boot |
caricamento |
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Procedura di avvio di un computer. Vedi bootstrap. |
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bootable
array |
batteria da cui è possibile eseguire il bootstrap |
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Una batteria di dischi RAID che contiene i file di sistema necessari per
avviare la macchina e che ospita anche tutti gli altri dati depositati
sul server, garantendo la protezione anche in caso di guasto di un singolo
disco. |
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BOOTP |
Boot Protocol (protocollo di avvio) |
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Un protocollo della famiglia TCP/IP che consente di ricavare da un server
centralizzato alcune informazioni che le servono al momento dell'avvio
di ogni singola macchina, come ad esempio l'indirizzo IP da utilizzare
su quel nodo. Così facendo i vari indirizzi possono essere assegnati in
modo dinamico senza dover conferire un numero fisso a ciascuna macchina,
il che riduce gli oneri di gestione. |
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bootstrap |
caricamento |
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Procedura di avvio di un computer. Detto anche boot. La fase di avvio
di qualsiasi personal computer durante la quale il computer carica nella
propria memoria il sistema operativo che gli permetterà, successivamente,
di eseguire i comandi e i programmi dell'utente. E' una sequenza di operazioni
registrate nella memoria permanente del PC che permettono al processore
centrale di attivare le varie componenti della macchina, come la tastiera,
la scheda video, il lettore di floppy disk e il disco rigido, iniziando
ad eseguire le istruzioni di partenza che trova registrate sui dischi
(floppy o disco rigido). |
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border
router |
router periferico |
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Il router che viene utilizzato per collegare la singola LAN alla dorsale
di un sistema autonomo (AS - un insieme di reti coordinate da una singola
entità organizzativa e raccolte su una singola dorsale). Le informazioni
d'instradamento all'interno di un sistema autonomo vengono veicolate mediante
un protocollo interno (interior protocol), mente invece le informazioni
d'instradamento che riguardano il passaggio d'informazioni da un sistema
autonomo all'altro vengono scambiate mediante protocolli esterni (EGP
- Exterior Gateway Protocol). Le politiche d'instradamento esterne sono
solitamente basate su un insieme di regole e parametri tecnici. I router
più vicini alla parte interna di Internet usano protocolli d'instradamento
dinamici per modificare periodicamente le voci contenute nelle proprie
tabelle d'instradamento, usando come spunto l'informazione che arriva
dai router più vicini. |
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BOSO |
Branch Office Small Office (piccoli uffici e uffici periferici) |
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Una sigla che identifica un tipo di mercato a cui si rivolgono apparecchiature di rete di piccolo taglio. |
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bounce |
rimbalzare |
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Il messaggio di posta non arriva a destinazione e torna al mittente. Si
verifica in qualsiasi sistema di posta elettronica ogni volta che non
è possibile consegnare la missiva. In ambiente Internet, il postmaster
lo rideposita nella casella postale della persona che lo aveva inviato
e aggiunge nell'intestazione del messaggio una spiegazione del percorso
seguito da quest'ultimo e del perché non è arrivato a destinazione. |
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boundary
router |
router di confine |
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Vedi border router. |
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BPDU |
Bridge Protocol Data Unit (unità informativa del protocollo di comunicazione tra bridge) |
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Un pacchetto che viene scambiato tra i bridge per passarsi informazioni
di controllo e di gestione. Nel caso di una rete locale viene usato per
stabilire quale bridge costituisce il percorso primario tra due segmenti
o due reti nel caso in cui esistano vari percorsi possibili. Il bridge
che viene scelto come percorso primario prende il nome di root bridge
e veicola tutte le trame che devono passare sul quel percorso. In caso
di avaria, il root bridge smette di inviare la BPDU che lo conferma nel
ruolo di percorso primario e qualche altro bridge prende il suo posto,
come previsto dall'algoritmo spanning tree. Di solito vengono scambiati
a intervalli regolari che durano da uno a quattro secondi. |
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bps |
bit per second (bit per secondo) |
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Unità di misura utilizzata nella trasmissione di dati che indica quanti bit (cifra binaria) vengono trasmessi in un secondo. |
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braccio
di accesso |
Il braccio meccanico che regge la testina di lettura e scrittura e la
sposta sulla superficie di un disco magnetico per leggerne le diverse
porzioni. E' simile al braccio che regge la testina di un giradischi,
ma non segue un percorso lineare bensì si sposta verso l'interno e verso
l'esterno del disco, a seconda della traccia che bisogna leggere, dopo
di che attende che la rotazione del disco porti sotto la testina il settore
corretto. Dopo averlo letto, si sposta alla traccia successiva. Regge
solitamente due testine, una per faccia, visto che il disco può essere
scritto solitamente da entrambe le parti. Può anche essese abbinato ad
altri bracci di accesso nel caso di dischi composti da diversi piattelli
. |
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branch |
diramazione o salto |
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1. Un punto che rappresenta un potenziale cambiamento nel flusso di un
programma, cioè un'istruzione macchina che altera la sequenwa d'istruzioni
eseguite dalla CPU. Viene scelto un percorso da diversi possibili. Può
essere incondizionato, il che significa che invariabilmente modifica il
flusso di esecuzione del programma, oppure condizionato, vale a dire che
modifica il flusso di esecuzione solo al verificarsi di una certa condizione.
2. L'allontanarsi dall'esecuzione sequenziale di istruzioni consecutive
contenute in un programma. |
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branch
prediction |
previsione di diramazione o di salto |
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Le macchine con pipeline acquisiscono (fetch) l'istruzione successiva
prima di aver completato l'esecuzione di quella corrente. Se quella corrente
prevede una derivazione (salto), allora è possibile che l'istruzione successiva
sia stata recuperata dall'area di memoria sbagliata. La branch prediction
è una tecnica che cerca d'indovinare quale sarà l'indirizzo appropriato
per la prossima istruzione, sapendo unicamente l'indirizzo di quella corrente.
A questo scopo si utilizza una memoria associativa chiamata BTB (Branch
Target Buffer). La maggior parte dei processori recuperano ed eseguono
le istruzioni una dopo l'altra. Talvolta, però, queste non vengono eseguite
nello stesso ordine con cui sono registrate in memoria. Quando il flusso
sequenziale viene interrotto per eseguire una porzione di codice diversa
si verifica il cosiddetto "branch" o salto la cui presenza può introdurre
ritardi nell'esecuzione e ridurre le prestazioni. Se il processore conosce
in anticipo il verificarsi di un salto e l'indirizzo a cui saltare, può
recuperare in prestazioni. Questo è difficile da realizzare perché la
decisione di salto viene presa nel momento in cui si arriva a quel particolare
punto del programma. Tuttavia tenendo una storia di quanto è avvenuto
nel passato si può predire il futuro e la funzione di branch prediction
interna a processori come il Pentium serve a questo scopo. Una branch
prediction ben progettata può azzeccare le previsioni di salto 9 volte
su 10 e in tal modo determinare un miglioramento di prestazioni del 25%. |
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BRI |
Basic Rate Interface (accesso base) |
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Interfaccia di collegamento base alla rete ISDN, offre due canali B da 64 Kbit per secondo ciascuno e un canale D da 16 Kbit per secondo per le segnalazioni. |
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bridge |
ponte |
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1. Il dispositivo che fornisce un ponte tra due bus indipendenti. Esempi in questo senso sono il ponte tra l'host processor bus e il bus PCI oppure il ponte tra il bus PCI e un altro bus di tipo convenzionale (come l'ISA) oppure ancora il ponte tra due bus PCI. |
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