|
|
|
PLD
|
Polymer Dispersed LCD
|
display a cristalli liquidi con polimeri dispersi
|
Un tipo particolare di display di eccezionale brillantezza, ottenuta attraverso
l'eliminazione dei filtri polarizzatori normalmente necessari per orientare
e filtrare la luce in entrata e in uscita. Le molecole di cristallo liquido
sono incapsulate in piccole bolle realizzate con un polimero trasparente
(materia plastica con molecola complessa). Le molecole periferiche di
cristallo liquido si allineano alla superficie sferica della bolla, mentre
quelle interne mantengono un allineamento progressivamente sempre più
verticale, come se guardaste le linee dei paralleli sulla boccia di un
mappamondo. In assenza di un campo elettrico esterno, le bolle si orientano
liberamente e, sfruttando i diversi indici di rifrazione dei cristalli
e dei polimeri, riflettono all'indietro parte della luce che entra dal
retro del display e deviandone la parte restante, così che alla vista
quel particolare punto del display risulti scuro. Quando il campo elettrico
viene applicato agli elettrodi di controllo, tutte le bolle si orientano
nella stessa direzione e anche i cristalli al loro interno assumono un
orientamento rettilineo che segue le linee di forza del campo elettrico.
In queste condizioni la luce passa inalterata. Si ottiene in questo modo
un funzionamento a "otturatore" (la luce passa o non passa selettivamente)
identico a quello di un LCD convenzionale, con una minore perdita di luminosità
e con minori difficoltà produttive, visto che non è necessario garantire
l'uniformità nello spessore dello strato dei cristalli. Lo svantaggio
è che si tratta di display relativamente lenti e con un angolo di visione
molto limitato. Consentono peraltro di raggiungere altissime definizioni:
Xerox ha realizzato un prototipo a matrice attiva con 6,3 milioni di pixel
e una risoluzione di 248 pixel per pollice, contro una risoluzione comune
di 60 oppure 80 pixel per pollice. Ci vorrà ancora parecchio tempo prima
che questo genere di tecnologia possa trovare un impiego commerciale nel
mondo della televisione e dei computer, tuttavia è una delle possibili
alternative per il futuro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|