La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 CP - CR

CPM
Critical Path Method (metodo del cammino critico)
 
Tecnica propria della ricerca operativa che permette d'individuare il tempo minimo per il completamento di un progetto del quale sia nota la durata delle singole attività che lo compongono (approccio deterministico - le durate costituiscono un dato acquisito). Tale metodo identifica le attività che sono critiche per il completamento del progetto stesso. Si può considerare il progetto come al viaggio da un punto all'altro di una città. Le strade sono le diverse attività e la loro lunghezza sarebbe la durata. Il percorso più corto (cammino critico) sarebbe il tempo minimo per completare il progetto (per arrivare a destinazione nel nostro esempio). Tale tempo viene calcolato sommando la durata delle singole attività critiche (che compongono il cammino critico).
cpm copies per minute (copie per minuto)
 
L'unità di misura con cui si indica la velocità di una fotocopiatrice oppure di una di quelle nuove stampanti a colori abbinate a uno scanner e capaci di produrre copie di documenti in bianco e nero oppure a colori senza l'intervento diretto del computer.
CPSR
Computer Professionals for Social Responsibility (esperti di computer uniti nella responsabilità sociale)
 
Una libera associazione senza fini di lucro che riunisce scienziati e docenti informatici, con la partecipazione di volontari provenienti da varie aree professionali, formata nel 1981 negli Stati Uniti per fornire indicazioni sugli effetti sociali prodotti dalla computerizzazione su vasta scala. L'associazione si occupa della sicurezza e della salute di chi deve lavorare con un computer oltre che delle libertà civili legate all'uso d'informazioni in formato elettronico. L'indirizzo del sito di riferimento è ftp://ftp.cpsr.org, l'indirizzo di posta elettronica è cpsr@cpsr.org
CPU Central Processing Unit (unità di elaborazione centrale)
 
Un termine formale per identificare il microprocessore che costituisce il cuore della capacità elaborativa di un personal computer. Il Pentium Intel è un esempio di CPU. Il termine a volte si riferisce anche al contenitore fisico (ceramico o plastico) che ospita tale chip. Le CPU Intel e compatibili contengono la execution unit (unità di esecuzione delle istruzioni) e la control unit (unità di controllo). Vedi anche FPU.
CRC Cyclic Redundancy Check (verifica a ridondanza ciclica)
 
Una particolare operazione matematica usata per verificare la correttezza del contenuto di una trama informativa trasmessa su rete. L'operazione viene seguita su tutti i bit contenuti nella trama, contando tutti gli 1 e ricavando un valore esadecimale che viene aggiunto in coda alla trama così da poter essere verificato all'altro estremo, dove il ricevente eseguirà lo stesso tipo di operazione e dovrà ottenere il medesimo risultato. Il valore aggiunto in coda alla trama prende il nome di FCS (Frame Check Sequence).
CRC error
Cyclic Redundancy Check error (errore di verifica a ridondanza ciclica)
  Vedi FCS error
CRC-16
Cyclic Redundancy Check 16 (verifica a ridondanza ciclica alla sedicesima)
  Un CRC calcolato con l'equazione polinomiale X^16 + X^15 + X^2 + 1, che significa X elevato alla sedicesima, più X alla quindicesima, più X al quadrato, più uno
CRC-CCITT
Cyclic Redundancy Check - CCITT (verifica ridondanza ciclica secondo le specifiche del Comitato Consultivo Internationale di Telegrafia e Telefonia)
 
Un CRC calcolato secondo l'equazione polinomiale X^16 + X^12 + X^5 + 1, cioè X alla sedicesima, più X alla dodicesima, più X alla quinta, più uno.
CREN Corporation for Research and Educational Networking (Società per il networking di ricerca e accademico)
 
Rete accademica e di ricerca risultante dalla fusione di BITNET e di CSNET . E' membro di FARNET (Federation of American Research NETworks).
CRF Concentrator Relay Function
 
Consiste nell'interconnessione di più anelli Token Ring oppure di diversi canali full duplex. Il CRF apprende la topologia della rete leggendo le trame in ingresso. I pacchetti broadcast e multicast vengono riconosciuti e renidirizzati dal CRF a tutte le porte che vi sono abbinate. L'anello virtuale che si crea nel CRF dispone di un ring number univoco, perciò ciascun CRF all'interno dello switch costituisce un anello a sé stante, capace di comunicare con gli altri attraverso un meccanismo di routing. Collegando la porta di un CRF a quella di un altro CRF, si ottiene l'allargamento dell'anello logico e questo anche se i due CRF si trovano entro switch fisicamente separati.
cristallo liquido
Un particolare tipo di cristallo allo stato liquido che viene usato per intercettare in vari modi la luce e visualizzare in tal modo simboli, lettere o numeri su un display monocromatico (nero su giallo-verde) a basso consumo del tipo usato negli orologi, nelle calcolatrici, eccetera. Una particolare sostanza che si trova a metà strada tra un solido e un fluido e che prende la forma di piccole bacchette orientabili, tanto sottili da apparire spezzoni di filo. Il nome di cristallo in questo caso non si riferisce alla varietà di vetro particolarmente pregiata, bensì a una struttura fisica regolare che la materia assume quando si solidifica (come ad esempio i cristalli di sale oppure di zucchero). La particolarità di qualsiasi cristallo è di avere proprietà fisiche diverse a seconda dell'angolazione da cui lo si guarda. Nel caso di cristalli trasparenti, la luce subisce una rifrazione differente a seconda di quale sia l'angolazione con cui entra nell'oggetto. Proprio per questo motivo, i cristalli vengono spesso sfaccettati con angolazioni diverse per creare giochi di luce, sfruttando questa particolarità. Quando il cristallo inizia a sciogliersi, perde consistenza e tuttavia mantiene ancora una certa organizzazione della propria forma molecolare. Questo tipo di condizione è stata scoperta per la prima volta nel 1888 da un botanico austriaco, Frederich Reinitzer, il quale si accorse che, entro un certo campo di temperature, alcune sostanze cristalline si scioglievano senza però raggiungere la piena fluidità. Poiché tali sostanze mantenevano un abbozzo di struttura cristallina, continuavano a esercitava un'azione di rifrazione sulla luce che le attraversava. In pratica la luce veniva deviata a seconda dell'orientamento dei cristalli liquidi.
crominanza L'informazione relativa al colore contenuta in un segnale video.
crossbar switch
1. Un dispositivo a relè che instaura una connessione tra una linea appartenente a un particolare insieme di linee e una linea appartenente a un altro insieme. I due insiemi sono fisicamente disposti lungo i lati adiacenti di una matrice di contatti oppure di punti di commutazione.
crosspost eseguire una pubblicazione incrociata
 
In Usenet, consiste nel pubblicare lo stesso messaggio su diversi newsgroup contemporaneamente.
 Indietro