La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 FA - FE

Fast Wide SCSI-2
Fast Wide Small Computer System Interface-2 (interfaccia di sistema per computer di piccole dimensioni, versione 2, veloce, ampia)
 
Un'evoluzione dell'interfaccia SCSI che porta a 20 MByte la capacità di trasferimento tra disco e controller, usando un percorso a 16 bit. Vedi anche SCSI.
FAT File Allocation Table (tabella di allocazione dei file)
 
Il file system utilizzato dal DOS e dalle versioni a 16 bit di Windows (quelle precedenti a Windows 95) per governare i file registrati su dischi rigidi, floppy disk e altre unità disco. Il nome del file system deriva da una struttura di dati, la file allocation table, che viene registrata sul disco medesimo e che indica la posizione sul disco di ciascuna porzione che compone ogni file. Ogni disco viene suddiviso in settori da 512 KByte e la FAT dice in quale settore si trova l'inizio del file e in quali altri settori si trova la parte rimanent
FAT32 File Allocation Table32 (tabella di allocazione dei file a 32 bit)
 
La nuova versione di FAT che Windows 95 utilizza per creare sui dischi partizioni di capacità superiore ai 2 GByte. Mantenendo i cluster alla dimensione tradizionale della FAT, vale a dire 512 Byte, è possibile arrivare a partizioni di 128 GByte, usando invece cluster da 8 KByte, le partizioni arrivano a 2 Terabyte. È chiaro che con cluster di dimensioni maggiori l'efficienza di utilizzo diminuisce visto che basta un byte che deborda dal penultimo cluster per avere la quasi totalità dell'ultimo cluster sprecato, spreco tanto maggiore quanto è maggiore la dimensione del cluster. Viene anche modificato il settore di bootstrap del disco al fine di creare un cluster iniziale a 32 bit invece che a 16 bit.
fault tolerance tolleranza ai guasti
 
La capacità di un sistema di continuare a funzionare anche se qualcuno dei suoi componenti si è guastato. Questo è possibile dalla presenza di riserve pronte a sostituire immediatamente i componenti guasti (ridondanza di componenti).
fax gateway
Un servizio per la spedizione di fax a distanza attraverso Internet. Ci si collega al sito che funge da gateway e si digita il messaggio all'interno di una particolare pagina Web residente su quest'ultimo, indicando negli appositi spazi anche il numero del destinatario. Dopo la conferma d'invio, il server remoto provvede a recapitare il messaggio sul fax del destinatario.
fax server servente di facsimile
 
Una macchina che offre alle altre macchine della rete la possibilità di spedire e ricevere fax in modo centralizzato, utilizzando risorse condivise. Il fax server è un computer, oppure un'apparecchiatura dedicata, che dispone di uno o più modem oppure di una o più interfacce ISDN attraverso cui riceve e spedisce messaggi fax per conto di altre macchine della rete. I fax in partenza vengono trasferiti dalle singole stazioni di lavoro sul server così che questo li spedisca con comodo, non appena la linea è libera e il destinatario è disponibile, senza mantenere nel frattempo impegnata la stazione che ha originato il messaggio. I fax in arrivo vengono anch'essi memorizzati sui dischi del server e quindi smistati elettronicamente ai diversi destinatari, oppure stampati su carta così da essere distribuiti e consultati a mano.
FC Fibre Channel
  Vedi Fibre Channel
FCS Frame Check Sequence (verifica di sequenza della trama)
 
La parte finale di una trama Ethernet o Token Ring che contiene il valore di controllo per quella trama. Viene anche chiamato CRC (dal nome della particolare operazione matematica che viene utilizzata per definirne il contenuto. La FCS viene calcolata prima della trasmissione eseguendo una particolare operazione matematica sui bit contenuti nella trama. Il valore ricavato viene accodato alla trama medesima così che all'altro estremo il destinatario possa eseguire la stessa operazione sui dati ricevuti, confrontarne il risultato con il valore contenuto nel campo FCS (parte fi nale della trama) e accertarsi che non ci siano stati errori di trasmissione. Se il valore di FCS calcolato dal destinatario è diverso da quello contenuto nella trama, quest'ultima viene scartata.
FCS error Frame Check Sequence error (errore di FCS)
 
Detto anche errore di verifica ciclica di ridondanza - CRC - oppure errore di checksum. Indica una trama Ethernet che è stata ricevuta in forma alterata, per esempio uno 0 e un 1 si sono scambiati di posto. L'alterazione del contenuto viene rilevata eseguendo l'operazione di verifica ciclica di ridondanza (CRC) che produce un valore diverso da quello memorizzato dal mittente all'interno della trama prima della sua spedizione. Questi errori sono di solito il risultato di disturbi elettrici presenti sul cavo e dovrebbero essere piuttosto rari. In caso di alta percentuale di errore diventa necessario sostituire una o più schede d'interfaccia sulle macchine collegate alla rete.
FDC Floppy Disk Controller (controllore dei floppy disk)
 
Un chip con funzioni speciali e i componenti elettronici associati, che governano le operazioni di lettura e scrittura su floppy disk.
FDDI
Fiber Distributed Data Interface (interfaccia per la distribuzione dei dati via fibra ottica)
 
Una rete a 100 Mbit per secondo che trasmette i pacchetti d'informazioni su un anello in fibra a cui sono collegate tutte le macchine. Per sicurezza l'anello può essere doppio e in tal caso i pacchetti girano in senso inverso nei due anelli così che il secondo possa trasformarsi nella prolunga del primo in caso d'interruzione di quest'ultimo, o viceversa. Considerato l'elevato costo della posa di una rete in fibra questa soluzione viene utilizzata prevalentemente per dorsali che interconnettono tra loro altre reti locali più lente (con cablaggio in rame). L'uso della fibra ottica consente di arrivare a distanze di almeno due chilometri. Per distanze inferiori è possibile usare la stessa tecnica trasmissiva su cavi in rame, in questo caso il nome della rete diventa CDDI (Copper Distributed Data Interface).
FDE Full Duplex Ethernet (Ethernet full duplex)
 
Una rete Ethernet capace di trasnettere e ricevere contemporaneamente e quindi di raggiungere una velocità di trasferimento complessiva teorica pari al doppio della velcocità nominale. Viene impiegata sui server.
FDM
Frequency Division Multiplexing (multiplexing a divisione di frequenza)
 
Una delle tre tecniche di multiplexing usate per convogliare su una singola linea ad alta velocità il traffico proveniente da diversi canali o linee a bassa velocità. In questo caso la linea uscente usa un segnale analogico a larga banda che viene suddiviso in diverse bande di frequenza, a ciascuna delle quali si abbinato uno dei canali in ingresso, seguendo un sistema simile a quello impiegato per la divisione dei canali radiofonici e televisivi. La voce (nel caso di trasmissione telefonica) oppure i dati vengono modulati sulla frequenza assegnata. La capienza dei canali di uscita è inversamente proporzionale al numero di canali in ingresso, poiché la banda di frequenza complessiva dovrà essere suddivisa in parti ancora più piccole e poiché ciascuna banda dovrà essere separata da una "zona di rispetto" (guard) che consuma una parte della banda passante disponibile.
FEC Forward Error Correction (correzione di errore in avanti)
 
Una tecnica in cui si aggiungono bit ridondanti al flusso d'informazioni uscente così che la stazione ricevente possa correggere in autonomia qualsiasi errore avvenuto durante la trasmissione senza richiedere la ritrasmissione delle informazioni arrivate.
FECN
Forward Explicit Congestion Notification (notifica esplicita di congestione in avanti)
 
Questo bit segnala all'utente che le procedure di prevenzione delle congestioni dovrebbero essere attivate nella stessa direzione in cui sta viaggiando la trama che lo contiene. In pratica indica che nel seguire il percorso logico attuale la trama ha incontrato difficoltà. L'uso di questo metodo esclude l'impiego del BECN e viceversa.
 Indietro