La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Non mostrare l'ultima chiave aperta del Regedit

Sia in Windows 2000 che in Windows XP quando viene avviato il registro di configurazione per in tervenire in un chiave, tutte le volte successive che verrà aperto mostrerà sempre l'ultima chiave su cui si è di recente intervenuti.
Per fare in modo che questo non avvenga più memorizzata è necessario intervenire su di una chiave del registro del sistema come segue:.
- Dal tasto Start, Esegui... digitate REGEDT32 (NON regedit) e premete il pulsante OK.
- Portarsi in corrispondenza della seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Regedit

- Cercare la stringa "LastKey" aprirla con un doppio clic ed eliminare il suo contenuto; confermate con OK.
- Selezionate la chiave "Regedit" e dal menù "Modifica" selezionate la voce "Autorizzazioni..." quindi negate (cliccando sul check-box "Nega") il controllo completo all'utente correntemente loggato, confermare con OK e chiudete tutto.
Con questa modifica tutte le volte che verrà avviato Editor del registro (REGEDIT) l'ultima chiave aperta non verrà più mostrata.

Ottenere tutti i dettagli relativi alla rete

Per ottenere i dettagli relativi alla configurazione TCP/IP della macchina che si sta utilizzando seguire la procedura come segue: Start , Programmi , Accessori la voce "Prompt dei comandi" quindi, al prompt digitate IPCONFIG e premete Invio.
Il comando IPCONFIG /ALL fornisce maggiori informazioni: oltre all'indirizzo IP assegnato alla macchina, vengono mostrati i dettagli su tutte le connessioni della rete al computer in uso, comprese le connessioni telefoniche e gli adattatori di rete.

Zoom
Salvare le configurazioni di rete

All’interno di Windows 2000 e XP c’è un comando che permette di salvare e quindi ripristinare le impostazioni della scheda di rete.
Il comando in questione è netsh.exe che dovrà essere eseguito interamente sulla riga di comando DOS. Tutte le informazioni saranno salvate in un file di testo.

Per salvare la configurazione procedere come segue:
1 - Aprire una finestra di prompt dei comandi Start/Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi
2 - Digitare il comando netsh –c interface dump>bk_rete.txt e confermare con INVIO.
3 - Nella cartella Documents and Settings/nomeutente troverete il vostro file bk_rete.txt

Per ripristinare la configurazione procedere come segue:
1 - Aprire una finestra di prompt dei comandi Start/Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi
2 - Digitare il comando netsh –f bk_rete.txt e confermare con INVIO

Questo comando, può essere impiegato comodamente per ricaricare e salvare velocemente la configurazione di rete dell’ufficio e quella di casa in modo da cambiarla e fare funzionare così il proprio portatile sia a casa che in ufficio.

Creare una copia di backup delle connessioni di accesso remoto

Quante volte abbiamo dovuto ripristinare, dopo aver installato il S.O., le connessioni di accesso remoto. Bene! questo fastidioso problema lo possiamo risolvere con il file RASPHONE.PBK. Infatti tutti i dati relativi alle connessioni di accesso remoto impostate, vengono memorizzate, sia in Windows 2000/XP in questo file che è possibile trovare, generalmente, nella cartella:

C:\Documents and Setting\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\ Connections\Pbk

A questo punto identificata la cartella basta copiare il file RASPHONE.PBK, in supporto magnetico e conservarlo in luogo sicuro in questo modo potrà essere ripristinato, ovviamente ricopiandolo nella stessa cartella, dopo una reinstallazione del S.O.

Attenzione La cartella "Dati applicazioni" è nascosta quindi, per accedervi, occorre renderla visibile selezionando Strumenti/Opzioni/Cartella... , Visualizzazione quindi attivate l'opzione Visualizza cartelle e file nascosti.

Come utilizzare le variabili di sistema

L’annidamento di alcune cartelle di dati e così tortuoso che accedervi risulta piuttosto scomodo, ma esistono delle apposite variabili di sistema che permettono di velocizzare certe operazioni un accesso molto più rapido. In questo modo basta digitare la stringa nel campo indirizzo di Esplora risorse oppure nel campo Esegui o meglio ancora creando un collegamento per essere aperta subito la cartella richiesta. Ecco una tabella in cui vengono mostrate le variabili di sistema e la loro descrizione.

Variabili di sistema
Variabile
Descrizione
%SystemRoot%\explorer.exe /n,/e,C:\ Cartella radice del sistema con avvio di Explorer
%HOMEPATH% Cartella radice dell'utente corrente
%SystemRoot% Cartella radice del sistema operativo
%ProgramFiles% Cartella dei programmi installati
%TEMP% oppure %TMP% Cartella dei file temporanei
%HOMEDRIVER% Driver della cartella dell'utente
%windir% Cartella di sistema di Windows
%AppData% Cartella dati applicazioni
%UserProfile%
Corrisponde a C:\Documents and Settings\Utente e a tutte le sottocartelle nella directory.
      Indietro