La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 NSF - NT

NSF
National Science Foundation (Fondazione nazionale per la scienza)
 
Ente governativo americano nato per fornire risorse di superelaborazione (supercomputer) alle univesità e ai centri di ricerca americani e che ha giocato un ruolo determinante nello sviluppo di Internet. L'indirizzo del suo sito web è http://www.nsf.gov.
NSFnet
National Science Foundation network (rete della Fondazione nazionale per la scienza)
  Continua la lettura.....
NSP Network Service Provider
 
Società che forniranno gli strumenti di collegamento per l'autostrada elettronica. Si tratta delle aziende proprietarie delle reti su cavo o in fibra, dei centralini di smistamento, dei canali satellitari, e di tutte le apparecchiature che servono per la loro gestione. I principali Network Service Provider statunitensi.
NSPAW
Network Service Providers Around the World (fornitori di servvizi di rete nel mondo)
 
Un progetto volontario per favorire la crescita della comunità Internet. Fornisce informazioni sui provider disponibili nel mondo. Deposita le proprie informazioni sul sito Web http://www.isoc.org.
NT terminazione di rete
 
La terminazione di rete NT prevista per l'accesso base ha lo scopo di fornire ai terminali e ai sistemi d'utente l'interfaccia normalizzata ISDN (detta interfaccia S) che ha la funzione d'interfacciare la linea telefonica con l'impianto o i terminali di utente, tramite un sistema di distribuzione a quattro fili denominato bus S.
NT1 Network Termination type 1 (terminazione di rete NT)
 
Il dispositivo che funge da terminazione utente per la linea fornita dalla compagnia telefonica negli Stati Uniti. Commercialmente è conosciuto come "local loop" (ultimo miglio, oppure tratta finale) e converte i segnali che arrivano sulla linea a due fili (detta anche interfaccia U negli Stati Uniti) nei segnali sui quattro che servono per collegare telefono, computer e qualsiasi altra apparecchiatura ISDN. Questa conversione produce un altro tipo di interfaccia chiamato T oppure S (S/T) che usa appunto quattro fili e che costituisce invece la dotazione standard fornita in Europa dalle società di telecomunicazioni. Perciò l'NT1 non è necessario fuori dai confini nordamericani.
NTFS NT File System (files system di NT)
 
Il file system nativo di Windows NT. Si tratta probabilmente del file system più avanzato che esista su personal computer e dispone di prestazioni superiori alla norma, di eccellenti funzioni di sicurezza e di protezione dalle cadute di sistema, oltre che della capacità di gestire grandi volumi di dati.
NTIA
National Telecommunications & Information Administration (gestore nazionale delle telecomunicazioni e dei sistemi informativi)
  L'indirizzo del suo sito Web è http://www.ntia.doc.gov.
NTK Need To Know (necessità di sapere)
  Vedi need to know
NTP
Network Time Protocol (protocollo di sincronizzazione temporale sulla rete)
 
Un protocollo usato per sincronizzare i clock interni dei computer presenti in rete usando un sistema distribuito di client e di server. Attraverso questo protocollo i clock vengono sincronizzati con una precisione teorica nell'ordine dei nanosecondi, senza creare ambiguità di data.
NTSC
National Television Standards Committee (comitato nazionale per gli standard televisivi)
 
Lo standard televisivo americano che prevede la generazione di un quadro composto da 525 righe che viene trasmesso 30 volte al secondo. Viene utilizzato negli USA, in Giappone, in Canada, nell'America Centrale e in circa metà dell'America Latina.
NTTC
National Technology Transfer Center (Centro nazionale per il trasferimento della tecnologia)
 
Si tratta del perno di una rete nazionale creata dal Congresso americano per collegare laboratori federali e aziende statunitensi al fine di facilitare la trasformazione delle attività di ricerca in tecnologie utilizzabili nella pratica su scala commerciale. L'indirizzo del sito Web è http://iridium.nttc.edu.
NTTF
Networking and Telecommunications Task Force (gruppo di lavoro per le rete e le telecomunicazioni)
 
Un gruppo di lavoro creato da Educom per assistere le università e i college statunitensi nel determinare le corrette strategie di networking e di telecomunicazione.
 Indietro