La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 RS - RW

RSA Rivest-Shamir-Adleman
  Continua la lettura.....
RSAC
Recreational Software Advisory Council (Consiglio consultivo sul software ricreativo)
 
Un ente senza fini di lucro che fornisce un sistema di valutazione del contenuto per il materiale disponibile su Internet e per i giochi distribuiti su CD-ROM. Definisce diversi livelli di segnalazione in base al contenuto sessuale, alla nudità presente nell'opera, alla violenza e al linguaggio offensivo. Queste informazioni vengono convertite in informazioni HTML abbinate a quel particolare sito e consultabili direttamente dal browser. E' lo standard adottato da Microsoft per Internet Explorer 4.0. La particolare versione del servizio relativa a Internet si chiama RSACi (RSAC on the Internet).
RSACI
Recreational Software Advisory Council on the Internet (Consiglio consultivo sul software ricreativo su Internet)
 
Il sistema di valutazione dei siti messo a punto da un ente senza fini di lucro denominato RSAC. Definisce diversi livelli di segnalazione in base al contenuto sessuale, alla nudità presente nell'opera, alla violenza e al linguaggio offensivo. Queste informazioni vengono convertite in informazioni HTML abbinate a quel particolare sito e consultabili direttamente dal browser. E' lo standard adottato da Microsoft per Internet Explorer 4.0.
rsh remote shell
 
Un comando per invocare a distanza l'apertura di una shell Unix su una macchina diversa dalla propria. Anche chiamato rcmd o remsh in alcuni sistemi.
RSVP
Resource Reservation Protocol (protocollo di prenotazione delle risorse)
 
Un protocollo per trasferire su Internet audio e video di buona qualità. Consente di creare connessioni virtuali fisse per un certo periodo di tempo, così da non interrompere il flusso dei dati che rappresentano il suono o l'immagine in movimento. Viene inserito innanzi tutto sui router, ma per offrire i propri benefici fino alla stazione finale deve essere supportato anche da eventuali switch intermedi.
RTC Rete Telefonica Commutata
 
La normale rete telefonica in cui la connessione viene commutata fisicamente verso il destinatario seguendo il numero che si è composto.
RTCP Real-Time Control Protocol (protocollo di controllo in tempo reale)
 
Un protocollo abbinato all'RTP che riconosce automaticamente il tipo di compressione utilizzato sulla linea e che segnala al mittente e al destinatario eventuali problemi riscontrati sulla rete o sulla stazione di lavoro (identificandone la fonte), monitorizzando la qualità di ricezione.
RTG Rete Telefonica Generale
  La rete telefonica tradizionale gestita da Telecom Italia.
RTMP Routing Table Maintenance Protocol
 
Un protocollo d'instradamento a livello 4 (trasporto) che serve a trasferire pacchetti da una rete AppleTalk all'altra. Si tratta di un protocollo di tipo distance-vector simile al RIP, utilizzato per trovare e aggiornare la tabella d'instradamento per l'intera rete.
RTP Real-time Transport Protocol (protocollo di trasporto in tempo reale)
 
Un protocollo definito dall'IETF e adottato dall'ITU per ottimizzare la trasmissione in videoconferenza. Aggiunge a ciascun datagramma (UDP) un'intestazione di 10 byte che contiene l'ora di emissione (time stamp) e il numero di sequenza. Disponendo di un buffer di dimensioni adeguate, la stazione ricevente usa le informazioni di sequenza e l'ora di creazione per eliminare i pacchetti duplicati, per riordinarli, per sincronizzare voce, video e dati (di modo che le labbra sul video si muovano a tempo con la voce che viene trasmessa), e per garantire la continuità di riproduzione a dispetto di eventuali ritardi intercorsi nella trasmissione. È il protocollo usato a livello di workstation per garantire una buona riproduzione di audio e video, ma richiede la presenza di banda passante adeguata sulla rete. Quest'ultima può essere garantita attraverso il protocollo RSVP. L'RTP costituisce la base per lo standard H.323 ed è un protocollo importante per il Multicast Backbone (MBone).
rumore
Un termine utilizzato nel mondo della registrazione e riproduzione audio per indicare le interferenze che possono distorcere il suono originale oppure aggiungervi impurità. Il rumore può verificarsi a causa di un microfono difettoso, di un apparato di registrazione difettoso oppure semplicemente delle interferenze elettroniche prodotte all'interno dell'amplificatore.
rumore casuale Vedi noncorrelated niose
rumore correlato Vedi correlated noise
rumore periodico Vedi correlated noise
runt nanerottolo
 
Chiamata anche "frammento" o "short frame" (trama corta). Una trama Ethernet che ha dimensioni inferiori al minimo consentito dallo standard (512 bit ossia 64 ottetti o byte) ma che ha un valido CRC. A volte questo termine viene anche usato per indicare una connessione remota.
ruptime
Un comando Unix per reti TCP/IP che elenca gli host che al momento possono essere visti dall'host sul quale il comando è stato lanciato.
rwho Un comando Unix per ambiente TCP/IP che elenca quali utenti sono in quel momento visibili sulla rete
 Indietro