La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Tips & Tricks
 
 
 
 
 
     Tips & Tricks Indice Tips & Tricks
 
Windows Update di Windows 7 è bloccato ecco la soluzione

      Se la scansione degli aggiornamenti da parte di Windows 7 Update è lenta, è possibile applicare un aggiornamento che consentirà di "sbloccarla". Basta scaricare e installare manualmente l'aggiornamento KB 3185911, Ma prima di procedere con l'installazione dell'aggiornamento aprite il prompt dei comandi con i diritti di amministratore seguire il percorso:
1) Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi/
2) Cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento e dal menu contestuale e avviare Esegui come amministratore


3) Digitare nella prompt dei comandi quanto segue seguito da un invio per ogni comando::
net stop wuauserv
net stop bits

4) Scaricare gli aggiornamenti KB3185911, KB3168965, KB3145739, KB3078601, KB3164033, KB3109094
5) Installarli da prompt dei comandi usando:

start /wait "" "%SystemRoot%\system32\wusa.exe" "C:\PERCORSO_AGGIORNAMENTI\Update.msu" /quiet /norestart

Al posto di PERCORSO_AGGIORNAMENTI\Update.msu, dovranno essere indicati i nomi dei file di installazione di ciascuno degli aggiornamenti indicati. Esempio:

start /wait "" "%SystemRoot%\system32\wusa.exe" "C:\UPDATES\Windows6.1-KB3185911-x64.msu" /quiet /norestart

6) Riavviare la macchina.
7) Riattivare il download automatico degli aggiornamenti e provare di nuovo a usare Windows Update. Gli aggiornamenti eventualmente disponibili dovrebbero essere proposti al massimo entro 15 minuti di attesa.

Download:
KB3185911, KB3168965, KB3145739, KB3078601, KB3164033, KB3109094
Download:
Update KB3185911x32bit
Download:
Update KB3185911 x64bit
Windows Update lento, ecco il fix per Windows 7

      Se la scansione degli aggiornamenti da parte di Windows 7 Update è lenta, è possibile applicare un aggiornamento che consentirà di "sbloccarla". Basta scaricare e installare manualmente l'aggiornamento KB3161664. Ma prima di procedere con l'installazione dell'aggiornamento aprite il prompt dei comandi con i diritti di amministratore seguire il percorso:
1 - Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi/
2 - Cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento e dal menu contestuale e avviare Esegui come amministratore


3 - Digitare nella prompt dei comandi quanto segue seguito da un invio per ogni comando::
net stop wuauserv
net stop bits

Adesso potete installare l'update KB3161664 e riavviare il sistema operativo. Dopo l'installazione dell'aggiornamento e il riavvio del sistema Windows 7, Windows Update dovrebbe essere più veloce

Download:
Update KB3161664x32bit
Download:
Update KB3161664x64bit
Disabilitare la funzione di autorun

La funzione autorun permette automaticamente di lanciare programmi contenuti su supporti digitali esterni come CD, DVD o chiavette USB, ma usata anche da virus e malware per introdursi sui PC vittime.
Con Windows 7 la funzione è stata modificata e limitata ai programmi contenuti su supporti ottici, mentre con le chiavette USB non vi è la possibilità di autorun dei contenuti.

Per disabilitare la funzione di autorun seguire il percorso

  1. Fare clic su Start, scegliere Esegui, digitare Gpedit.msc nella casella Apri, quindi scegliere OK.
  2. Da Configurazione computer, espandere Modelli amministrativi, quindi scegliere Tutte le impostazioni.
  3. Nel riquadro Impostazioni, fare doppio clic con il mouse su Disattiva AutoPlay.
     
     
  4. Fare doppio clic nella finestra, quindi selezionare Tutte le unità dall'elenco Disattiva Autoplay per disattivare l'esecuzione automatica da tutte le unità.
  5. Fare clic su Applica e successivamente su OK per chiudere la finestra di dialogo Disattiva Autoplay.
     
     
  6. Riavviare il comput.

Nota: E' possibile la disattivazione tutte le funzioni di esecuzione automatica in Windows 7 e altri sistemi operativi utilizzando i Fix it messi a disposizione dalla Microsoft.
Per disabilitare o abilitare automaticamente l'esecuzione automatica, fare clic sul collegamento appropriato Correggi problema.... Quindi, fare clic su Esegui nella finestra di dialogo Download file e seguire le istruzioni della procedura guidata.

Disattivazione dell'esecuzione automatica: Download Correggi problema Microsoft Fix it 50471

Attivazione dell'esecuzione automatica:
Download Correggi problema Microsoft Fix it 50475

Strumento di cattura di schermate

Lo Strumento di cattura consente di acquisire l'immagine di un elemento del desktop, esattamente come un'immagine qualsiasi o una sezione di pagina Web. Si può acquisire l'immagine dell'intera finestra o una porzione rettangolare oppure definire un contorno a mano libera, con il mouse, la penna del Tablet PC o anche con la punta del dito, se il PC utilizzato è provvisto di touchscreen.

Per acquisire un elemento di cattura seguire il percorso:

  1. Per aprire Strumento di cattura, fare clic sul pulsante Start e nella casella di ricerca digitare Strumento di cattura e quindi nell'elenco dei risultati fare clic su Strumento di cattura. (percorso alternativo: Start e accedendo a Accessori in Tutti i Programmi)
     
    Strumento di cattura
     
  2. Fare clic sulla freccia accanto al pulsante Nuovo, selezionareun formato: Cattura formato libero, Cattura rettangolare, Cattura finestra o Cattura schermo intero nell'elenco e quindi selezionare l'area dello schermo che si desidera catturare.
     
    Strumento di cattura - Nuovo
Come chiudere automatica il sistema

Windows, al suo interno, ha una funzione che permette di spengnere il sistema, dopo un “tot di minuti, ore o secondi”. Per attivare tale funzione procedere come segue:

  1. Posizionarsi con il mouse sul desktop,
  2. Premete il tasto destro e selezionate Nuovo Collegamento.
  3. Inserite cil codice shutdown.exe -s -f -t secondi ricordandovi che, al posto di secondi sarà da inserire il numero di secondi che ci separano dalla chiusura di Windows. (ad esempio, per chiudere Windows fra 5 ore scrivete shutdown.exe -s -f -t 18000) e salvare.
  4. Con un doppio clic sul collegamento si darà inizio alla procedura di countdown, comparirà anche un Popup che vi informerà dell’avvenuto countdown.
Come abilitare oppure disattivare i giochi di Windows

Windows 7 include nella propria installazione alcuni giochi di default, se per qualsiasi ragione volete disabilitare (oppure abilitare) questi giochi, basta seguire le istruzioni riportate in questo articolo.

  1. Accedere al menù “Start” di Windows e cliccare “Pannello di controllo“;
  2. Accedere alla sezione “Programmi” cliccando sull’apposito titolo di colore verde e successivamente sulla voce “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows“;
     
    Pannello di controllo
     
  3. Nella nuova finestra, selezionare/deselezionare la casella accanto alla voce “Giochi” presente nella lista di tutte le funzionalità di Windows e premere “OK” per confermare le modifiche.
     
    Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows
     
      Indietro