La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Bloccare le modifiche degli account

Per evitare che utenti non autorizzati possano creare o modificare gli account di posta elettronica o delle news occore apportare una modifica al Registro del sistema; ecco come eseguirla:

1 - Avviare l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... digitare REGEDIT quindi cercare la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Outlook Express

2 - Creare (o modificare se già esiste) un valore DWORD chiamandolo No Modify Acts il cui valore esadecimale sarà 1 per attivare la restrizione 0 per permettere le modifiche degli account.

Perchè le modifiche abbiano effetto occorre riavviare Outlook.

Zoom
Zoom
Bloccare un mittente indesiderato

Capita spesso di ricevere messaggi non desiderati questo problema è risolvibile bloccando direttamente il mittende da Outlook Express.
Per bloccare il mittente occorre prima aprire il messaggio quindi dal menu selezionare Messaggio scegliere la voce Blocca mittente, in questo modo Outlook provvederà ad aggiungere automaticamente dall'elenco dei mittenti bloccati.

Zoom
Zoom

Zoom Per rimuovere dalla lista il mittente bloccato occorre spostarsi nel menu Stumenti, Regole messaggi e quindi Elenco mittenti bloccati. Selezionare il mittente dall'elenco e fare clic su Rimuovi.

Zoom
Zoom
Eliminare la protezione per aprire i file con estensione .exe, .zip, .bat...

Sarà capitato di non riuscire ad aprire, con Outlook Express, gli allegati, con estensione .exe, .zip o .bat, di un messaggio. Questa fastidiosa condizione è causata da una impostazione di protezione che viene attivata per default con il quale vengono bloccati olre ai file .exe, .zip o .bat tutti quei file che potenzialmente potrebbero essere dannosi per il sistema.

Per ottenere la piena funzionalità nella gestione della posta elettronica occorre modificare le impostazioni di protezione di Outlook Express procedendo come segue:

Dal menù Strumenti selezionare Opzioni, posizionarsi sulla scheda Protezione ed eliminare il segno di spunta dalla voce "Non consentire salvataggio o apertura di allegati che potrebbero conetenere virus", confermare la modifica con OK.

Zoom
Zoom

Attenzione Ricordatevi sempre di essere molto prudenti e che prima di aprire un qualsiasi file effettuare una scansione con l'antivirus.

Come salvare i messaggi di posta

Per default i messaggi di posta elettronica di Outlook Express vengono salvati nella cartella

C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Outlook Express

quindi basterebbe, qualora fosse necessario riformattare il disco rigido, copiare su di un floppy disk o altro supporto le cartelle "Mail" e "News"
e dopo aver reinstallato Windows ricopiarle nuovamente in:

C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Outlook Express

in questo modo tutti i messaggi saranno ancora leggibili.

Esiste anche un'altro modo ed è quello di memorizzarli altrove vediamo come procedere:
- Prima di avviare Outlook Express creare una cartella in una zona dell'hard disk oppure nel secondo disco rigido in cui si desidera che i messaggi vengano memorizzati.
- Copiare il contenuto della cartella C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Outlook Express nella cartella di destinazione appena creata.
- Avviare l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... digitare REGEDIT selezionare la voce "Trova" dal menù "Modifica" quindi inserire, all'interno del campo di ricerca, la seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express

- Nel pannello di destra del registro cercare la stringa "Store Root" in corrispondenza della quale sarà specificata la cartella in cui i messaggi di posta elettronica e le news di Outlook Express vengono salvati.
- Aprire, con un doppio clic, la stringa "Store Root" e sostituite il percorso con il percorso completo della cartella creata in cui nel suo interno sono stati copiati gli archivi mail e news di Outlook Express.
- Chiudete infine Regedit e riavviate il sistema.

In questo modo una volta reinstallato Windows sarà sufficiente intervenire nuovamente sulla stringa:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Outlook Express\Store Root

Ricordiamo che questo tipo di procedura non occorre eseguirla per chi usa la versione 5 o superiore di Outlook Express basterà intervenire dal menù Strumenti/Opzioni/ selezionare la cartella Manutenzione e fare clic sul tasto Archivia cartella .

      Indietro