La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Ripristinare l'accesso a XP con accounts bloccati

Se non fosse possibile affettuare il logon perchè gli accounts di sistema risultano bloccati ecco come procedere:

Avviate il computer con il CD di installazione di XP, e scegliete Riparazione (tasto R). Inserite la password dell'Amministratore anche se l'account Amministratore è tra quelli bloccati. Ora, dal promp dei comandi, con

copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config

(potrebbe essere necessario modificarlo) copiate il file SAM dalla sottocartella Repair di Windows in system32\config. Confermate premendo S la richiesta di sovrascrittura del file Sam nella cartella di destinazione.

Ora al riavvio si potrà fare il logon.

Il file Sam contiene tutte le informazioni sugli account di sistema. Ripristinato il backup iniziale si perdono però le informazioni sugli account creati successivamente e anche possibili impostazioni personalizzate nei registri.

Come rimuovere la notifica di Windows Genuine Advantage (KB905474)

La componente di validazione WGA è divenuta obbligatoria a Luglio 2005 per gli utenti di Windows XP che tentano di scaricare qualsiasi tipo di software e patch Windows-related dal sito dell'azienda informa che copia di Windows non è autentica, messaggio che il nuovo WGA 2.0 propone, sotto forma di classico pop-up giallo (visualizzato nella traybar) qualora dovesse essere rilevata un'installazione di Windows irregolare (aggironamento indicato come "ad alta priorità", sebbene non si tratti di un aggiornamento di sicurezza).

L'azienda di sicurezza indipendente la Firewall Leak Tester, che effettua test di qualità sui software personal firewall, ha sviluppato un'utility RemoveWGA che permette di disabilitare il software WGA (Notifica) dai PC Windows su cui viene installato. Firewall Leak Tester afferma: "una volta che il tool WGA Notifications ha verificato il sistema operativo e ne ha confermato la genuinità non ci sono ragioni valide per effettuare nuovamente il controllo ad ogni avvio". Secondo Firewall Leak Tester la connessione ai server Microsoft rappresenta in ogni caso un problema di sicurezza l'azienda evidenzia anche che Microsoft ha usato "modi ingannevoli" per portare gli utenti all'installazione del tool. L'utility RemoveWGA rimuove solo la componente Notifica di WGA. "La componente di autenticazione è obbligatoria per alcuni download non critici, ma la componente di notifiche non è per nulla obbligatoria, ed è possibile installare tutti gli aggiornamenti di protezione senza installare questo [KB905474]". L'utility funziona su Windows XP (SP1 e SP2), avverte l'utente in caso "Notifica WGA" sia attivo sul sistema e consente di rimuovere la componente dall'avvio automatico.

 
::
RemoveWGA 1.02
10/09/2006
Compatibilità: Windows XP
Licenza: Freeware
Lingua:
Dimensione: 12 KB
Sito Web: Sito Web
Note: Informazioni Legg articolo Kb921914
Download:
Download          
Ripristinare i file di sistema con SFC SCANNOW

Se Windows XP non parte prima di formattare proviamo a pristinare i file di sistema

Forse molti ricorderanno che in Windows 98 c'era una comoda applicazione chiamata SFC che permetteva di ripristinare i file di sistema e i driver danneggiati.

In Windows Xp è tornato in uso e per avviare questo tool occorre aprire il Prompt dei comandi DOS e digitare sfc/scannow e confermare con invio.

Si avvierà una procedura che richiede l'inserimento del CD di installazione di Windows XP, in modo da poter sostituire i file danneggiati.

Zoom
Zoom
Se non funziona più il Ripristino configurazione di sistema

Alle volte può accadere, per svariati motivi, che riportare il sistema operativo ad una precedente configurazione non funzioni correttamente. Questo problema potrebe essere imputato al danneggiamento del file di sistema che sovrintende al corretto funzionamento di Windows XP, in questo caso si sonsiglia di proceredere come segue:

Fase 1 - digitare Inf nel campo di testo Start/Esegui e confermare con un clic sul tasto OK

Fase 2 - cercare nell'elenco il file sr.inf, selezionarlo col tasto destro del mouse e dal menu contestuale cliccare su Installa.

      Indietro