La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Disattiviamo il codice regionale

Come è risaputo quando riproduciamo su un lettore di Dvd un disco acquistato ad esempio in USA con codice regionale 1, il software di lettura modifica il codice regionale presente nel drive. Questa modifica è possibile solo per cinque volte, mantenendo per sempre memorizzato. Per riconvertire il drive all'originale bisogna scaricare il corrispondente firmware il quale non sono di facile reperibilità sui siti dei produttori ma sul sito "www.firmware.fr.st"; sito in cui sono elencati tutti i lettori per i quali si può scaricare il software corretto. Però alcuni drive non permettono la conversione in questo caso si può ricorrere all'utilizzo di un software apposito come:

::
DVD Genie oppure DVD Region+CSS Free
10/09/2006
Compatibilità: Windows 95, 98, ME, NT, 2000, XP
Licenza: Freeware
Dimensione:  
Sito Web: Sito Web Download DVD Genuine
Sito Web: Sito Web Download DVD Region+CSS Free Lite
Eliminare le DLL non più in uso dalla menoria

Una delle caratteristiche poco apprezzabili di Windows è quella di mantenere in menoria le libbrerie DLL anche quando le applicazioni vengono chiuse, provocando così un rallentamento del PC, perché va ad incidere sulla memoria RAM. E' possibile con una piccola modifica al registro di sistema costringere Windows a non tenere più in memoria le DLL dopo la chiusura delle applicazioni:

Avviare l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... digitando REGEDIT e trovare la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

- Create nuova sottochiave chiamandola AlwaysUnloadDll

- Posizionarsi nel pannello di destra della nuova sottochiave appena creata e troverete una stringa denominata "Predefinito". Cliccare due volte sopra ed impostate il valore a 1.

Per rendere operative le modifiche riavviare il PC per rendere operative le modifiche.

Nel caso in cui si utilizzassero delle vecchie applicazioni queste modifiche potrebbero generare alcuni errori e/o problemi di stabilità, in questo caso tornate alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer\AlwaysUnloadDll

e cambiate il valore da 1 a 0

Come individuare il proprio IP

L'IP (Internet Protocol) è una combinazione d numeri suddivisi da punti in 4 terzine da 8 bit cadanuno che vanno tra 0 e 255 ad esempio: 212.25.089.155. Questa combinazione di numeri individuali vengono assegnati ad ogni computer dall'ISP (Internet Service Provider) ad ogni computer connesso alla rete Internet il quale permettono così di attribuire una identità al computer nella rete Internet. I primi tre gruppi di cifre identificano il provider a cui si è collegati, l'ultimo gruppo identifica, nella Rete il nostro computer e varia a ogni connessione (tecnicamente definito IP dinamico) nelle reti aziendali invece e sempre il medesimo (tecnicamente definito IP statico). Per conoscere qual'è il proprio IP durante una connessione ad Internet è possibile utilizzare dei software come IP Agent, che può essere scricato dal sito di Steve Gibson https://grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2 oppure facendo clic qui e avviarla dopo aver lanciato la connessione a Internet. Oppure utilizzando l'unità di controllo fornite con il S.O. di Windows.

Windows 98/ME - WinIPCfg comendo che può essere avviato digitandolo nella finestra Start/Esegui.., dopo aver avviato la conessione a Internet.

Windows NT, 2000 e XP - ipconfig comando che può essere avviato digitandolo nella finestra di Prompt MS-Dos (Start/programmi/Accessori/ Prompt MS-Dos), dopo aver avviato la conessione a Internet.

Il modem "US Robotics" si rifiuta di ricomporre il numero

Molti conosceranno imodem US Robotics, .alcuni modelli dispongono tuttavia di una caratteristica che, con l'avvento delle flat per il collegamento ad Internet ed i numeri di connessione spesso occupati, risulta fastidiosa la connessione e dopo alcune chiamate al numero del provider il modem si rifiuta di eseguire ulteriori tentativi.
Questo problema può essere risolto utilizzando un programma come HyperTerminal di Windows od un analogo terminale: basta digitate il comando ATZ per eseguire il reset del modem, quindi, alla comparsa di OK specificate:
ATS40=7
Concludete con:
AT&W

per memorizzare la modifica.

Pulire il menù Esegui…

Come sappiamo è possibile eseguire un'applicazione usando Esegui... che troviamo nel menù che compare premendo il pulsante Avvio/Start.
Purtroppo ogni volta che digitate nella finestra "Esegui..." qualsiasi tipo di istruzione queste vengono memorizzate da Windows. E' possibile però, aggendo sul registro di configurazione di Windows, eliminare una o più voci salvate; vediamo come procedere:

Avviare l'Editor del registro scegliendo Avvio/Start, Esegui... digitando REGEDIT e trovare la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\RunMRU

Dalla finestra di destra eliminare le chiavi corrispondenti alle voci salvate; fare attenzione a non eliminare la chiave (Predefinito) e la chiave RunMRU.

      Indietro