La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 CR - CS

CRS4 Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna
 
Centro di ricerca universitario che gestisce anche un motore di ricerca sulle risorse Web italiane. L'indirizzo ' http://www.crs4.it.
CRT Cathode Ray Tube (tubo a raggi catodici)
 
Il lungo tubo di vetro sotto vuoto che costituisce la parte centrale di un monitor e all'interno del quale un pennello elettronico traccia l'immagine punto per punto su uno schermo rivestito di fosfori che la mostrano all'osservatore dall'altra parte del vetro. Costituisce l'elemento centrale dei monitor per computer e della televisione, visto che produce fisicamente l'immagine da guardare. Si tratta di un tubo di vetro sotto vuoto al cui interno tre particolari "cannoni" sparano ciascuno un fascio di elettroni che colpisce uno schermo fosforescente in varie posizioni al fine di creare l'immagine. Ogni punto viene acceso e spento applicando o togliendo questo "pennello" elettronico e all'interno di ciascun punto troviamo tre fosfori separati di colore rosso, verde e blu, che possono essere singolarmente accesi e spenti con intensità variabile così da conferire al punto una colorazione qualsiasi. Il pennello elettronico viaggia in linea retta attraverso il tubo vuoto e viene deviato (deflesso) da un campo magnetico applicato dall'esterno. La deflessione è orizzontale per tutta la lunghezza dello schermo (regolata in velocità dalla frequenza di scansione orizzontale) e verticale per portarsi alla prossima riga una volta che si è completata la scansione della prima (regolata dalla frequenza di scansione verticale o refresh). La somma di queste linee compone il quadro. Spesso il termine CRT viene usato per indicare semplicemente il monitor di un PC.
cryptosecurity sicurezza crittografica
 
L'uso della crittografia per garantire la sicurezza nella trasmissione d'informazione tra computer oppure nella memorizzazione di tali informazioni sul disco locale o remoto. Sinonimo di sicurezza crittografica (cryptographic security).
CSA
Connection and Streaming Architecture (architettura di connessione e di streaming)
 
La tecnica di trasmissione continua di dati (streaming) prevista a livello di nucleo del sistema operativo dal nuovo modello di driver elaborato per Windows 98 e per Windows NT, modello che si chiama WDM (Win32 Driver Model ). Vedi anche WDM streaming.
CSATA Centro di Studi e di Applicazione nelle Tecnologie Avanzate
 
Il consorzio Tecnopolis CSATA Novus Ortus non ha fini di lucro e fornisce servizi attrezzature scientifiche e tecnologiche. La sua sede è presso l'Università di Bari. Costituisce uno dei poli nazionali per la ricerca accademica e industriale. Rappresenta uno degli otto poli primari nella rete del GARR (Gruppo Armonizzazione Reti della Ricerca) e rappresenta uno dei punti primari di accesso a Internet per il Mezzogiorno. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.csata.it.
CSIRC
Computer Security Incident Response Capability (capacità di risposta contro gli incidenti dolosi informatici)
 
Riunisce tutte le attività di sicurezza informatica che servono a consentire una rapida ed efficace risposta a qualsiasi attacco informatico perpetrato attraverso Internet o altre reti. Questa funzione deve esistere all'interno di ciascuna delle sottoreti che compongono Internet in modo da costituire parte integrante delle funzioni di tutela del sistema.
CSL Computer Systems Laboratory (laboratorio informatico)
 
Un laboratorio di test e di valutazione creato dal Department of Commerce statunitense per fornire linee guida nello sviluppo dell'industria informatica amerciana. Fornisce consulenza ad altre agenzie governative statunitensi e si occupa anche di questioni di sicurezza e fa parte del NIST (National Institute of Standard and Technology) nel Maryland. Partecipa alle attività di standardizzazione nel campo dei computer e delle telecomunicazioni per il mercato americano e internazionale.
CSLIP
Compressed Serial Line Internet Protocol (protocollo Internet compresso per linea seriale)
 
Una versione più efficiente del protocollo SLIP. A dispetto del nome, CSLIP non comprime i dati spediti; previene però la trasmissione d'informazioni ridondanti verificando la presenza di eventuali sequenze di dati identici nel flusso di pacchetti. Inoltre assegna una priorità maggiore ai pacchetti destinati ad applicazioni interattive come Telnet.
CSMA
Carrier Sense Multiple Access (accesso multiplo a rilevazione di portante)
 
È uno dei metodi di accesso utilizzato nelle reti locali e consiste nel verificare che la linea sia libera prima di cominciare a trasmettere. In questo caso tutte le stazioni usano lo stesso mezzo fisico per trasmettere e tutte possono accedervi in qualsiasi momento a condizione che non sia già occupato dalla portante (segnale) inviata da qualcun altra. Nel caso in cui due stazioni trovino la linea libera e comincino a trasmettere contemporaneamente si verifica una collisione tra i due pacchetti e le informazioni dovranno essere ritrasmesse. Al crescere nella quantità di traffico si moltiplicano le collisioni e per cercare di ridurle al minimo sono state sviluppate due versioni particolari di questa tecnica di accesso: CSMA/CA e CSMA/CD.
CSMA/CA
Carrier Sense Multiple Access/Collision Avoidance (accesso multiplo a rilevazione di portante con prevenzione delle collisioni)
  Vedi CSMA.
CSMA/CD Carrier Sense Multiple Access/Collision Detection (accesso multiplo a rilevazione di portante con individuazione delle collisioni)
  Continua la lettura.....
CSN Card Select Number (numero di selezione della scheda)
 
L'handle messa a disposizione dal BIOS oppure dal sistema operativo mediante il processo di isolamento e che viene assegnata come identificatore univoco a ciascuna scheda Plug and Play che si trova sul bus ISA (Industry Standard Architecture).
CSNET Computer Science NETwork rete d'informatica
 
Anche Computer + Science NETwork. Una rete statunitense creata dalla National Science Foundation nel 1981 per collegare tra loro ricercatori e ingegneri informatici e agganciarli a Internet (nata nel 1983). Successivamente si è espansa per includere istituzioni impegnate nella ricerca scientifica in generale e nelle varie branche dell'ingegneria. E' diventata poi una delle reti componenti di NSFnet (National Science Foundation network) fino a fondersi nel 1989 con BITNET (Because It's Time NETwork)per formare il CREN (Corporation for Research and Educational Networking).
 Indietro