La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 CD

CDRAM
Cached Dynamic Random Access Memory (memoria dinamica ad accesso casuale con cache)
 
Una forma di DRAM che aumenta le prestazioni collocando una piccola porzione complementare di RAM statica (SRAM, più veloce della RAM dinamica) in ciascun chip di DRAM e usando la SRAM come cache. Chiamata anche cached DRAM o EDRAM. Vedi CacheDRam
CD-ROM
Compact Disc-Read Only Memory (memoria a sola lettura su disco compatto)
 
Un disco del diametro di 12 centimetri che memorizza le informazioni in modo permanente su uno strato metallico leggibile mediante raggio laser. Il sottile foglio metallico è racchiuso tra due dischi di plastica trasparente, così da conferirgli rigidità e al tempo stesso permettere il passaggio della luce di cui è composto il raggio di lettura. Questi dischi contengono dati, suono (anche nella forma di brani musicali), immagini e filmati video. Un normale lettore di CD audio non può leggere un CD-ROM e bisogna utilizzare un lettore apposito collegato a un computer. Un CD-ROM contiene 650 MByte di dati (681.984.000 byte o caratteri). Il formato è stato sviluppato da Sony e da Philips che lo hanno lanciato nel 1985. Le specifiche sono contenute nel documento chiamato Yellow Book (libro giallo).
CD-ROM 12X
Compact Disc-Read Only Memory 12X (unità CD-ROM a velocità dodici volte superiore)
 
I CD-ROM di settima generazione (seconda metà degli anni Novanta) hanno una velocità 12 volte superiore rispetto a quella dei primi lettori (1X) che leggevano a 150 KByte per secondo; perciò i CD-ROM 12X leggono 1800 KByte per secondo. Possono essere utilizzati per ascoltare musica, per trasferire dati velocemente, per le applicazioni multimediali complesse. Dischi
CD-ROM 16X
Compact Disc-Read Only Memory 16X (unità CD-ROM a velocità sedici volte superiore)
 
I CD-ROM di settima generazione (seconda metà degli anni Novanta) hanno una velcoità dichiarata sedici volte maggiore rispetto a quella dei primi lettori (1X) che leggevano a 150 KByte per secondo; perciò i CD-ROM 16X leggono 2.400 KByte per secondo, di solito solo sulle tracce più esterne, mentre sue quelle interne vanno più lenti. Possono essere utilizzati per ascoltare musica, per trasferire dati velocemente e per qualsiasi applicazione multimediale.
CD-ROM 1X
Compact Disc-Read Only Memory 1X (unità CD-ROM a velocità singola)
 
I primi lettori di CD-ROM (fine anni Ottanta) leggevano dati con una velocità di 150 KByte per secondo. Questo valore è stato successivamente utilizzato come riferimento per i lettori di generazione successiva. Queste prime unità potevano essere utilizzate per ascoltare musica oppure per trasferire dati dal CD alla memoria centrale e al disco del computer, ma non erano assolutamente idonee per applicazioni multimediali. La velocità variava in realtà a seconda del tipo di CD che veniva letto e delle informazioni che vi erano contenute. Il trasferimento audio arrivava a 176.000 byte al secondo, il trasferimento di dati andava da 153.600 byte al secondo (150 KByte/sec) a 174.300 byte al secondo (170 KByte/sec).
CD-ROM 24X
Compact Disc-Read Only Memory 24X (unità CD-ROM a velocità ventiquattro volte superiore)
 
I lettori di CD-ROM di ottava generazione lanciati intorno al 1996 con una velocità 24 volte superiore rispetto a quella delle prime unità prodotte agli inizi degli anni Novanta, perciò di trasferire dati a 3600 KByte per secondo, solidatemente solo quando si leggono le tracce esterne. Nelle tracce interne hanno velocità tipicamente inferiori. Sono idonei per qualsiasi applicazione multimediale.
CD-ROM 2X
Compact Disc-Read Only Memory 2X (unità CD-ROM a doppia velocità)
 
I CD-ROM di seconda generazione (1994) avevano una velocità doppia rispetto ai primi lettori (1X) e perciò leggevano 300 KByte per secondo invece di 150 KByte per secondo. Potevano essere utilizzati per ascoltare musica e per trasferire dati in memoria più velocemente rispetto ai loro predecessori. La velocità variava in realtà a seconda del tipo di CD che veniva letto e delle informazioni che vi erano contenute. Il trasferimento audio arrivava a 352.800 byte al secondo, il trasferimento di dati andava da 307.200 byte al secondo (300 KByte/sec) a 348.600 byte al secondo (340 KByte/sec).
CD-ROM 32X
Compact Disc-Read Only Memory 32X (unità CD-ROM a velocità trentadue volte superiore)
 
I lettori di CD-ROM di nona generazione lanciati nel 1998 con una velocità angolare costante (CAV) 32 volte superiore rispetto a quella delle prime unità prodotte agli inizi degli anni Novanta. Consentono di trasferire dati a 4800 KByte per secondo quando si accede alle tracce più esterne, mentre in quelle interne raggiungono una velocità effettiva paragonabile a quella di un lettore 14X, con una velocità media complessiva di 21,5X. Hanno un tempo di accesso intorno agli 85 millisecondi.
CD-ROM 3X Compact Disc-Read Only Memory 3X (unità CD-ROM a tripla velocità)
 
Questi lettori di CD-ROM, per un brevissimo periodo, sono stati proposti come alternativa ai modelli 2X , ma spesso andavano alla stessa velocità di questi ultimi oppure non funzionavano affatto. La velocità nominale era di 450 KByte al secondo. Pochissimi produttori scelsero di fornirli nel 1994 e si arresero poco dopo l'arrivo dei modelli 4X (600 KByte al secondo).
CD-ROM 4X
Compact Disc-Read Only Memory 4X ( unità CD-ROM a quadrupla velocità)
 
La velocità dei CD-ROM di quarta generazione (1994) veniva dichiarata quadrupla rispetto ai primi lettori (1X) che leggevano a 150 KByte per secondo. Perciò un CD-ROM 4X arrivava a 600 KByte per secondo. Potevano essere utilizzati per ascoltare musica, per trasferire dati in memoria velocemente e per alcune applicazioni multimediali, soprattutto la proiezioni di filmati non complessi. Ne esiste ancora qualche esemplare in circolazione. La velocità variava in realtà a seconda del tipo di CD che veniva letto e delle informazioni che vi erano contenute. Il trasferimento audio arrivava a 704.600 byte al secondo, il trasferimento di dati andava da 614.400 byte al secondo (600 KByte/sec) a 697.200 byte al secondo (680 KByte/sec).
CD-ROM 6X
Compact Disc-Read Only Memory 6X (unità CD-ROM a sestupla velocità)
 
I CD-ROM di quinta generazione (fine 1995) avevano una velocità nominale sestupla rispetto ai primi lettori (1X) che leggevano a 150 KByte per secondo; perciò i CD-ROM 6X arrivavano a 900 KByte per secondo. Potevano essere utilizzati per ascoltare musica, per trasferire dati in memoria velocemente e per applicazioni multimediali, tra cui la proiezioni di filmati. La velocità variava in realtà a seconda del tipo di CD che veniva letto e delle informazioni che vi erani contenute. Il trasferimento audio arrivava a 1.058.400 byte al secondo, il trasferimento di dati andava da 921.600 byte al secondo (900 KByte/sec) a 1.045.800 byte al secondo (1.021 KByte/sec).
CD-ROM 8X
Compact Disc-Read Only Memory 8X unità CD-ROM a ottupla velocità
 
I CD-ROM di sesta generazione (seconda metà degli anni Novanta) avevano una velocità otto volte maggiore rispetto a quella dei primi lettori (1X) che leggevano a 150 KByte per secondo; perciò i CD-ROM 8X leggevano dati a 1.200 KByte per secondo. Potevano essere utilizzati per ascoltare musica, per trasferire dati velocemente e per qualsiasi applicazione multimediale. La velocità variava in realtà a seconda del tipo di CD che veniva letto e delle informazioni che vi erano contenute. Il trasferimento audio arrivava a 1.411.200 byte al secondo, il trasferimento di dati andava da 1.228.800 byte al secondo (1200 KByte/sec) a 1.394.400 byte al secondo (1.362 KByte/sec).
CD-ROM XA
Compact Disc-Read Only Memory eXtended Architecture (memoria a sola lettura su disco compatto con architettura estesa)
 
Il formato XA è un'estensione che nel 1988 Philips ha apportato alle specifiche dello Yellow Book . Si basa sul formato logico ISO 9660 (quello dei CD-R) e aggiunge funzioni specifiche per la registrazione di porzioni di audio e di video a commento di immagini e dati registrati secondo il metodo convenzionale. Questo formato consente di realizzare CD-ROM multisessione e viene utilizzato nei PhotoCD. Contiene fino a 9 ore e mezza di musica in qualità radiofonica (modulazione d'ampiezza) oppure 19 ore di musica monofonica. Può letto da un lettore CD-I e da tutti i moderni lettori di CD-ROM per computer.
CD-RW Compact Disc-ReWritable (compact disc-riscrivibile)
 
Un nuovo tipo di CD che può essere scritto e riscritto fino a 1.000 volte. Le sue specifiche sono contenute nell'Orange Book e sono state pubblicate nel settembre del 1997.
CD-WO Compact Disc-Write One (compact disc con una sola scrittura)
  Sinonimo di CD-R, ossia compact disc registrabile una sola volta.
 Indietro