La Trinakria.it
 
Disclaimer Segnala errore sito
Informazioni sull'arte la cultura e il folklore siciliano
 

Le caratteristiche del palazzo

Il palazzo della Zisa, che è come un castello con la sua mole imponente, fu costruito da maestranze musulmane, la sua forma è quella di un parallelepipedo a pianta rettangolare alto m. 25,70, largo m. 36,30 e lungo, nei lati corti; m. 19,75 con due brevi avancorpi sui lati corti.

La cornice, che chiudeva nella parte alta l'edificio, aveva nel prospetto principale una decorazione epigrafica araba ma che fu resa quasi illeggibile quando furono ricavati i merli.
Il palazzo rappresenta uno degli esempi più pregevoli di architettura bioclimatica; cioè un sistema di ventilazione e refrigerazione, adottata nell'architettura musulmana che permette, attraverso un sistema di canne di ventilazione collocate nelle torri laterali e dei fori nel pavimento di ciascun piano aperti e collegati tra loro, una continua circolazione dell'aria rendendo così gli ambienti abbastanza freschi nelle giornate più calde.
La costruzione si ergeva all'interno del grande parco di caccia dei reali Normanni il Genoard (paradiso della terra), ricco di vegetazione, di animali, di corsi d'acqua e di peschiere; e si estendeva ad occidente della città.
Davanti la facciata principale del palazzo vi era la peschiera, un bacino quadrato alimentato dalle acque che sgorgavano dal sebil che alimentava la fontana della sala principale (oggi della peschiera rimane semplicemente il perimetro). La parte pubblica da quella privata "rappresentata dai tre piani del palazzo" è distinta dal vestibolo e dalla sala della fontana "l'iwan".   

 

 
  Indietro
Monumenti Home
       
 PAGINA 1  |  PAGINA 2  |   
Cultura siciliana
::
Servizi