La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 CAC - CAM

cached DRAM
cached Dynamic Random Access Memory (memoria dinamica ad accesso casuale con cache)
 
Una forma di DRAM che aumenta le prestazioni collocando una piccola porzione complementare di RAM statica (SRAM, più veloce della RAM dinamica) in ciascun chip di DRAM e usando la SRAM come cache. Chiamata anche EDRAM o CDRAM.
CacheDRAM RAM dinamica con cache
 
Una tecnologia di accesso alla memoria sviluppata da Mitsubishi nel 1992 e successivamente raffinata con il nome di 3D-RAM. Mira a creare componenti di memoria per applicazioni speciali e non per impiego su personal computer convenzionale. Funziona a 100 MHz e abbina a ciascun componente di DRAM (RAM dinamica) anche una piccola porzione di cache SRAM (RAM statica) così da renderla più veloce nella risposta (ridurre il tempo di latenza, cioè il tempo che intercorre tra la richiesta di un dato e l'effettiva disponibilità di quest'ultimo). Viene utilizzata come buffer per i dischi rigidi e come memoria per le schede video. In particolare la versione più recente, chiamata appunto 3D-RAM, nasce per servire al meglio i giochi 3D nelle operazioni di rendering (generazione dell'immagine completa a video). Oltre alla cache già montata sulla CacheDRAM, la 3D-RAM aggiunge anche una seconda porta in uscita per la trasmissione delle informazioni video e aggiunge un'unità logica aritmetica che manipola i pixel direttamente sul chip di memoria. Vedi anche ESDRAM e VCM.
caddy
1. La conchiglia o involucro che contiene un disco ottico per proteggerlo dalle impronte lasciate dalle dita. Incorpora anche dispositivi per la protezione dalla scrittura.
2. Anche CD caddy, il contenitore di plastica in cui va collocato il CD-ROM prima di poterlo inserire in alcuni tipi di lettore.
CAGR
Cumulative Annual Growth Rate (percentuale di crescita annua cumulativa)
 
Un parametro che indica la crescita percentuale media di un determinato valore nell'arco di diversi anni. Viene sempre indicato in abbinamento al periodo a cui si riferisce. Alcuni lo chiamano anche Compound Annual Growth Rate - percentuale di crescita annua composita.
calibrare
Correggere i parametri di funzionamento di un'apparecchiatura così che siano conformi a uno standard di riferimento. La calibrazione è solitamente necessaria con tutti i dispositivi che producono colore o sfumature di grigio, come i monitor, le stampanti, le macchine tipografiche e gli scanner. A volte è anche necessario calibrare le fotocamere digitali così che si adeguino al tipo di luce presente.
calibrazione
La reciproca regolazione dei dispositivi di input e di output così che i valori di riferimento corrispondano su entrambi. Un esempio sarebbe la calibrazione di un monitor e di una stampante così che entrambi mostrino gli stessi colori.
call clearing packets pacchetti di rilascio della connessione
 
Pacchetti utilizzati per scollegare un circuito virtuale quando gli utenti finali hanno terminato di utilizzarlo.
call clearing phase fase di rilascio della connessione
 
Quella particolare fase di una connessione virtuale durante la quale gli utenti ricevono indicazione del fatto che non sono più connessi tra loro.
call setup packets pacchetti di attivazione della connessione
 
Pachetti che istaurano un circuito virtuale attraverso una rete a commutazione di pacchetto.
call setup phase
Una delle fasi di una connessione virtuale. Durante questa fase i nodi della rete eseguono le funzioni d'instradamento.
call waiting avviso di chiamata
 
Segnalazione acustica che avvisa dell'esistenza di un'altra chimata in arrivo mentre si è impegnati in una conversazione telefonica.
callback richiamata
 
L'azione di contattare un sistema remoto via modem e di essere successivamente richiamati da quest'ultimo. Si chiama il numero della macchina a cui il modem è collegato, si comunicare la propria identità di utente, s'interrompe la comunicazione e si attende che l'altro sistema ci richiami al numero a cui ci troviamo. La procedura può essere del tutto automatizzata così che l'utente nemmeno si accorga di quello che sta succedendo. Viene utilizzata sia per gravare sull'azienda i costi di connessione remota dei suoi dipendenti, anche quando questi chiamano da casa, sia per garantire la massima sicurezza di accesso. Infatti l'utente, oltre a farsi riconoscere, può anche essere forzato a trovarsi in una particolare località (definita dal numero di telefono) predefinita dall'amministratore del sistema.
called party abbonato chiamato
  Vedi abbonato chiamato.
called subscriber abbonato chiamato
  Vedi abbonato chiamato
calling subscriber abbonato chiamante
  Vedi abbonato chiamante
CAM
Content Addressable Memory (memoria indirizzabile in base al contenuto)
  Sinonimo di memoria associativa. Vedi associative storage
 Indietro