La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 VR - VX

VR Virtual Reality (realtà virtuale)
 
La tecnologia che usa immagini e suoni generati dal computer per creare la parvenza artificiale di un scenario diverso da quello percepito esteriormente. Una componente chiave della realtà virtuale è l'immersione, vale a dire il parziale isolamento delle percezioni visive e uditive del mondo circostante, che vengo rimpiazzate da quelle costruite con l'ausilio del computer e di un elmetto che viene collocato in testa e che dispone sia di cuffie stereofoniche sia di due minischermi applicati di fronte a ciascuno dei globi oculari così da riprodurre l'effetto di tridimensionalità. Esistono diversi impieghi per questo genere di apparecchiature: giochi più o meno interattivi, visualizzazione di filmati tridimensionali. interventi chirurgici eseguiti da sonde-robot dotate di telecamere a fibra ottica e guidate dal chirurgo che osserva la scena come se si trovasse all'interno della sonda.
VRAM Video Random Access Memory (memoria video ad accesso casuale)
 
Una forma di DRAM particolarmente idonea per le schede video. A differenza della DRAM convenzionale, però, la VRAM è progettata con due accessi (dual port) e quindi può servire due dispositivi differenti nello stesso momento. La CPU vi scrive le informazioni e, nello stesso momento, la circuiteria della scheda grafica accedere alla medesima memoria per leggerne il contenuto appena registrato e convertirlo in segnali con cui generare pixel sullo schermo. Il risultato è una velocità di molto maggiore nella generazione delle immagini a video.
VRM Voltage-Regulator Module (modulo di regolazione della tensione)
 
Un modulo elettronico usato nelle schede madri per processori Pentium e Pentium Pro al fine di regolare al processore una tensione di funzionamento inferiore rispetto a quella della motherboard in generale.
VRML
Virtual Reality Modeling Language (linguaggio di modellazione per realtà virtuale)
 
Una standard aperto per la produzione d'immagini tridimensionali su World Wide Web attraverso il quale sarà possibile introdurre scenari di realtà virtuale su Internet. Il codice VRML descrive una scena tridimensionale in modo analogo a come quattro punti definiscono un quadrato, oppure un centro e il relativo raggio definiscono una sfera. I visori VRML interpretano i documenti VRML scaricati da Web e li visualizzano sul computer dell'utente, seguendo un approccio simile a quello usato dei browser per i classici documenti HTML.
VRML Architecture Group group di architettura per il VRML
  Gruppo che presiede lo sviluppo dell'ambiente VRML.
VSAT Very Small Aperture Terminal (terminale con apertura molto piccola)
 
Un'antenna parabolica satellitare molto piccola, di solito con un diametro che varia dal metro e mezzo ai tre metri, usata per trasmettere dati su un canale singolo a velocità che arrivano anche a 3 Mbps. Ha prestato il proprio nome anche ai servizi e alle reti private di trasmissione dati che ne fanno uso, tra cui la distribuzione di POP Internet in aree dove le linee convenzionali sono insufficienti.
VTOA Voice and Telephony Over ATM (voce e telefonia su rete ATM)
 
La rete ATM è concepita per integrare voce, video e dati. Per la trasmissione della voce l'ATM Forum ha definito una specifica che si chiama VTOA e che consente di comprimere la voce in transito con un rapporto di 4:1, cioè un canale ATM da 64 Kbps può essere compresso all'interno di un canale da 16 Kbps, pur mantenendo una qualità della voce idonea per un servizio pubblico a pagamento. Grazie alla compressione e ad altre caratteristiche, la tecnica VTOA permette di utilizzare al meglio la capacità delle linee di tronco (trunk) che collegano due centrali telefoniche oppure due sedi aziendali. VTOA si suddivide in due specifiche. La prima, chiamata ATM Trunking for Narrowband Services Specification, è un sistema per gestire reti telefoniche private su rete ATM. Fornisce servizi strutturati e destrutturati su narrowband ISDN (N-ISDN), trasporta voce compressa su reti ATM e realizza i virtual trunk group (VTG) grazie ai quali si servono numerose chiamate utilizzando in maniera dinamica una singola connessione ATM. La seconda è una specifica per trasmissione voce dal desktop che si applica dov'è necessaria un'interazione tra reti ATM e reti di altro tipo, in ambito sia pubblico sia privato. Si applica quando un utente che dispone di un accesso broadband ISDN e deve accedere a servizi N-ISDN ( narrowband ISDN).
V Volt
 
Abbreviazione di Volt, l'unità di misura della tensione elettrica. I Volt misurano la tensione elettrica cioè quella forza che spinge gli elettroni a muoversi all'interno di un conduttore e che provoca la creazione di un campo di forze elettrico nei materiali non conduttori (come l'aria, la plastica e gli altri isolanti). Moltiplicata per la corrente, la tensione ci fornisce un valore della potenza elettrica assorbita. Ad esempio, la tensione 220 Volt dell'impianto elettrico di casa applicata a una lampadina che assorbe 1 Ampere di corrente, corrisponde a una potenza utilizzata di 220 Watt. Una radio a transistor che funziona a batterie da 9 Volt e che assorbe 1 Ampere, consumerebbe 9 Watt. Il passaggio di una corrente intensa (dai 10 Ampere in su) provoca marcati fenomeni magnetici nelle vicinanze dell'apparato elettrico e produce il riscaldamento dei conduttori (fili). Per questo motivo, nelle case, si usa una tensione abbastanza alta per l'alimentazione degli elettrodomestici così da ridurre il volume di corrente che passa. Diverso è invece il discorso per gli apparati funzionanti a batteria dove la tensione è sempre necessariamente bassa (1,5 - 9 - 12 - 18 Volt) e diventa quindi necessario erogare più corrente (vedi i grossi cavi che collegano la batteria dell'automobile). Vedi anche Volt
VXD Virtual Device Driver
 
Uno speciale tipo di driver utilizzato da Windows 3.X nella modalità 386 Enhanced. I driver di questa categoria funzionano nella condizione di maggior privilegio concessa dal sistema operativo (anello 0) e perciò riescono a realizzare un'interazione diretta e a basso livello con l'hardware che devono pilotare oppure con le funzioni base di Windows. WIN386.EXE, il kernel di Windows 3.X, è esso stesso composto di VXD.
 Indietro