La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 L

LAN Local Area Network (rete locale)
 
Una rete d'interconnessione tra diversi computer entro un'area delimitata dai muri dell'edificio o dal perimetro dello stabilimento in cui viene installata, oppure dal raggio di pochi chilometri nel caso in cui non esistano confini di riferimento precisi. Consente lo scambio diretto di dati in formato elettronico tra più di due computer. Esistono diversi tipi diversi di rete locale, ma sono tutti accomunati dal fatto di trasmettere dati ad alta velocità (da 100 Kbps a 1 Gigabit per secondo). Come mezzo di connessione si usano cavi in rame, fibra ottica o canali radio.
land terra
 
Nel registrare informazioni su un disco ottico si usano piccole buche (pit ) praticate all'interno di un'area piana e uniforme, tecnicamente definita land.
land-groove terra-solco
 
Il sistema di registrazione usato nei CD-ROM e in parte mutuato anche nei DVD. Le informazioni vengono registrate all'interno di un solco a spirale che descrive tanti cerchi tra loro concentrici e separati da zone prive d'informazioni (land). Per l'ambiente DVD, questo sistema è stato proposto da Matsushita e Toshiba, e viene utilizzato assieme al parziale zig-zag delle tracce (wobble) proposto da Sony e Philips.
LANE LAN Emulation (emulazione di LAN)
  Continua la lettura.....
LAP-D
Link Access Procedure-D (procedura di accesso al collegamento dati per il canale D)
 
Il protocollo di collegamento dati che regola una connessione su linea ISDN . Definisce il formato di trama, veicola le informazioni d'indirizzamento e usa il canale D a 16 Kbps per scambiare tutti i segnali di controllo sul passaggio delle trame con i dati, che invece vengono veicolate sui canali B a 64 Kbps. E' uno standard definito dall'ITU-T, l'organizzazione mondiale per la standardizzazione delle telecomunicazioni.
laptop computer da tenere in grembo
 
Un computer portatile di dimensioni sufficientemente contenute da poter stare sulle ginocchia dell'utente. In origine identificava tutti i computer portatili con peso inferiore ai quattro chili e dimensioni contenute, oggi è stato sostituito in generale dal termine notebook (blocco note) che identifica un laptop le cui dimensioni sono paragonabili a quelle di un foglio di carta. Viene utilizzato come sinonimo di notebook, ma identifica una gamma più ampia di macchine le cui dimensioni possono eccedere quelle definite per i notebook.
LAT Local Area Transport
 
Un protocollo di comunicazione proprietario e non instradabile sviluppato alla metà degli anni Ottanta da Digital Equipment per consentire la comunicazione tra minicomputer e terminali collegati a una rete Ethernet. I vari terminali asincroni fanno capo via linea seriale a un terminal server il quale, collegandosi alla stessa rete Ethernet su cui si trova il sistema centrale, funge da mediatore. Il protocollo LAT costruisce pacchetti che siano comprensibili sia dal terminale asincrono sia dal computer centrale.
late event evento in ritardo
 
Si tratta di una collisione che viene percepita dalla scheda d'interfaccia Ethernet solo dopo che la trama è arrivata per buona parte tanto da superare il tempo minimo necessario per marcarla come pacchetto valido in entrata. In pratica si tratta di pacchetti da almeno 64 byte con un CRC non valido. La collisione dovrebbe verificarsi solo quando due stazioni cominciano a trasmettere quasi simultaneamente. Se questo non avviene e la prima ha già incominciato a spedire buona parte del pacchetto prima che la seconda inizi e ciò nonostante la collisione si verifica, vuol dire che la dimensione della rete ecceda la lunghezza massima prevista dallo standard, vuoi perché il singolo segmento è troppo lungo oppure perché si sono collegati troppi segmenti e ripetitori rispetto a quelli consentiti.
latency latenza
 
1. Il tempo che intercorre tra l'invio di una richiesta di dati e l'inizio dell'effettivo trasmerimento di questi ultimi. Sinonimo di "tempo di attesa". Su un disco, la latenza è il tempo richiesto perché il settore interessato completi la parte di rotazione che deve ancora compiere e si posizioni sotto la testina di lettura scrittura. La latenza di canale è il tempo richiesto affinché il canale di un computer si liberi e sia disponibile per il trasferimento di dati. Vedi anche "latenza media" o "average latency".
2. Il tempo che trascorre prima che la luce emessa dal fosforo sullo schermo di un monitor decada dopo che il fascio elettronico di eccitazione è stato rimosso. I fosfori a lunga persistenza creano meno sfarfallio nelle immagini immobili, ma tendono a impastare le immagini in movimento.
latenza media average latency
 
È il tempo che il disco rigido impiega per far ruotare i piatti fino a collocare sotto le testine la porzione di traccia giusta. Come tempi di latenza si va dai 5,6 ms per dischi compresi tra i 540 MByte e 1 GByte ai 4,2 ms per un disco di capacità superiore. Vedi anche latenza.
LATNET
La rete della ricerca in Lettonia. L'indirizzo del sito Web è http://www.latnet.lv. E' collegata alla rete della ricerca europea EuropaNET.
layered driver driver multistrato
 
Uno di una raccolta di driver che rispondono tutti al medesimo IRP (I/O Request Packet). Il termine descrive tutti i livelli di driver concatenati, dal più alto al più basso, che elaborano tutti lo stesso IRP. Si differenzia dai monolithic driver (driver monolitici) poiché si compone di varie entità che lavorano ciascuna in dipendenza della precedente e della successiva. Presenta alcune limitazioni in termini funzionali, ma offre grande flessibilità e una discreta affidabilità, semplificando lo sv iluppo di driver da parte del produttore di hardware il quale può trarre beneficio dalla presenza di alcuni anelli della catena già sviluppati da Microsoft all'interno di Windows NT e di Windows 95 - 98. Vedi anche minidriver, monolithic driver e filter driver.
LBA Logical Block Address (indirizzo logico dei blocchi)
 
E' un metodo di traduzione della geometria del disco utilizzato per superare la barriera di 528 MByte imposta dall'accoppiata BIOS/IDE. In tale modalità i settori di un disco, a differenza del modo chs, sono indirizzati linearmente: il primo settore viene indirizzato come lba 0 e i settori successivi sono numerati in sequenza.
 Indietro