La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Aggiornamento automatico dell'orologio

Molti non sapranno che nel S.O. di Windows XP è presente un client NTP (Network Time Protocol - protocollo di sincronizzazione temporale sulla rete), cioè un protocollo usato per sincronizzare i clock interni dei computer presenti in rete usando un sistema distribuito di client e di server. Attraverso questo protocollo i clock vengono sincronizzati con una precisione teorica nell'ordine dei nanosecondi, senza creare ambiguità di data.
L'orario viene regolato in base alle impostazioni del fuso orario (vedi: Pannello di controllo/Opzioni internazionali e della lingua).
Per attivare questa funzione basta fare doppio click sull'orologio,

andare sulla scheda Ora Internet e attiva l'opzione "Sincronizzazione automatica con un server riferimento ora".
Dal menù sottostante potete scegliere il server con cui sincronizzarvi.

Zoom

L'aggiornamento avviene in modo automatico ogni settimana.

Per modificare invece la frequenza di sincronizzazione dobbiamo però riccorre al registro di sistema procedendo come segue:

- Dal tasto Start, Esegui... digitate REGEDIT
- Portarsi in corrispondenza della seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\W32Time\
TimeProviders\NtpClient

Trovere una voce nominata SpecialPollIntervall in essa si trovano il numero di secondi che intercorrono tra una sincronizzazione e l'altra, di default dovrebbe essere 604800 (1 settimana). Con un doppio click è possibile modificare tale valore.

Attenzione Si consiglia di non impostare tempi troppo brevi per evitare di caricare eccessivamente la rete e i server remoti.

Migliorare le prestazioni del processore

Per ottenere, in linea generale, dei miglioramenti delle prestazioni del sistema velocizzandolo consolidando le performanza occorre regolare pianificare le prestazioni del processore.

Per regolare tale prestazioni basta seguire la procedura:

1. Cliccare con il tasto destro del mouse su Risorse del Computer
2. Selezionare la voce Proprietà
3. Dalle sei schede selezionare la scheda Avanzate
4. Ciccare su Impostazioni
5. Dalle Opzioni delle prestazioni selezionare la scheda Avanzate
6. Su Pianificazione Processore selezionare la voce Servizi in Backgroud
7. Confermare la modifica ciccando su Applica

La modifica apportata consente di migliorare le prestazioni del processore nei confronti di tutti i programmi inseriti come servizi di Windows

Zoom
Registro di configurazione di emergenza

Forse molti non sanno che nella cartella C:\WINDWS\repair si trova una copia dei backup del registro di configurazione e dei file estremamnete inportanti per l'avvio del sistema.
Questi file vanno utilizzati solo quando il computer non riesce a riavviarsi; in questo caso occorre scegliere l'Ultima configurazione funzionante.

Zoom
Riattivare Windows XP dopo la reinstallazione

Come è risaputo una peculiarità di XP è quella dell'attivazione; infatti modificando l'hardware si rende necessaria la sua reinstallazione e sua attivazione. Questo fastidioso problema è facilmente superabile con un piccolo espediente:

Dalla cartella C:\WINDOWS\system32 trovare e copiare su un dischetto i file wpa.dbl e Wpa.bak

Una volta messi al sicuro, questi due file, eseguire la reistanllazione di XP. Una volta completata riavviare il sistema in Modalità provvisoria e posizionarsi nella cartella C:\WINDOWS\system32 rinominando i nuovi file wpa.dbl e Wpa.bak in modo da non essere più riconosciuti dal sistema e trasferite i file salvati sul dischetto. Effettuete queste operazioni di sostituzione riavviare il sistema. Il sistema sarà riattivato.

Riattivare la modalità provvisoria di Windows XP

Può accadere che a causa di un mal funzionamento del sistema oppure per un virus non è più possibile avviare il sistema in Modalità provvisoria,

Modalità Provvisoria

Per ripristinare questa funzione basta scaricare SafeBoot.zip. Scompattiamo l’archivio in una cartella a nostra scelta (esempio C:\Safeboot), fatta l’operazione troveremo il file SafeBoot.reg, per in installarlo cliccarlo due volte e confermare la sua installazione dalla finestra di avviso che comparirà.

Download: SafeBoot [3.0 Kb]

      Indietro