La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Reinstallare il sistema operativo sopra una copia già presente

Quando si ottengono le famose schermate blu causate dagli errori relativi a file VXD mancanti o corrotti si è costretti, in alcuni casi, a dovere reinstallare il sistema operativo (Windows 98 o Windows 98 SE) per ripristinare i file danneggiati o sostituiti. Questa operazione è possibile utilizzando il file PCRESTOR.BAT contenuto nella cartella \TOOLS\SYSREC del CD ROM di installazione di Windows 98 o Windows 98 SE.
Questo file batch PCRESTOR.BAT provvederà, automativamente, a creare sul disco fisso C: una cartella denominata "RESTORE" collocando, al suo interno, il file MSBATCH.INF.
Avviata la procedura di installazione di Windows 98 tutte le indicazioni contenute nel file MSBATCH.INF permetteranno a reinstallare il sistema operativo sopra la copia già presente offrendo in questo modo la possibilità di riparare un sistema danneggiato.

Cambiare le informazioni sul produttore

Può essere utile avere informazioni, ai fini di una garanzia per il supporto tecnico, su quelli che sono i numeri di serie di alcuni hardware, i codici di registrazione e tutte quelle informazioni che in situazione d'emergenza sono richiesti dal supporto tecnico.
Windows mette a disposizione la possibilità di creare un contenitore di informazioni, visibile in qualsiasi momento nelle Proprietà del sistema a cui si accede da Start/Pannello di controllo/Sistema oppure cliccando con il tasto destro del mouse su Risorse del computer e selezionando Proprietà.
Ecco come procedere per inserire le informazioni:
Cercare, con l'utility Start/Trova file o cartelle, OEMINFO.INI, file che si trova nella cartella C:\Windows\System, e farne una copia di backup se il file non esiste basta crearlo.
Supponiamo che il file sia esistente: Aprendolo con il Blocco note si dovrebbe vedere qualcosa del genere:

---------------------------------------
[Version] Microsoft Windows XX
WinVer=X.XX.XXXX
[General]
Manufacturer=(scrivi cio che vuoi)
Model=(scrivi cio che vuoi)
SupportURL=(scrivi cio che vuoi)
[Support Information]
Line1="scrivi cio che vuoi"
---------------------------------------

E' possibile anche inserire o modificare il logo il file si chiama Oemlogo.bmp e si trova in C:\windows\system, se non esiste crealo e salvarlo in Windows\system; le sue dimensioni sono:180x115 pixels (256 colori).
Fatte le modifiche e salvato il file, nella cartella C:\Windows\System, riavviare nuovamente la finestra Proprietà\Sistema e il logo sarà quello prescelto

::
OEMINFO.INI
10/09/2006
Compatibilità: Windows 98, 9x
Licenza: Freeware
Dimensione: 1.0 KB 
Sito Web:  
Download:
Download          
Come non far apparire i dati recenti

Come sappiamo tutte le volte che lavoriamo con dei file si creano dei collegamenti nell'elenco dei dati recenti sul menu Start/Dati Recenti.
è possibile modificando il Registro di Sistema fare in modo che documenti aperti di recente non vengano più aggiunti in questa lista; ecco come procedere:

Procedura:
- Dal tasto Start, Esegui... digitate REGEDIT
- Portarsi in corrispondenza della seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

- Ccercare il valore la chiave NoRecentDocsHistory, se questa chiave non esiste, allora creare un nuovo valore DWORD, fare doppio clic su NoRecentDocsHistory ed impostate il valore 1.
Riavviate il sistema dopo aver chiuso il Registro.

Per disattivare questa restrizione, tornare sul valore DWORD "NoRecentDocsHistory" e modificate il valore da 1 a 0

Come completare lo ScanDisk se si blocca

Un problema piuttosto comune è quello che quando viene avviato lo ScanDisk dell'unità C in alcuni casi non puo essere completato; difatti a un certo punto viene visualizzato un avviso:

Zoom

Questo problema è dovuto dal fatto che al cuni software lavorano in background "nell'ombra" mentre lo ScanDisk si occupa di verificare la presenza di errori.

Per ovviare a questo inconveniente è consigliabile chiudere tutti i programmi che in quell'istante stanno lavorando in backgroud. Per procedere alla loro chiusura utilizzare la combinazione di tasti, facendo attenzione a schiacciarli una sola volta, Ctrl+Alt+Canc in questo modo apparirà la finestra Termina applicazioni in cui saranno visibili tutti i programmi in esecuzione.

Zoom

Da quessta finestra occorre selezionare una ad uno tutte le applicazioni e chiuderle, facendo attenzione a non chiudere Explorer, e provando nuovamente lo ScanDisk. Ricordiamo anche di chiudere anche, se attivo, lo screen saver.

E' possibile anche, per chiudere tutte le applicazioni in esecuzione automatica, utilizzare il comando Msconfig. Per procedere alla sua esecuzione occorre selezionare da Start la voce Esegui... e digitare nel campo il comando "msconfig". Dalla finestra Unità di configurazione di sistema selezionare la scheda Esecuzione automatica e quindi procedere ad eliminare il segno di spunta dalle voci dei programmi, confermare la modifica con OK. riavviare il conputer e avviare lo Scandisk.

Zoom

Nel caso in cui anche con la chiusura dei programmi il processo di Scandisk non giugesse al termine, è consigliabile eseguire lo Scandisk operando in Modalità Provvisoria (premere il tasto F8 in fase di avvio del computer).

Disattivare/riattivare le Operazioni pianificate

Molti non fanno uso dell'utilità di pianificazione di Windows quindi mantenere questa utility in attività si rende inutile e lascerebbe più spazio nella System Tray. Per disabilitare questa funzione basta aprire il programma con un doppio clic sull'icona e selezionare dal menù Avanzate/Sospendi utilità si pianificazione.
Per riattivare l'unità di pianificazione, occorre richiamarla dal menù Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Operazioni pianificate e dal menù Avanzate si dorvrà scegliere Avvia utilità di pianificazione.

      Indietro