La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Modificare la grandezza delle Icone

La grandezza standard delle icone in Windows XP e di 48pixel ma è possibile variarne le dimensioni operando nel registro di configurazione di Windows; vediamo come:

1.
Dal menù Start fare clic sull'icona esegui avviare l'editor del registro digitando sul campo regedit e confermare con un clic sul tasto OK
2. Trovare la chiave
 
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\desktop\WindowMetrics
3.
Selezionare la voce Shell Icon Size fare clic due volte e modificare il valore di default 48 con un valore di 64 o 128 confermare la modifica.
4. Per rendere attiva la modifica occorre riavvire il Sistema Operativo.
 
Salvare la disposizione delle cartelle e la visualizzazione dei file

Per qualche strana ragione Windows XP, non salva la disposizione delle cartelle e neppure la modalità di visulizzazione dei file. Anche se nonostrate sia presente la spunta su MEMORIZZA LE IMPOSTAZIONI DI VISULAIZZAZIONE DI OGNI CARTELLA nelle opzioni di ESPLORA RISORSE, le cartelle che dovrebbero visualizzare il loro contenuto in modalità ANTEPRIMA, vengono visulizzate come ELENCO, O DETTAGLI, o in altro modo. A questo particolare anomalia esiste una soluzione, quella di intervenire in alcune chiavi del registro di configurazione: Basta trovare e cancellare le seguenti voci:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags

Installare la Java Virtual Machine

Chi possiede Windows XP avrà avuto modo di constatare che manca la Java Virtual Machine e anche l'impossibilità di scaricarla il momento in cui sistema operativo si accorge della sua assenza.
Questo accade perché la Microsoft ha perso la causa nei confronti della Sun promotrice di Java e anziché procedere come stabilito dalla sentenza, ha deciso di rimuovere direttamente il supporto da XP, con una sorta di boicottaggio.
E' possibile comunque installarla, la JVM, scaricandola dalla Sun Microsystem Inc.
Nel caso in cui dobbiate programmare in Java scaricatevi la versione:
SDK - Software Development Kit - ambiente di sviluppo che contiene anche la JRE
Altrimenti se ne fate un comunissimo uso di visualizzazione sarà sufficiente la versione:
JRE - Java runtime environment - ambiente di runtime per Java 2 Platform

Download Standard Edition

Leggi : Tips & Tricks Windows XP Disinstallare la JavaVM

Disinstallare la Java Virtual Machine

Se desideriamo installare la versione più aggiornata della JVM della Sun occorre rimuovere la JVM di Microsoft da Windows XP procedere nel seguente modo:

- Dal tasto Start aprile la finestra Esegui e nella casella Apri scrivere:

RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection java.inf,UnInstall

Ci apparirà un messaggio di disinstallazione a cui dovremo dare conferma cliccando sul pulsante .

Zoom
ZOOM


- Cancellare dalla directory C:/WINDOWS la cartella "java" e, dalla cartella C:\WINDOWS\system32, i file "wjview.exe" e "jview.exe". Dalla cartella C:\WINDOWS\inf cancelliamo il file "java.pnf".

- Aprire Regedit e cancellarele chiavi:

HKEY_LOCAL_MACHINE\software\Microsoft\Java VM

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Internet Explorer\AdvancedOptions\JAVA_VM

In alternativa, Microsoft ha predisposto un ''uninstaller'' specifico, il ''MSJVM Removal Tool 1.0a'', scaricabile cliccando sull'icona Download

Ora è possibile installare la JVM di Sun. Sito Web

Leggi anche: Tips & Tricks Windows XP e la Java Virtual Machine

Attivare il firewall integrato

Aumentare la protezione da eventuali attachi dall'esterno durante la navigazione su Internet con Windows XP è possibile per mezzo del firewall integrato. La sua attivazione è possibile come segue:

- Aprire il menù Start/Connetti a, dall'elenco delle connessioni a Internet fare clic con il tasto destro del mouse su quella che interessa e dal menù contestuale selezionare Proprietà.

- Della finestra Proprietà selezionare la scheda Avanzate e spuntare nella sezione Firewall connessione Internet il checbox. Così facendo sarà attivata anche il pulsante Ipostazioni posto in basso che premendolo permetterà di definire i tipi di servizi a cui l'utente può accedere.

Attenzione Il firewall di Windows XP consente di protegere il proprio computer dagli accessi provenienti dalla Internet e non quelli verso Internet.

Nota: Nel caso in cui nell'elenco mancasse la/e voce/i della/e connessione/i desiderata/e fare click su Mostra tutte le commessioni: si aprirà così la finestra Connessioni di rete, in cui saranno mostrate tutte le connessioni di Accesso remoto, in rete (Lan) e Internet ad alta velocità.

Zoom
Installazione di Windows XP con avvio da disco floppy
Il disco di avvio di Windows XP consente ai computer privi di un CD-ROM avviabile di effettuare una nuova installazione del sistema operativo. Il disco di avvio di Windows XP carica automaticamente i driver corretti per l’accesso all’unità CD-ROM e l’avvio di una nuova installazione. Non è possibile eseguire un aggiornamento dal disco di avvio di Windows XP.
Attenzione Prima di procedere si consiglia di leggere l'articolo KB310994.
::
Windows® XP Dischi di installazione
24/10/2005
Nome: Windows® XP Dischi di installazione per installazione con avvio da disco floppy.
Versione: 310994 
Compatibilità:
Windows XP Professional e Home
Licenza: Freeware
Lingua:
Produttore: Microsoft
Dimensione: 4.2 MB
Data rilascio: 24/10/2001
Sito Web: Sito Web
Screenshots:  
Note:
Download:
Download        
      Indietro