La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Attivare il supporto per HD maggiori di 137 GB in XP

Un problema molto diffuso dato dalla capacità degli HD in commercio (140-200 Gb), è che Windows 2000 e Windows XP non riescono a formattarli o riescono a formattarli parzialmente fino ai 128 Giga (137,43 Gb per l'esattezza).

Microsoft ha reso disponibile un articolo esauriente sull'argomento e su come rimediare per XP SP1/SP2. "Attivazione del supporto per indirizzi di blocchi logici a 48 bit per unità disco ATAPI in Windows XP"

Il trucco sta nell'aggiungere o modificare il valore della voce REG_DWORD EnableBigLba a "1" nella seguente chiave di registro

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\ CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\

Per attivare il supporto LBA a 48 bit è necessario:
• BIOS compatibile con LBA a 48 bit
• HD maggiore di 137 GB
• Windows XP (SP1 minimo)

Compatibilità con i vecchi software

Molti sono in possesso di programmi sviluppati per sistemi operativi come Windows 95, 98,.... che aggendo sulla configurazione del sistema, in alcuni casi, potrebbero provocare seri problemi di instabilità del sistema.
Per evitare questi inconvenienti è possibile, con una speciale modalità, garantirne la compatibilità. Vediamo come configurare la modalità di compatibilità:
Una volta eseguita installazione del programma selezionare l'icona di collegamento e fare clic con il tasto destro del mouse, selezionare dalla tendina del menù contestuale la voce Proprietà e attivare la scheda Compatibilità e selezionare l'opzione Esegui il programma in modalità compatibile in modo da attivare il relativo supporto.

Zoom

La scheda di compatibilità viene visualizzata soltanto se è stata correttamente, all'atto dell'installazione, l'interfaccia per la modalità di compatibilità.

Quando Xp si blocca in fase di avvio

Vi sarà successo a volte che Windows XP si blocca nella fase di avvio impedendo per due o tre minuti l'acesso al menu Start oppure all'apertura di qualsiasi programma. Per risolvere questo problema occorre seguire una semplice procedura:

- Andare su Start/Esegui
- Digitare il comendo msconfig e confermare con invio
- Andare nel tab Servizi
- Selezionare la voce Servizio trasferimento intelligente in background
- Togliere la spunta per disattivare il processo
- Confermare la variazione cliccando sul tasto Apllica

Il sistema dopo la modifica richiederà il riavvio per poter rendere attiva la modifica.

Zoom
Disabilitare il programma di masterizzazione

Per motivi di conflitti con altri programmi di masterizzazione, sicurezza, o altro sicurezza è possibile disabilitare la funzione di Masterizzazione di XP basta andare nelle proprietà del masterizzatore e togliere la spunta da 'Abilita registrazione su questa unità'.
E' possibile anche disabilitare del tutto il programma di Masterizzazione operando sul registro di configurazione del sistema come segue:

- Aprite il registro di Sistema e cercate la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ Policies\Explorer

- Create un valore DWORD value e chiamatelo NoCDBurning e inserite come valore 0 o 1: con 0 si abilita ed 1 si disabilita il masterizzatore

Stop ai buchi di Windows con le utility di Steve Gibson

Come è noto a tutti gli utenti di Windows XP nel nuovo sistema operativo sono presenti troppi buchi che compromettono la sicurezza dei propri dati. L'ormai famoso Steve Gibson specialista per lo sviluppo di programmi per la gestione degli hard disk ed esperto in sicurezza http://grc.com, ha sviluppato delle utility che permettono di rendere più sicuro il proprio sistema.

Tra le più importanti ricordiamo:

Shoot the Messenger - Questa utility "per Windows XP/2000/NT" permette di disabilitare o riabilitare il servizio Messenger. "Il Messenger Service, da non confondere con i programmi di chat della Microsoft, MSN Messenger e Windows Messenger. Il protocollo Net Messenger nasce per spedire messaggi fra differenti pc di una rete locale. L'errore della Microsoft è stato di lasciare attivo il servizio in Windows XP senza impedire l'uso via Internet, col risultato di poter ricevere messaggi indesiderati dalla rete." Download: Download [22 Kb] -Sito Web: Listed by Current Popularity

DCOMbobulator - Questa utility permette di disattivare il servizio DCOM in tutte le versioni di Windows, evitando attacchi dall'esterno ai pc che sfruttano un buco nel sistema operativo di Windows. Questo particolare protocollo "DCOM" è moto vecchio nelle vecchie versioni di Windows prendeva il nome di OLE "Object Linking and Embedding" un metodo che permetteva di gestire degli oggetti fra applicazioni, oggi totalmente inituile. Download: Download [29 Kb] - Sito Web: Listed by Current Popularity

XPdite - Windows XP ha contenuto sempre delle vulnerabilità estremamente serie che permettono ad un hackerdi popter causare danni al contenuto del prorpio hard disk. Queste vulnerabilità sono state in parte risolte l'uscita del Service Pack 1a, che si consiglia di installarlo quanto prima possibile. Questa piccola utility consente di riparare rapidamente e facilmente il problema per i sistemi in cui ancora non è stato installato il Service Pack 1a. Download: Download [30 Kb] - Sito Web: Listed by Current Popularity

Come risolvere il problema del Service Pack 3 per Windows XP con i processori AMD

Come molti ben sapranno ed hanno avuto modo di constatare, sulla durante la fase di installazione del Service Pack 3 per Windows XP il sistema stramamente impazzisce riavviandosi continuamente, senza che si abbia la possibilità di fermarlo.
La causa di questo strano comportamento è dovuta dalla presenza di un componente software nella procedura di installazione del del Service Pack 3 di Windows XP ed esattamente del file intelppm.sys sviluppato per i processori Intel Centrino che si occupa della tecnlogia di risparmio energetico.
Questo software se installato su sistemi in cui è presente un processore AMD provoca il continuo riavvio del sistema.
In attesa che la Microsoft rilasci una patch ufficiale correttiva che permetta di ovviare a questo inconveniente possiamo bypassare il problema disattivando il driver.
Per farlo, basta seguire la procedura come segue:

  1. Spegnere il computer e riavviarlo in modalità provvisoria
  2. Da Start/Esegui digitare il comando sc config intelppm start= disabled e confermare con OK
  3. Riavviare il sistema in modalità normale
      Indietro