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Glossario informatico
 
 

 JI - JV

JIT Just-In-Time (appena in tempo)
  Vedi just-in-time.
jitter
Il ritardo variabile con cui i pacchetti d'informazioni giungono a destinazione. E' parametro importante da tenere sotto controllo nella trasmissione di conversazioni vocali su una linea dati poiché indica quando la comunicazione diventa impossibile a causa di ritardi eccessivi.
Joliet
Lo standard sviluppato da Microsoft e utilizzato in Windows 95 per registrare su CD-ROM file con nomi lunghi fino a 64 caratteri (invece del 8+3 tipico del DOS: otto caratteri per il nome del file e tre caratteri per l'eventuale suffisso).
joystick leva della gioia
 
Scritto anche joy stick. Un dispositivo di puntamento composto da una levetta verticale fissata a una base orizzontale. Inclinando la leva in qualsiasi direzione rispetto al perno centrale su cui è fissata, si determina lo spostamento a video del cursore o di un altro oggetto che viene in quel momento comandato dall'operatore. E' utilizzato prevalentemente nei giochi a computer, dove serve un dispositivo comodo e intuitivo per comandare il movimento di automobili, aerei o armi simulate. Spesso è dispone anche di uno o più pulsanti che comandano ad esempio lo sparo dell'arma simulata. A volte ha anche la forma di una vera e propria manopola di comando, del tipo montato sui moderni caccia dell'aeronautica, con pulsanti di sparo già inseriti nella manopola stessa (in questo caso si chiama anche flightstick). Può essere utilizzato anche in ambiente di progettazione a computer. Va collegato a una speciale presa presente sul retro di gran parte dei computer (detta appunto presa joy stick) e può essere sostituito, nei computer che non la possiedono, dai quattro tasti di movimento del cursore (le quattro frecce) che comandano il movimento nelle quattro direzioni, e dalla barra spaziatrice, che rimpiazza il pulsante di sparo. E' consigliabile in ogni caso l'acquisto di un joy stick se si vuole giocare spesso senza sfasciare la propria tastiera.
JPEG
Joint Photographic Experts Group (comitato unitario degli esperti fotografici)
 
Pronunciato "gei-peg". Un comitato di esperti in materia fotografica e nell'elaborazione delle immagini che ha codificato una tecnica di compressione che riduce fino a un centesimo le dimensioni di un'immagine digitalizzata, riducendone il dettaglio. Il nome è passato a identificare la tecnica medesima. La riduzione è scarsamente percettibile oppure del tutto invisibile perché si eliminano quel tipo d'informazione visiva che si ripete di frequente (ad esempio i punti dello stesso colore che compongono lo sfondo e i riempimenti dell'immagine), mantenendo invece le informazioni poco ripetute che sono più importanti nella composizione generale dell'immagine. E' possibile regolare i parametri di compressione al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Di solito il rapporto di compressione consigliato è di 10:1 oppure 20:1. La compressione viene realizzata suddividendo l'immagine in minuscoli blocchi di 16 x 16 pixel ciascuno, che vengono quindi ridotti a blocchi di 8 x 8 pixel eliminando un punto ogni due. L'operazione viene ripetuta fino a quando si raggiunge il rapporto di compressione desiderato. L'immagine viene, poi, ricostruita seguendo il percorso inverso. L'operazione viene realizzata via software oppure via hardware. In quest'ultimo caso si riesce ad avere la decompressione in tempo reale (istantanea). In formato file impiegato prende il nome di JPEG File Interchange Format (JFIF). Lo standard è stato definito dall'ISO/ITO-TSS.
JTC1 Joint Technical Commitee 1 (Comitato tecnico congiunto 1)
 
Un comitato di standardizzazione formato congiuntamente dall'ISO e dall'IEC nel 1987allo scopo di coordinare le rispettive attività nel campo dell'industria informatica, evitando duplicazioni. E' composto dagli organismi di standardizzazione nazionale dei singoli Paesi membri e divide il proprio lavoro in 18 sotto-commissioni. Due degli standard più importanti sviluppati da questo comitato sono MPEG-2 (Moving Picture Experts Group-2), realizzato nel 1992 in collaborazione con l'ITU-T, e JPEG (Joint Photographic Experts Group), realizzato sempre nel 1992.
Jughead
Jonzy's Universal Gopher Hierarchy Excavation and Display (strumento universale per l'esplorazione e la visualizzazione delle gerarchie Gopher inventato da Jonzy)
 
L'acronimo inglese è stato costruito in modo da rappresentare il terzo dei tre personaggi usati in un libro di fumetti per bambini molto popolare negli USA (alla lettera questo nome significa "testa di bricco" o "stupidotto"). Gli altri due personaggi sono Veronica e Archie e danno il nome ad altrettanti strumenti di ricerca su Internet. Jonzy è il soprannome di Rhett Jones, l'inventore che ha sviluppato Jughead nel 1993 presso l'Università dello Utah. Si tratta di un client Gopher che scava attraverso i menu Gopher, ne visualizza una vista gerarchica, acquisisce il nome degli host a cui accede per intermediazione di un determinato server, costruisce una tavola delle ricerche così svolte oppure funge da motore di ricerca sui titoli dei menu (consentendo l'uso di operatori booleani). Il suo scopo è quello di fornire una visione lineare di una determinata gerarchia Gopher oppure di eseguire per l'utente una ricerca sui titoli dei menu di uno o più server usando gli operatori booleani AND, OR e NOT e consentendo l'impostazione di parole parziali nelle specifiche di ricerca mediante l'impiego dell'asterisco (*) come carattere jolly. Alla pari di Veronica, il programma non distingue tra lettere maiuscole o minuscole, tuttavia a differenza di quest'ultimo, può restringere la ricerca ai soli server Gopher specificati dall'utente il che la rende più veloce, e non estende l'esplorazione anche ai titoli dei singoli documentie perciò l'elenco risultante (sotto forma di menu) è relativamente corto e facilmente consultabile. L'Università dello Utah conserva diversi motori Jughead sul proprio sito Gopher all'indirizzo gopher://gopher.cc.utah.edu:3000/7 oppure all'indirizzo gopher://gopher.utah.edu:3000/7.
jump salto
 
L'atto di recuperare un nuovo documento sulla rete come risultato della selezione di un collegamento ipertestuale (hyperlink). Si usa il verbo "saltare" perché spesso il passaggio comporta lo spostarsi su un altro computer in qualche altra parte del mondo. In realtà tutto quel che succede è che si è semplicemente cambiato l'indirizzo URL.
jumper ponticello
  Vedi ponticello
just-in-time appena in tempo
 
Un termine generale che si riferisce a qualsiasi tipo di attività che viene svolta non appena diventa necessaria e non prima. Nel campo della programmazione si riferisce a un tipo di pre-compilazione che viene eseguita appena prima che l'utente debba utilizzare l'applicativo e che serve a rendere più efficiente l'esecuzione dell'applicativo rispetto a quello che si potrebbe ottenere con una normale interpretazione del codice. Viene spesso utilizzata con gli applicativi Java che vengono pre-compilati nell'esatto momento dell'esecuzione (run time) prima di passarli alla Java Virtual Machine residente su quella particolare macchina.
JVC Java Virtual Marchine (macchina virtuale per Java)
  Vedi Java Virtual Machine
JVM Java Virtual Machine (macchina virtuale per Java)
  Vedi Java Virtual Machine
JvNCnet
John von Neumann supercomputer Center network - Northeast Research Regional network (rete regionale della ricerca per il Nord-Est)
 
Una delle reti regionali (Regional Network Provider) che componevano Internet negli Stati Uniti al tempo di NFSnet. Collega le istituzioni di ricerca degli Stati Uniti nordorientali e dispone di connessioni la Gran Bretagna e i principali paesi scandinavi: Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia. Ha sede a Princeton nel New Jersey. E' stata acquisita dalla Global Enetrprise Services. L'indirizzo del suo server Web è http://www.ges.com che può essere contattato anche all'indirizzo http://www.jvnc.net. Il suo indirizzo di posta elettronica è market@jvnc.net.
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