La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 W

W Watt
 
Abbreviazione di Watt, l'unità di misura della potenza elettrica. Questo è un indicatore del consumo di un apparecchio elettrico e indica anche la potenza che l'impianto deve essere in grado di fornire per farlo funzionare. La definizione fisica dice che un Watt corrisponde al fluire di una corrente di 1 Ampere sotto la tensione di 1 Volt. Nelle abitazioni, dove la tensione dell'impianto è sempre di 220 Volt, la potenza misura in pratica l'assorbimento maggiore o minore di corrente da parte dei diversi apparati.
W3 Catalog
Un servizio di ricerca d'informazioni su Internet gestito dal Centre Universitaire d'Informatique dell'Università di Ginevra che offre risorse di calcolo e di rete ai diversi dipartimenti di questo ateneo. L'indice è piuttosto completo e di buona qualità e consente di esplorare il contenuto del Web basandosi su parole chiave. Il servizio è accessibile all'indirizzo http://www.cuiwww.unige.ch/w3catalog.
W3C World Wide Web Consortium (consorzio per ill World Wide Web)
 
Un consorzio finanziato dall'industria che offre tuttavia gratuitamente i propri servizi a chiunque desideri entrare nel mondo Web e che ha come missione il favorire la diffusione del Word Wide Web. Ha raccolto dal CERN l'eredità di gestire la crescita del WWW e viene gestito dal CERN medesimo in collaborazione con il MIT (Massachussets Institute of Technology), dall' LCS dall'INRIA (Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique).
WAIS
Wide Area Information Server (server d'informazioni su rete geografica)
 
Un sistema per eseguire ricerche sui giganteschi database distribuiti che esistono sulla rete Internet o su reti analoghe. La ricerca avviene attraverso l'indicazione da parte dell'utente di una parola chiave (la parola che deve essere contenuta nel documento affinché questo sia d'interesse). WAIS esegue la ricerca analizzando il testo completo dei file conservati su una porzione importante delle risorse di Internet. Facendo un analogia, WAIS funziona come una sorta di indice analitico, mentre Gopher, che spesso funge da complemento a WAIS, potrebbe essere paragonato a un indice per capitoli.
wake on LAN risveglio e accensione via rete
 
Accendere una macchina a distanza usando un comando inviato via rete. Una funzione di gestione a distanza prevista dalle specifiche WfM (Wired for Management) di Intel per attivare a distanza un qualsiasi computer ed eseguire tutte le operazioni di manutenzione durante gli orari di chiusura dell'azienda, così da non interferire con il lavoro dell'utilizzatore abituale di tale sistema. Potendo accendere la macchina a distanza, non è necessario avere tecnici che si muovono nei locali dell'azienda fuori orario e tutte le operazioni possono essere eseguite comodamente dall'amministratore che lavora alla propria consolle di controllo generale. L'accensione a distanza richiede la presenza nel sistema di una speciale scheda di rete che si collega alla scheda madre per comandare il funzionamento dell'alimentazione. Il comando viene inviato alla scheda di rete mediante uno speciale pacchetto di rete chiamato magic packet.
wake on ring
Una funzione di gestione a distanza prevista dalle specifiche WfM 2.0 ( Wired for Management) di Intel per attivare a distanza un qualsiasi computer portatile ed eseguire tutte le operazioni di manutenzione necessarie usando come unico sistema di comunicazione la linea telefonica. Costituisce una variante del sistema wake on LAN, usato per la manutenzione via rete dei desktop e dei server.
WAN Wide Area Network (rete geografica)
 
Pronunciato "uan". Una rete geograficamente distribuita e costruita con l'interconnessione su lunghe distanze di diverse reti locali (LAN) attraverso linee telefoniche dedicate (in affitto permanente) oppure linee telefoniche commutate (a chiamata). Le WAN mettono in comunicazione tra loro sistemi che si trovano in zone diverse, città diverse, nazioni diverse e persino continenti diversi.
wanderer
Un programma che attraversa il World Wide Web in modo automatico. In modo simile ai robot, ha lo scopo di misurare periodicamente la crescita del WWW e di riportare le informazioni raccolte a un ente che sia interessato a compiere un censimento dell'attività in corso nel cyberspazio.
warm swap sostituzione a "tiepido"
 
La sostituzione di un disco senza togliere alimentazione al sistema, ma comunque bloccando l'attività sul bus interno della batteria RAID (questa sospensione viene eseguita di solito mediante un'utility software fornita dal produttore della batteria medesima). Se l'attività non è bloccata, si può perdere l'integrità dei dati. E' meno efficace della sostituzione a caldo (hot swap) e viene applicata solo dove quest'ultima sia impossibile, è in ogni caso preferibile allo spegnere completamente il server per poi riavviarlo dopo la sostituzione del disco. Vedi anche hot swap (sostituzione a caldo) e cold swap (sostituzione a freddo).
watermark
Un testo che viene stampato in background su una pagina. Un esempio potrebbe essere la scritta confidenziale stampigliata in grigio sullo sfondo delle pagine di un documento.
Watt
Unità di misura della potenza elettrica che indica la potenza utilizzata per far fluire 1 Ampere di corrente attraverso una differenza di potenziale di 1 Volt. La potenza meccanica, espressa in cavalli vapore, ha una corrispondenza con la potenza elettrica per cui 1 cavallo vapore rappresenta 746 Watt, mentre al contrario un Watt è poco più di un millesimo di cavallo vapore.
WAV
Un formato per registrare file audio su personal computer sviluppata congiuntamente da Microsoft e IBM. Costituisce l'estensione che identifica i file audio registrati nel formato nativo di Windows 95. Il suono può essere monofonico oppure stereofonico e può essere campionato a 8 oppure a 16 bit con frequenze di campionamento anch'esse variabili: 11025 Hz, 22050 Hz e 44100 Hz. La qualità migliore si ottiene a 16 bit con la massima frequenza di campionamento, anche se in tali condizioni si ottiene anche la massima occupazione del corrispondente file registrato su disco.
wave table tabella delle forme d'onda
 
Una tecnica per la produzione di suoni musicali che usa brani registrati da strumenti reali per riprodurli in modo più fedele di quanto è possibile fare con la classica tecnica di sintesi FM, la quale genera le forme d'onda usando unicamente circuiti elettronici senza alcun riferimento reale. Maggiore è la quantità di note campionate con il sistema wave table, migliore sarà il suono ricostruito con tale metodo.
waveform synthesis sintesi di forma d'onda
  Vedi wave table
WBEM
Web-Based Enterprise Management (gestione aziendale basata su Web)
 
Un'architettura di gestione centralizzata via browser delle risorse informatiche aziendali che accomuna macchine Windows e sistemi di altro tipo, fornendo informazioni sia sull'hardware sia sul software installato. Si compone di tre elementi primari: uno schema che definisce gli oggetti da gestire (chiamato CIM - Common Information Model), un meccanismo di trasporto per veicolare le informazioni sulla rete così che siano riconoscibili a una consolle basata su browser Web, e un object manager (gestore degli oggetti) che funge da interfaccia verso le applicazioni. Alla sua definizione hanno partecipato BMC Software, Cisco, Compaq, Intel, Microsoft e altri.
WCERT
Westinghouse Electric Computer Emergency Response Team (squadra d'intervento per le emergenze informatiche in Westinghouse Electric)
 
Il gruppo incaricato di garantire la sicurezza e d'intervenire in caso d'incidente elettronico doloso all'interno della società Westinghouse Electric. Svolge a livello privato funzioni equivalenti a quelle svolte pubblicamente dal CERT (Computer Emergency Response Team) statunitense.
WDM Win32 Driver Model (modello per i driver a 32 bit)
 
Un modello di riferimento per i driver a 32 di Windows 98 e Windows NT dalla versione 5.0 in avanti. Nasce da un modello di driver già sviluppato per Windows NT e fornisce un'architettura comune per i servizi di I/O svolti da specifiche classi di driver. Queste classi comprendono i driver generali (class driver) per i bus USB e IEEE 1934, per l'audio, per le fotocamere digitali, e per tutti i dispositivi che s'interfacciano direttamente con l'utente come le tastiere, i mouse e i joystick USB. Fornisce anche estensioni funzionali specifiche per la configurazione Plug and Play e per la gestione dei consumi.
oppure:   
Wavelength Division Multiplexing (multiplazione a divisione di lunghezza d'onda )
 
Una tecnica di multiplazione su fibra ottica sviluppata dalla società statunitense Cambrian Systems. Si trasmettono diversi segnali sul medesimo cavo ottico usando per ciascuno di essi una lunghezza d'onda differente. Funziona in modo simile alla multiplazione a divisione di frequenza (FDM - Frequency Division Multiplexing) . Si trasmettono fino a 8 bit in parallelo, assegnando a ciascuno di essi una lunghezza d'onda diversa.
WDM Stream
Un'estensione di Microsoft DirectShow (prima chiamato Active Movie) realizzata a livello di nucleo del sistema operativo e parte del modello WDM. Serve a gestire un flusso dati di tipo streaming (audio e video). Fornisce servizi di basso livello per le attività di streaming dove occorre la massima velocità di elaborazione (minima latenza o ritardo nel passaggio dei dati).
 Indietro