La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 HA - HD

hardware branch diramazione hardware
 
Quella porzione di Registry in cui vengono registrate le informazioni relative alle componenti hardware installate sul sistema. Si tratta di una versione maggiorata dell'albero di configurazione hardware che sta residente in memoria quando il computer è in funzione. Quest'ultimo infatti contiene unicamente informazioni sui dispositivi correntemente funzionanti e riconosciuti dal computer, mentre il Registry conserva una lista completa di tutte le componenti hardware che siano mai state installate su quel particolare sistema. Se ne può visualizzare il contenuto caricando l'applicazione REGEDIT e visualizzato la cartelletta HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE.
hardware compatibility list Vedi HCL
hardware tree albero di configurazione hardware
 
Una registrazione in RAM della configurazione corrente del sistema basata sulle informazioni che sono state raccolte all'avvio su tutti i dispositivi elencati nella sezione hardware del Registry di Windows 95. Questo albero viene creato ogni volta che il sistema si accende oppure quando la configurazione cambia in modo dinamico dopo che la macchina è stata accesa.
harmonic mean media armonica
  Vedi media armonica
hash total totale hash
 
Valore per la verifica degli errori derivato dalla somma di una serie di numeri ricavati dai dati (non necessariamente numerici) che devono essere elaborati o comunque manipolati. Dopo l'elaborazione il totale hash viene ricalcolato e confrontato con l'originale. Se i due valori non corrispondono significa che i dati originali sono stati in qualche modo modificati.
HBA Host Bus Adapter (adattatore verso il bus ospite)
 
Un chip che svincola il bus PCMCIA da qualsiasi dipendenza da una particolare architettura hardware traducendo i segnali generati nel bus interno del PC in segnali compatibili con le specifiche PCMCIA, e viceversa.
HCAD
High Contrast Addressing Display (display a matrice passiva con alto contrasto d'indirizzamento)
 
Una tecnologia sviluppata da Toshiba per costruire display a matrice passiva che si avvicinino alla qualità dei display TFT mantenendo però un costo inferiore a questi ultimi. Consiste nell'aggiornare quattro righe per volta invece di due. È come se lo schermo venisse suddiviso in quattro quadranti, ciascuno rigenerato autonomamente e in parallelo rispetto agli altri tre. In realtà le quattro righe sono intervallate una dopo l'altra così che l'intero schermo viene costruito da cima a fondo, scrivendo però quattro righe al colpo invece di una sola. Poiché il numero di volte in cui l'immagine viene rigenerata è stato ulteriormente raddoppiato grazie a questo stratagemma (180 Hz invece di 120 Hz), diventa anche possibile utilizzare cristalli meno collosi, cioè capaci di perdere il proprio orientamento più in fretta e di assumerne altrettanto in fretta un nuovo. Il tempo di risposta è infatti di 150 millisecondi contro i 300 millisecondi di un display DSTN tradizionale. Anche lo strato di cristalli è più sottile così da facilitare il movimento delle molecole al suo interno. Se non ci fosse una frequenza di rigenerazione doppia, l'accelerazione dei cristalli porterebbe a una probabile scomparsa degli aloni, ma ridurrebbe anche il contrasto visto che l'immagine comincerebbe a scomparire prima che la scansione giunga al termine. Un display HCA offre un contrasto di 1:40 contro l'1:30 dei DSTN. Il risultato finale è un display a matrice passiva molto luminoso e contrastato, capace di seguire agilmente i movimenti del nostro cursore o di altri oggetti in movimento sullo schermo senza lasciare aloni oppure senza creare il cosiddetto effetto sottomarino: il cursore che scompare durante il movimento per poi riapparire nel punto il cui lo abbiamo fermato.
HCI Host Controller Interface (interfaccia dell'host controller)
 
Un'interfaccia a livello di scheda madre che gestisce qualche tipo di controller esterno, come ad esempio quella usata per l'elettronica USB ( Universal Serial Bus) presente sui computer moderni.
HCL
Hardware Compatibility List (lista dell'hardware compatibile con Windows)
 
Un registro compilato dai tecnici di Microsoft che contiene tutti i prodotti che sono stati collaudati dai laboratori di compatibilità di Microsoft e che si sono dimostrati compatibili con Windows.
HCT Hardware Compatibility Tests (test di compatibilità hardware)
 
Un insieme di collaudi eseguiti dai tecnici Microsoft per verificare la compatibilità con Windows dei nuovi dispositivi hardware rilasciati dai vari fornitori. I test verificano la funzionalità sia del dispositivo che del relativo driver, in condizioni controllate.
HD 0 High Definition 0 (alta definizione 0)
 
Uno standard americano per la televisione ad alta definizione che inserisce informazioni digitali, riconoscibili solo da un computer, nelle righe che il segnale televisivo lascia vuote per consentire al pennello elettronico di ritornare indietro nella scansione orizzontale di ciascuna riga. Si chiama anche Intercast. Le informazioni digitali possono contenere testo oppure pagine Web.
HDC Hard Disk Controller (contollore di disco rigido)
  Vedi disk I/O controller
HDLC High-Level Data Link Control (controllo del collegamento dati ad alto livello)
 
Normativa per il controllo delle comunicazioni messa a punto dall'ISO ( International Organization for Standardization) per le comunicazioni da punto a punto e multipunto (di solito via connessioni a lunga distanza e su rete X.25). Il termine si riferisce anche a un dispositivo e relativo protocollo usati per verificare la regolarità di una trasmissione. Il messaggio viene trasmesso come una serie di trame contenenti bit aggiuntivi di controllo collocati sempre nella medesima posizione. Quando la trama viene ricevuta all'altro estremo il suo contenuto viene verificato grazie ai bit di controllo e, in caso di difformità rispetto all'originale, viene automaticamente ritrasmessa. I bit di controllo sono concepiti in modo da essere molto diversi nella loro composizione da quelli che rappresentano i dati all'interno della trama così che gli uni non vengano confusi con gli altri in seguito a qualche errore di trasmissione. Tecnicamente si tratta di un protocollo bit-oriented le cui specifiche sono contenute nei documenti ISO 3309 Frame Structure (struttura della trama) e ISO 4335 Elements and Procedures (elementi e procedure).
HDSL High bit rate Digital Subscriber Line (linea utente digitale ad alta velocità)
 
Una delle modalità trasmissive della tecnologia DSL che consente di trasmettere e ricecere a 1,544 Mbps su due doppini oppure 2,048 Mbps su tre doppini, a una distanza massima di 4,6 chilometri.
HDTV High Definition TV (televisione ad alta definizione)
 
Uno standard proposto negli Stati Uniti che richiede il raddoppio dell'attuale numero di linee che compongono il quadro di un'immagine televisiva. Riferendosi sempre allo standard americano, questo significa passare da 525 righe a 1050, modificando anche le proporzioni tra larghezza e altezza del monitor, portandole dagli attuali 12:9 a 16:9 che è simile alla struttura di uno schermo cinematografico.
 Indietro