dati al suo interno diventino inaccessibili, senza peraltro andare perduti. Si riferisce alle condizioni di guasto che si verificano in una batteria non ridondante dove la rottura del controller o di qualche altro elemento della batteria rende temporaneamente impossibile accedere alle informazioni che peraltro si trovano ancora sui dischi e potranno essere recuperate subito dopo la riparazione del guasto.
MTDL
Mean Time to Data Loss (tempo medio che passa prima che i dati vadano perduti)
 
Un valore usato per misurare l'affidabilità delle batterie di dischi RAID. Indica per quanto tempo la batteria funzionerà prima che le informazioni al suo interno vadano irrimediabilmente perdute per la rottura di un componente della batteria.
MTTR
Mean Time To Repair (tempo medio che trascorre tra una riparazione e l'altra)
 
Un valore usato per misurare l'affidabilità di una batteria di dischi RAID. Indica quanto per tempo l'apparecchiatura funzionerà prima che uno dei suoi componenti si guasti senza peraltro compromettere l'accessibilità ai dati. Tale condizione di verifica quando uno dei dischi della batteria cessa di funzionare e viene automaticamente sostituito da uno o più dischi della stessa batteria che continuano a renderne disponibile il contenuto senza l'intervento dell'utente. In questa condizione di guasto, tuttavia, viene a mancare la ridondanza e s'impone la sostituzione o riparazione del disco guasto poiché un ulteriore guasto comprometterebbe definitivamente l'accesso ai dati e persino la loro esistenza.
MTU Maximum Transmission Unit (unità massima di trasmissione)
 
La massima porzione di dati che può essere trasmessa in un sol colpo su un determinato mezzo trasmissivo. Nel caso di una rete Ethernet, ad esempio, la trama contiene al massimo 1500 Byte di dati, perciò la MTU è di 1500 Byte. ATM prevede anche MTU di 4.5 KByte, 9 KByte e 18 KByte.
 Indietro