La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 AD

Ad impression percezione di messaggio pubblicitario
 
Nel mondo Internet, un Ad impression corrisponde alla visualizzazione sul computer dell'utente del messaggio pubblicitario preparato dal cliente.
Ad Requests richieste di messaggio pubblicitario
 
In Internet l'Ad Request corrisponde alla richiesta da parte del lettore di esplorare il sito del cliente pubblicitario o di ricevere comunque via Internet le informazioni che sono collegate al messaggio pubblicitario.
adapter adattatore
 
Scheda aggiuntiva per arrichire il personal computer di nuove funzioni. Si dice adattatore perché adatta il linguaggio proprio del computer a quello di altri dispositivi che per suo tramite vengono governati. Vedi adattatore.
adapter RAM RAM della scheda di espansione
 
Regioni di memoria a cui corrispondono porzioni di RAM montate sulle schede di espansione e nelle quali vengono mappati gli indirizzi con cui il software può accedere a tale memoria aggiuntiva.
adattatore
Scheda aggiuntiva per arrichire il personal computer di nuove funzioni. Si dice adattatore perché adatta il linguaggio proprio del computer a quello di altri dispositivi che per suo tramite vengono governati. In generale, un dispositivo che consente il collegamento tra due apparecchiature diverse e che media le differenze tra le stesse. E' diventato sinonimo di scheda di espansione, poiché gran parte delle schede di espansione per PC fungono da punto di collegamento tra la macchina centrale e qualche dispositivo o computer periferico: il monitor, nel qual caso si parla di adattatore video (video adapter) oppure di scheda video; la rete locale, nel qual caso si parla di adattatore di rete (network adapter) o anche di scheda d'interfaccia, e altro ancora. Nel mondo delle telecomunicazioni, il termine si riferisce a un apparato che interfaccia un terminale dati (solitamente un PC) a un canale trasmissivo, eseguendo le conversioni di codice e di velocità trasmissivi per rendere il terminale compatibile con quella particolare rete di comunicazione. Un esempio in questo senso è il terminal adapter ISDN, che collega il PC a una linea ISDN.
adattatore di linea
Un tipo di modem semplificato, utilizzato per collegare un terminale dati ( DTE), il quale può anche essere un PC, a una rete privata oppure a certe reti pubbliche di uso non comune. Non è in genere utilizzabile per collegarsi alla rete telefonica standard, come avviene per un normale modem.
ADB Apple Desktop Bus (bus Apple per computer Macintosh)
 
Un bus seriale che consente di eseguire operazioni di lettura e scrittura di dati alla velocità massima di 90 Kbit per secondo. Viene usato per collegare il mouse in cascata alla tastiera e, talvolta, in cascata al mouse così da ridurre il numero di cavi che arrivano al computer e semplificarne la distribuzione sulla scrivania. E' idoneo per veicolare il traffico di tastiere, mouse, tavolette grafiche e altri dispositivi di puntamento. Viene anche usato per montare, in cascata alla tastiera, le eventuali chiavi hardware di protezione per il software. Sui computer Windows moderni esiste un bus simile, ma più veloce: l'Universal Serial Bus .
add pixel blending mescolanza dei pixel per addizione
 
Un metodo per fondere il pixel correntemente attivo (in fase di elaborazione) con quello che già si trova nel frame buffer (frutto di una precedente elaborazione o di un precedente trasferimento d'informazioni) al fine di produrre un pixel di output che risulti dalla mescolanza dei due. La tecnica viene utilizzata, ad esempio, per unire tra loro due texture.
addebito di accesso
Tassa a tempo (per ogni minuto o frazione di minuto) che l'utente paga come parte della tariffa per l'uso di un particolare servizio o per l'accesso a un sistema.
adder
Un circuito logico che in uscita fornisce la somma di due o più valori che si trovano ai suoi ingressi, di solito sommandoli bit per bit.
additive colour mixing miscelazione additiva dei colori
 
Si riferisce a un sistema di definizione cromatica dove si miscelano tre colori primari (rosso, verde e blu) la cui somma produce il colore desiderato. Viene impiegato sui monitor dei computer, nella televisione a colori e negli scanner digitali. Vedi RGB.
add-on aggiunta
 
Un termine generale che racchiude qualsiasi appendice a un pacchetto software. Nel mondo di Internet si tratta di moduli complementari che si aggiungono e arricchiscono il browser e servono di solito per visualizzare file e filmati, per riprodurre suoni e musica e per svolgere altre funzioni multimediali.
add-on device dispositivo aggiuntivo
 
Dispositivo che viene aggiunto alla dotazione di partenza di un personal computer. Qualsiasi apparecchiatura che viene aggiunta alla configurazione base del personal computer al fine di aumentarne le funzionalità. Ne sono un esempio le schede audio, le schede video, le schede di rete, i controller SCSI, i sistemi di puntamento e movimento del cursore diversi dal mouse, eccetera. I dispositivi aggiuntivi possono essere raggruppati in due categorie: quelli già integrati sulla scheda madre (che perciò diventano parte del sistema base pur essendo aggiuntivi) e quelli forniti nella forma di schede o apparati da aggiungere al sistema mediante l'impiego del bus di espansione, come il bus PCI, oppure di un connettore di comunicazione.
address indirizzo
 
1. Locazione di memoria univoca assegnata a ogni frazione di dati all'interno del computer. Ogni byte di memoria e ogni porta di I/O dispone di un proprio indirizzo. l microprocessore genera indirizzi sul proprio bus d'indirizzamento al fine di avere accesso a tutti i dati contenuti nel computer.
2. Un carattere o gruppo di caratteri che identifica un registro, una particolare area di memorizzazione oppure qualche altra fonte o destinazione di dati.
3. Caratteri che identificano il mittente oppure il destinatario di dati che sono stati trasmessi. L'indirizzo rappresenta in questo caso la destinazione di un messaggio che viaggia attraverso un sistema di comunicazione.
address line linea d'indirizzamento
 
Ciascuna delle linee fisiche con cui il processore indirizza la memoria centrale del PC. L'incremento nel numero di queste linee aumenta la quantità di memoria che la CPU può indirizzare. Sui processori Intel 80286 e 80386SX ce n'erano 24 (A0-A23), sul 386DX e sul 486 ce n'erano 32 (A0-A31).
 Indietro