La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Attivare l'utilità Scandisk

In Windows NT/200/XP, l'utilità Scandisk non è presente nel menù Utilità di sistema raggiungibile seguendo il classico percorso: Start/ Programmi/ Accessori.

Per attivare questa funzione occorre aprite Risorse del computer, selezionare con il tasto destro del mouse l'unità disco da verificare e scegliere la voce Proprietà dal menù contestuale, selezionare la cartella Strumenti dove si troverà il pulsante "Esegui ScanDisk".

Al prossimo riavvio l'utilità verra seguita automaticamente.

Eliminare i dati recenti

Come sappiamo tutte le volte che lavoriamo con dei file si creano dei collegamenti nell'elenco dei dati recenti sul menu Start/Dati Recenti.
Per svuotare questa cartella ci sono due sistemi: il primo è agendo su Start/Impostazioni/ Barra delle applicazioni e menù di Avvio; cliccare su Avanzate e poi su Cancella eliminando così tutti i collegamenti.
Il secondo sistema è quello di cancellare solo uno o più riferimenti ai file aperti di recente per mezzo del comando: %userprofile%\Recent che dovrà essere digitato nella finestra di comando Esegui che troviamo in Start e confermarecon OK. A questo punto verrà immediatamente visualizzata una finestra all'interno della quale verranno mostrati tutti i collegamenti ai file aperti. E così vi sarà possibile eliminare facilmente quelli che non si desidera vengano resi visibili a tutti.

Accedere velocemente a "Gestione periferiche"

In Windows 2000, per accedere alla Gestione periferiche è necessario accedere al Pannello di controllo, fare doppio clic sull'icona Sistema, cliccare sulla scheda Hardware quindi sul pulsante Gestione periferiche....

Se si vuole invece arrivare direttamente a questa finestra basta cliccare su Start e Esegui... e digitare quanto segue: devmgmt.msc e confermate con OK; automaticamente verrà aperta la finestra Gestione periferiche.

MSCONFIG in Windows

Ricordate MSConfig disponibile in Windows 98 che permetteva, di stabilire con un semplice clic del mouse quali programmi dovevano o meno essere avviati automaticamente all'accensione del personal computer. Windows 2000, di derivazione NT, non include questa utilità.
Se volesse continuare ad utilizzarlo. La versione di MSCONFIG inclusa in Windows XP è invece completamente compatibile con Windows NT/2000 basta copiare il file MSCONFIG.EXE nella cartella principale di Windows.
Chi non avesse la possibilità di reperire MSCONFIG.EXE è possibile scaricare la versione in Windows XP RC1

::
MsConfig
10/09/2006
Compatibilità: Windows NT, 2000, XP
Licenza: Freeware
Dimensione: 64.0 KB   
Sito Web:  
Download:
         
Visualizzazione ridotta del Task Manager
Per tenere sott'occhio il grafico dell'occupazione di risorse della Cpu senza utilizzare spazio sullo schermo è preferibile visualizzare la finestra del Task Manager in formato ridotto.
Per procedere alla sua attivazione avviare il Task Manager premendo la combinazione dei tasti Crtl+Alt+Canc e fare doppio clic sul bordo grigio superiore della finestra.

Visualizzazione ridotta del Task Manage
 

La stessa procedura dovrà essere eseguita per ritornare alla visualizzazione completa della finestra.
Scopriamo tutte le principali utilità

All'interno dei sistemi operativi esistono delle utilità molto interessanti con il quale è possibile gestire il sitema Per avviarle è molto semplice basta digitarle su Start, Esegui... , vediamo quali sono:

Nome utilità
Gestione
Descrizione
compmgmt.msc  Gestione computer Permette l'accesso a tutte le impostazioni chiave per la configurazione e la gestione del computer
diskmgmt.msc Gestione del disco Permette di intervenire e gestire reti, computer, servizi e altri componenti di sistema come: lettere identificative delle unità disco, eliminare o creare partizioni, di formattarle, di visualizzarne le rispettive proprietà.
devmgmt.msc Gestione periferiche Con Gestione periferiche è possibile visualizzare l'elenco delle periferiche hardware installate nel computer e impostare le proprietà di ciascuna periferica.
eventvwr.msc Visulizzatore eventi Mostra il registro degli eventi occorsi durante l'uso del S.O. (informazioni, errori, problemi più o meno gravi).
fsmgmt.msc Cartelle condivise Visualizza la lista delle condivisioni abilitate sul computer in uso; sessioni e file aperti.
gpedit.msc Criterio gruppo Permette di impostare restrizioni e impostazioni amministrative sia a livello computer che a livello di ogni singolo utente.
dfrg.msc Deframmentazione dei dischi Avvia l'utilità per la deframmentazione disco sulle varie unità
lusrmgr.msc Utenti e gruppi locali Consente di gestire restrizioni e criteri di protezioni per utenti e/o gruppi di utenti.
perfmon.msc Prestazioni Consente di visualizza grafici e statistiche sulle prestazioni garantite dalle varie componenti (hardware e software) del sistema.
secpol.msc Impostazioni delle protezione locale Consente di definire i criteri di protezione per i computer nel dominio, diritti utente.
services.msc Servizi Avvia, arresta e configura i servizi di sistema.
msconfig Gestione delle configurazione di sistema (Windows XP) Consente di stabilire quali programmi possono o meno essere avviati in automatico all'accensione del personal computer. Windows 2000, di derivazione NT, non include questa utilità. Segue
faxserv.msc Gestione servizio Fax (Windows NT/2000) Impostazioni per la gestione del servizio per ricezione ed invio di fax.
C:\WINDOWS\system32\inetsrv\iis.msc
Internet information services Consente l'accesso alle impostazioni di configurazione del servizio IIS eventualmente installato
(Sostituire C:\WINDOWS con la cartella nella quale è stato installato il S.O.)
      Indietro