La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Attivare la chache del modem

Molti avranno sentito parlare di cache del disco, sulla memoria, nei browser, ecc, anche il modem ha una cache; molto utile per acellerare il trasferimento dei dati tra computer.
Per attivarla, è necessario aprire con il Blocco Note il file si sistema System.ini che si trova nella cartella C:\Windows.

Una volta aperto il file di sistema posizionarsi nella sezione [386Enh] e aggiugere il parametro Com(X)Irq(Y)Buffer=Z

La X rappresenta il numero di porta COM dove il modem è collegato
La Z corrisponde all'indirizzo IRQ
La Y corrisponde alla dimensione della cache misurata in Kilobyte

Attenzione E' consigliabile ono utilizzare valori più grandi di 1024 (un Megabyte), inoltre se non si è sicuri della porta COM e dell'IRQ (Interrupt), è possibile verificare i settaggi dal Pannello di controllo, Modem, Diagnostica, Informazioni.

Zoom
Zoom
Cambiare l'ubicazione della cartella Restore

Per default il System Restore salva i gli archivi dei file nella cartella C:\_restore. L'ubicazione di questa copia di sicurezza puo essere modificata aggendo sul registro di configurazione.

Aprendo l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... e digitando REGEDIT trovare la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Vxd\VxDMon

modificare tutti i valori delle chiavi che identificano il percorso C:\_Restore\....... con il nuovo percorso (es.D:\_Restore\LOGOS).
Una volta effettuate tutte le modifiche e usciti dal registro di configurazione trovare il file Datastor.ini, che si trova nella cartella C:\Windows\System\Restore, e aprendolo con il Blocco Note e cambiare la cartella di lavoro di Ripristino del sistema con la stessa di quella modificata nel Registro. Per concludere le modifiche cancellare i file conservati della cartella C:\_Restore e riavviare il sistema.

Disabilitare l'aggiornamento automatico

Come sappiamo la funzione di Aggiornamento automatico permette di tenere il proprio sistema operativo al passo coi tempi ma sono possibili anche altre funzioni come quella di scegliere se l'operazione di aggiornamento debba prima essere comunicata oppure disattivarla completamente. Tutte queste opzioni sono facilmente raggiungibili dal Pannello di controllo di Windows Millennium.

Eliminare i file di installazione

All'atto dell'installazione di Windows Me vengono installati all'interno della cartella C:\WINDOWS\OPTIONS\INSTALL dei file, relativi alla procedura di installazione del sistema operativo, questi file, durante l'uso quotidiano di Windows, non hanno nessuna utilità quindi è possibile rimuoverli in tutta sicurezza, liberando così circa 150 MB di spazio sul disco.

      Indietro