La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 PER - PH

PERT
Performance Evaluation and Review Techniques (tecniche di valutazione delle prestazioni e di revisione)
 
Una tecnica per la pianificazione e la gestione di progetti concepita in modo analogo al CPM (Critical Path Method), ma con la durata delle varie attività espressa in forma probabilistica. Per ogni durata si esprime una stima normale, una pessimistica e una ottimistica che vengono poi combinate e riassunte in un singolo valore. Tale valore verrà considerato dato certo (deterministico) e utilizzato con la tecnica del cammino critico (CPM). Le varie dipendente vengono tracciate nella forma di punti in cui convergono le diverse attività che devono giungere al completamento prima che l'attività successiva possa iniziare. In questo modo si mostra mostrano le interdipendenze e la sequenza logica con cui le varie attività devono avvenire affinché il progetto possa giungere al completamento.
petabit
Un quadrilione di bit (un milione di miliardi). Mille terabit, un milione di gigabit, un miliardo di megabit, mille miliardi di kilobit.
petabyte
Un milione di miliardi di byte o circa. Mille terabyte, un milione di gigabyte, un miliardo di megabyte. Per l'esattezza 2^50 ossia 1.125.899.906.842.620 byte quando si parla di memoria indirizzata da un microprocessore. Mille miliardi di KByte per i dischi rigidi e 1.000.000.000.000.000 byte (un quadrilione di byte) quando si parla di velocità di trasmissione.
PGA Pin Grid Array (matrice a griglia di piedini)
 
Il contenitore di tipo più diffuso per i microprocessori in commercio e per alcuni componenti elettronici. Ha avuto la sua massima diffusione con i processori 80286, 80386, 80486 e Pentium, compresa la versione MMX e il Pentium Pro, poiché si presta al montaggio del componente su zoccolo meccanico senza saldatura, il che consente la successiva sostituzione del componente medesimo oppure il montaggio del processore solo al momento di assemblaggio finale del sistema. E' solitamente in ceramica, ha un formato quadrato o rettangolare con uno spessore di 2 o 3 millimetri, e dispone di una serie di piedini lunghi circa tre millimetri che sporgono dal fondo. Questi piedini, distribuiti in file ordinate e concentriche che percorrono l'intero perimetro del parallelepipedo per poi proseguire verso l'interno, sono abbastanza duri da sostenere la forza d'inserimento in uno zoccolo con contatti a molla e possono anche essere saldati sul circuito stampato, a condizione di perforare quest'ultimo così che i piedini sbuchino dall'altra parte in concomitanza con un'isola di rame (una specie di ciambella piatta con il buco coincidente con il foro da cui esce il piedino). Si tratta del primo tipo di contenitore per circuito integrato a consentire il montaggio di un elevato numero di contatti. Vedi anche BGA ( Ball Grid Array)
PgDn Page Down (pagina giù)
  Vedi Page Down
PGP Pretty Good Privacy (privacy piuttosto buona)
 
Un sistema di crittografia inventato nel 1991 da Philip Zimmermann e distribuito gratuitamente su Internet per proteggere dati e messaggi di posta. In seguito è stato impiegato anche per cifrare le conversazioni telefoniche (PGPfone). Utilizza una chiave pubblica e una chiave privata, come definito nel modello RSA.
PGPfone
Pretty Good Privacy for phone (privacy piuttosto buona per le conversazioni telefoniche)
 
La versione di PGP utilizzata per cifrare le conversazioni telefoniche. Vedi PGP.
PgUp Page Up (pagina in su)
  Vedi Page Up
ph server phonebook server (server degli elenchi telefonici)
 
Un server gestito con un particolare programma sviluppato nel primi anni Novanta presso l'Università del Minnesota allo scopo di tenere un elenco telefonico consultabile via Internet. L'interrogazione di questi server può avvenire mediante client Gopher che stabiliscono una connessione diretta con il server telefonico senza passare attraverso l'intermediazione del server Gopher.
phase change cambiamento di fase
 
Un sistema di scrittura da alcuni dischi ottici riscrivibili dove le informazioni vengono memorizzate su uno strato sensibile alla luce che modifica la propria struttura molecolare da cristallina ad amorfa mediante l'intervento di un laser che scrive con potenze superiori rispetto alla norma. Durante la lettura il laser riconosce il diverso livello di riflessione della luce prodotto dalle zone cristalline rispetto alle zone amorfe. Le informazioni possono essere cancellate con un laser di media intensità che riporta lo strato alla condizione cristallina originale.
phase change rewritable riscrivibile a cambiamento di fase
  Vedi DVD+RW
Phong shading
E' il modello d'illuminazione più accurato tra quelli utilizzati dai programmi grafici tridimensionali (vedere shading). Genera le superfici abbastanza realistiche calcolando l'interazione della luce ambientale con la superficie dell'oggetto su ogni punto di ciascun poligono. A causa dell'enorme mole di calcoli che richiede, questo modello di solito non viene utilizzato per applicazioni 3D interattive (dove lo schermo venga modificato di frequente) e per i giochi, ma solo per le applicazioni professionali con hardware specializzato. Vedi anche Gouraud shading e flat shading. Il nome deriva dal suo ideatore, Phong Bui Tuong.
photo diode foto diodo
  Vedi foto diodo
PhotoCD
Un compact disc concepito per archiviare fotografie in formato digitale, con cinque risoluzioni diverse. Il sistema è stato concepito da Kodak come alternativa alla stampa su carta e come mezzo di scansione elettronica a basso costo. Ha tuttavia riscosso poca fortuna e sono pochi, in Italia, i centri di sviluppo che offrono questo servizio, visto che la scansione costa come una stampa e la qualità non è tale da utilizzarla per la produzione di stampe professionali.
 Indietro