La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 UM - UN

UMA Upper Memory Area (area di memoria superiore)
 
Quell'area di memoria compresa tra 640 KByte e 1024 KByte, per un totale di 384 KByte solitamente riservati al sistema operativo DOS. Parte di quest'area può essere trasformata in blocchi di memoria libera utilizzabili per caricare TSR e driver di dispositivi (UMB - Upper Memory Block).
UMB Upper Memory Block (blocco di memoria superiore)
 
Su macchine dotate di microprocessore 386 o successivo, blocchi di memoria ancora libera che vengono resi disponibili dai gestori di memoria in aggiunta alla memoria convenzionale. Questi spazi vengono ricavati nella memoria superiore, cioè quella zona che inizia dopo i primi 640 KByte e che si spinge fino a 1024 KByte per un totale di 384 KByte riservati al sistema operativo ma utilizzati solo in parte (il nome tecnico di quest'area è UMA - Upper Memory Area). Gli UMB possono accogliere TSR e vari driver di dispositivi hardware così la lasciare libero più spazio nella memoria convenzionale (i primi 640 KByte).
unary unario
 
Significa singola entità e si applica alle operazioni matematiche col significato che l'operazione è singola oppure usa un solo operando. Ad esempio l'operazione di NOT "stringa" è unaria.
UNC
Universal Naming Convention (convenzione universale per la definizione dei nomi)
 
Il sistema utilizzato su una rete locale per identificare in modo univoco le risorse che vi sono presenti, indicando anche il percorso da compiere per raggiungerle. Le risorse possono essere server, dischi, stampanti o altre apparecchiature condivisibili. Si parte sempre con il nome del server, preceduto da una doppia barra inclinata (\\ per il mondo DOS e Windows oppure // per il mondo Unix) si segue poi con il resto del percorso suddiviso anch'esso con barre inclinate nello stesso modo in cui si digita il percorso per raggiungere un file in ambiente DOS oppure Unix. Ad esempio \\server\volume\directory\disco per Windows e //server/volume/directory/disco per il mondo Unix. L'unica differenza rispetto alla ricerca di un file in locale è che il nome del server e il nome del volume sono nomi logici, cioè sono nomi scelti dall'utente per identificare quella particolare risorsa e non sono C: o D: come sia abituati a vedere quando lavoriamo sul disco in locale. Nel caso di una stampante, non si punta direttamente alla stampante bensì alla coda di stampa che questa utilizza, perciò di nuovo si prende come riferimento il server e il disco del server su cui la coda è attestata.
underwriting
Accordarsi per l'acquisto di un'azione che non è ancora pubblicamente in vendita, stabilendo un prezzo fisso e una data fissa di acquisto.
UNI User-Network Interface (interfaccia utente-reti)
 
Un punto d'interfaccia tra gli utenti finali di una rete ATM privata e lo switch che governa tale rete, oppure tra lo switch e la rete ATM pubblica. Viene definito dalle specifiche fisiche e di protocollo previste dagli omonimi documenti dell'ATM Forum. Costituisce lo standard di segnalazione adottato dall'ATM Forum per definire connessioni tra utenti (ossia stazioni finali) e uno switch locale.
unicast
Pacchetto o trama di una rete inviato a un singolo indirizzo di destinazione.
Unicode
Un codice a 16 bit per codificare i caratteri di quasi tutti gli alfabeti del mondo, compresi quelli orientali. Permette 65536 combinazioni, di cui le prime 128 sono identiche a quelle del codice ASCII che usa un byte per ciascun carattere invece di due. ISO dispone di una codifica più ampia, di cui Unicode è una parte, che usa quattro byte e permette la codifica di tutti i linguaggi.
UNINETT
Rete per la ricerca della Norvegia. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.uninett.no. Fa parte della rete scandinava NORDUnet l quale a sua volta è collegata alla rete per la ricerca europea EuropaNET di cui è anche azionista.
unità di sistema
Una delle tre parti primarie in cui è suddiviso qualsiasi personal computer, assieme al monitor e alla tastiera. E' la parte più importante, poiché contiene i circuiti di elaborazione delle informazioni (il computer vero e proprio) e tutte le unità di memoria (memoria centrale, dischi). Ha solitamente la forma di un parallelepipedo di varie dimensioni, più o meno grande a seconda del suo grado di espandibilità (quanti oggetti aggiuntivi può contenere).
unità disco
Qualsiasi tipo di unità di memorizzazione che usa un disco quale supporto: disco rigido, disco magneto ottico, CD-ROM, DVD.
Università del Minnesota
Ha inventato Gopher, uno dei più diffusi servizi di distribuzione e ricerca delle informazioni su Internet. L'indirizzo del suo sito Web è http://www.umn.edu oppure, per la parte dei servizi informatici, http://www.micro.umn.edu. L'indirizzo del suo sito Gopher primario è http://gopher.tc.umn.edu. Altri siti Gopher di rilievo gestiti da questa università sono gopher://boombox.nicro.umn.edu e gopher://huskerdu.micro.umn.edu.
Università del Texas
Gestisce uno degli undici server pubblici su cui condurre ricerche con Veronica. Il server è accessibile all'indirizzo gopher://veronica.utdallas.edu.
Università di Bergen
Università norvegese che gestisce uno degli undici server pubblici su cui condurre ricerche con Veronica. Il server è accessibile all'indirizzo gopher://veronica.uib.no.
Università di Koeln
Università tedesca che gestisce uno degli undici server pubblici su cui condurre ricerche con Veronica. Il server è accessibile all'indirizzo gopher://veronica.uni-koeln.de.
Università di Manchester
Gestisce uno degli undici server pubblici su cui condurre ricerche con Veronica. Il server è accessibile all'indirizzo gopher://info.mcc.ac.uk.
Università di Manitoba
Università canadase che gestisce uno degli undici server pubblici su cui condurre ricerche con Veronica. Il server è accessibile all'indirizzo gopher://gopher.umanitoba.ca
Università di Pisa
Gestisce uno degli undici server pubblici su cui condurre ricerche con Veronica. Il server è accessibile all'indirizzo gopher://pisanino.unipi.it ed è complementato da un server informativo all'indirizzo gopher://gopher.unipi.it.
Unix
Il più diffuso sistema operativo per workstation di progettazione, per minicomputer e per server di rete locale. Un sistema operativo molto potente e disponibile su un gran numero di piattaforme diverse. Gestisce con efficienza applicazioni in multiutenza e in multitaking ed è stato adottato come sistema aperto da numerosi produttori di hardware. Ne esistono diverse versioni, non completamente compatibili tra di loro, anche se esiste una tendenza verso la standardizzazione. E' molto diffuso in ambito scientifico e universitario ed è da sempre molto presente nel mondo Internet.
 Indietro