direct
mapping cache |
cache a mappatura diretta |
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Un sistema di abbinamento rigido tra memoria centrale e cache, per il
quale una determinata riga di cache può contenere solo informazioni prese
entro un definito arco d'indirizzi della memoria principale. In questo
modo risulta molto rapido verificare se la cache già ospita il contenuto
di un particolare indirizzo di memoria, visto che bisogna controllarne
solo una riga, ma si ha lo svantaggio di sprecare spazio di cache lasciando
inutilizzate tutte quelle righe che sono abbinate a zone di memoria non
toccate dal programma correntemente in uso. Un sistema più flessibile
è quello della set-associative cache. |
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Direct
RDRAM |
Direct Rambus DRAM (memoria dinamica ad accesso casuale di Rambus con accesso diretto) |
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Terza versione della memoria Rambus DRAM. Scelta da Intel per i processori
della classe Pentium II lanciati dal 1999 in avanti. Permette di quadruplicare
le prestazioni della memoria SDRAM. Anche denominata nDRAM (next generation
Dynamic Random Access Memory) a sottolineare che sarà il probabile successore
delle odierne memorie per personal computer. Una versione evoluta della
RAM dinamica sviluppata da Rambus, che funziona a 800 MHz al proprio interno
e permette di raggiungere una velocità di trasferimento di 1,6 Gbit al
secondo per linea di memoria, poiché opera su due canali da 8 bit anziché
su un singolo canale a 8 bit come la RDRAM di prima generazione. Questa
velocità interna è sedici volte superiore rispetto alla memoria SDRAM
usata a 100 MHz, ma bisogna tenere conto che quest'ultima usa un bus a
64 bit. Se venissero usate entrambe su una macchina della classe Pentium
o Pentium II con bus a 100 MHz produrrebbero rispettivamente una velocità
di 3,2 GByte al secondo e 800 MByte al secondo, perciò la Direct RDRAM
è quattro volte più veloce della SDRAM e due volte più veloce della SDRAM-II.
Le specifiche della Direct RDRAM sono state definite da Rambus nel 1997.
Questa memoria funziona a 2,5 volt invece dei 3,3 della RDRAM convenzionale.
La memoria sarà fornita in uno speciale formato chiamato RIMM (Rambus
In-line Memory Module). |
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Direct3D |
L'interfaccia Microsoft per la grafica 3D dedicata ai giochi. Una specifica
hardware e software sviluppata da Microsoft per la grafica tridimensionale
(3D) in ambiente Windows 95 - 98 e, in futuro, anche per Windows NT 5.0
e versioni successive. Viene utilizzata per sviluppare giochi per Windows
capaci di sfruttare le funzioni 3D delle moderne schede grafiche per PC.
Costituisce una delle componenti di DirectX. |
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directory
service |
servizio di rubrica |
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Un directory service è un database che contiene oggetti che rappresentano
persone, applicazioni, dispositivi e altre risorse disponibili su una
rete. All'interno di ciascun oggetto vengono memorizzate le relative informazioni
e gli oggetti vengono quindi strutturati in una rubrica gerarchica che
ne consenta l'agevole consultazione da parte di chiunque voglia localizzare
una particolare persona o risorsa. La gerarchia delle risorse segue una
disposizione ad albero rovesciato che può essere utilizzata per rappresentare
la struttura di un'azienda, di un ente o di qualsiasi altro gruppo (anche
un'intera nazione se la directory è abbastanza grande). Il servizio di
directory gestisce le relazioni tra i diversi elementi della rete usando
meccanismi di autenticazione e di autorizzazione. Vengono autenticati
sia le risorse sia le singole persone e si autorizzano quindi le persone
ad accedere a determinate risorse della rete. |
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DirectX |
E' un'API del sistema operativo Windows 95-98 e Windows NT che svincola
i programmi applicativi dalla gestione dell'hardware all'interno del computer,
permettendo di scrivere programmi che funzioneranno su macchine diverse
senza modifiche. Include Direct3D (che accelera il texture mapping e altri
processi grafici), DirectSound (per le schede audio), DirectDraw (per
la grafica vettoriale), e la coppia DirectPlay e DirectInput. La gestione
dei file AVI ed MPEG e stata spostata da DirectVideo (presente in DirectX
versione 1) ad ActiveMovie, un componente della famiglia api ActiveX di
Microsoft. |
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DISA |
Defense Information Systems Agency (Agenzia per i sistemi informativi della difesa) |
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Ha lo scopo di pianificare, sviluppare, collaudare, acquisire e gestire
sistemi informativi a supporto delle attività militari statunitensi in
tempo di guerra o di pace. Costituisce la branca informatica del Department
of Defense americano e si occupa anche di gestire la DII (Defense Information
Infrastructure) vale a dire l'autostrada elettronica usata per gli scopi
della difesa e, all'interno di questa la DISN (Defense Information Systems
Network) cioè quella porzione di Internet usata per fini militari, erede
di ARPAnet e della DDN (Defense Data Network). L'indirizzo del sito Web
della DISA è http://www.disa.mil. |
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dischetto |
Disco magnetico di capacità ridotta usato per passare dati da un computer all'altro. Sinonimo di floppy disk. |
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dischetto
di sistema |
Un floppy disk contenente le porzioni di sistema operativo necessarie ad avviare un computer. |
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disco
rigido |
Un disco di allumino o di altro metallo con un rivestimento magnetico
che memorizza in modo permanente le informazioni registrate in formato
digitale sulla sua superficie e che le restituisce a richiesta in tempi
molto brevi. Le operazioni di lettura e di scrittura vengono eseguite
da una testina elettromagnetica che "vola" sospesa sulla superficie magnetica
del disco, senza mai toccarla così da non rovinare lo strato magnetico
di registrazione. I dischi moderni sono composti da diversi piattelli
magnetici, disposti uno sopra l'alto e fissati allo stesso perno centrale
che li fa ruotare ad altissima velocità (fino a 10.000 giri al minuto
e oltre). Ciascuno piattello dispone di una testina per faccia. |
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disconnessione/
riconnessione |
La disconnessione avviene quando un'unità scsi si stacca dal bus lasciandolo
libero per altre richieste da parte dell'host adapter ad altre unità.
La riconnessione avviene quando l'unità si collega nuovamente per soddisfare
la richiesta iniziale. L'host adapter, per esempio, richiede dei dati
a un'unità a nastro che deve riavvolgere il nastro per trovarli. In questo
caso l'unità si scollega temporaneamente dal bus ma una volta completata
la ricerca invia un segnale al bus per iniziare la trasmissione. |
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disk
drive |
dispositivo di controllo di un disco rigido |
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Sinonimo di disco rigido. |
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disk
I/O controller |
controllore di input/output per disco rigido |
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Abbreviato anche in controller. Un chip e un circuito particolari che dirigono e controllano le operazioni di lettura e scrittura sui dischi rigidi di un computer. |
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disk
striping |
distribuzione su dischi multipli |
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Abbreviato anche in controller. Un chip e un circuito particolari che dirigono e controllano le operazioni di lettura e scrittura sui dischi rigidi di un computer. |
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disk-at-once |
tutto il disco in un colpo solo |
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Una modalità di scrittura di CD-ROM singola sessione che prevede il trasferimento
sul disco di tutti i dati in una sola passata. Il laser non viene spento
durante il passaggio da una traccia alla successiva. In questo modo si
evita la scrittura dei blocchi di controllo e si risparmia spazio. Viene
utilizzato nella creazione dei CD audio che devono essere utilizzati come
master nel processo di stampa di CD multipli. |
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DISN |
Defence Information Systems Network (rete di sistemi informativi per la difesa) |
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Una porzione della rete Internet statunitense utilizzata solo per fini
militari e in particolare per fornire supporto di comando e operativo
durante il combattimento. Non è utilizzabile dal personale militare per
traffico di tipo personale o di routine. Viene gestita dalla DISA (Defense
Information Systems Agency). Dal settembre 1995 la DISN si sta trasformando
in una rete Web. |
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