La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Glossario informatico
 
 

 CU - CY

custom signaling segnalazione proprietaria
 
Protocollo di segnalazione ISDN utilizzati sulle centrali AT&T e Northern Telecom prima dell'avvento negli USA dello standard National ISDN 1.
cut and paste taglia e incolla
 
Operazione di tagliare dati da un documento e di ricopiarli in un altro oppure in un altro punto dello stesso documento. Vedi taglia e incolla.
cut through
L'atto di collegare un circuito all'altro, oppure di connettere un apparecchio telefonico a uno specifico circuito. Quando l'utente seleziona un particolare codice di accesso e viene immediatamente posto in collegamento con il circuito dedicato corrispondente. È un'operazione che avviene sulle linee dedicate e lascia l'utente in pieno controllo della chiamata.
cut-through switching commutazione diretta
 
Letteralmente cut-through significa "tagliare attraverso", "prendere una scorciatoia". Si tratta di una tecnica di commutazione in cui i dati cominciano a fluire sulla porta di uscita prima che il pacchetto a cui essi appartengono sia stato entrato per intero nella porta di ricezione. Alcuni produttori lo chiamano anche switching fast forward. Vedi come alternativa lo store-and-forward switching. Questa tecnica premia la velocità a spese di un'accurata procedura verifica degli errori. Prima d'inoltrare il pacchetto lo switch si limita a leggere l'indirizzo di destinazione.
CVF Call For Votes (richiesta di votazione)
 
In Usenet, la pubblicazione sul newsgroup news.announce.newsgroup della proposta di creare un nuovo newsgroup e la richiesta di esprimere una votazione a riguardo. Durante le votazioni che durano dai 21 ai 31 giorni, i votanti inviano messaggi di posta elettronica a un volontario che ne tiene traccia. Il parere dei votanti in generale viene considerato affermativo che i voti favorevoli superano di almeno 100 unità quelli sfavorevoli e costituiscono per lo meno i due terzi del totale. Se il responso è negativo bisognerà attendere almeno sei mesi prima di sottoporre la proposta a una seconda votazione. Questa regola vale solo per i world newsgroup. Per creare newsgroup alternativi non occorre nessuna votazione ed proprio questo il motivo per cui questi ultimi sono stati generati.
CWIS
Campus Wide Information System (sistema informativo a copertura di campus)
 
Un sistema informativo sviluppato per far in modo che gli studenti e il pubblico possano accedere facilmente alle informazioni che riguardano il loro college o la loro università. Nella sua forma ideale, un CWIS integra un'ampia gamma d'informazioni, ad esempio un elenco telefonico di tutte le facoltà e del personale addetto, una lista dei corsi disponibili, le disponibilità di lavoro, il calendario delle attività sportive e il catalogo della biblioteca. Tutte le informazioni devono essere accessibili attraverso lo stesso tipo d'interfaccia. Nel creare uno di questi CWIS, l'Università del Minnesota ha finito per sviluppare Gopher che si è trasformato nello standard per i CWIS di molte istituzioni accademiche americane e ha conquistato ampio impiego su Internet in generale come strumento per la ricerca di risorse. Alcuni CWIS sono anche accessibili da World Wide Web, ma di norma si preferisce utilizzare un'interfaccia tipo Gopher per allargare al massimo la gamma di software e terminali utilizzabili per consultare le informazioni.
CWS Costumer Warning System sistema di all'erta per i clienti
 
Il sistema di sicurezza creato da Sun Microsystem per mettere in guardia i propri clienti contro eventuali attacchi informatici diffusi attraverso Internet.
cybernauta
Un utente Internet che ha acquisito esperienza e dimestichezza nella navigazione del cyberspazio. E' sinonimo di navigatore.
cyberspace ciberspazio
  Vedi cyberspazio.
cyberspazio
Il termine cyberspazio identifica l'esperienza percettiva che una persona vive attraverso il computer e che comprende audio, video (magari tridimensionale se ottenuto attraverso un elmetto di realtà virtuale), testo e grafica. Il termine è stato coniato da William Gibson, moderno autore di fantascienza, nel romanzo Neuromancer dove la gente si serviva della rete di computer collegandovi direttamente la propria mente. Il termine è stato adattato per riferirsi alle autostrade elettroniche che vengono costruite su Internet e che collegano milioni di persone nel mondo.
cycle time tempo di ciclo
 
Il tempo necessario per completare un'operazione di accesso alla memoria centrale e per iniziare la successiva. In generale la durata di un ciclo, dal suo inizio al suo completamento.
cylindrical wrap
Avvolgere una texture oppure un'immagine attorno a un oggetto cilindrico.
Cyrix 6x86MX
Alternativa a basso costo del Pentium MMX di Intel. Usa frequenze peculiari sul bus di comunicazione della memoria per raggiungere prestazioni competitive senza utilizzare la costosa SDRAM a 100 MHz certificata PC100 e senza utilizzare frequenze elevate all'interno del chip. Il valore di PR rating indica, secondo l'azienda, quale Pentium viene emulato in termini di prestazioni. PR 166 identifica, ad esempio, un Pentium a 166 MHz. Produttore Cyrix Data d'introduzione 30 maggio 1997 Frequenza di clock/bus (MHz) 133/66 o 150/60 - 150/75 o 166/66 - 188/75 - 208/83 PR rating (MHz) (PR166) - (PR200) - (PR233) - (PR266) Cache di primo livello integrata 64 KByte Cache di secondo livello integrata nessuna (esterna su scheda madre) Architettura interna 32 bit Bus esterno 64 bit Modello di elaborazione unità di elaborazione parallela che predicono la direzione delle istruzioni future, esecuzione fuori sequenza ed esecuzione speculativa (esegue l'istruzione successiva prima che questa sia richiesta) - simile al P6, ma meno potente. Calcolo in virgola mobile integrato sì Possibilità di multiprocessing nessuna nativa Estensioni MMX su licenza Bus di espansione PCI a 32 bit, 33 MHz, 132 MByte/sec Numero di transistor 6,8 milioni Tecnologia del processo 0,3 - 0,25 micron CMOS Numero di piedini 296 Tipo di contenitore pin grid array (compatibile Socket 7) Alimentazione interna 2,9 volt
Cyrix MediaGX
Un processore economico che integra nello stesso chip: processore, interfaccia video, interfaccia audio, controllo della memoria e controllo del bus PCI. Praticamente è un PC completo su chip singolo e consente perciò di fabbricare macchine molto economiche che competono con il Pentium MMX di Intel fornendo le stesse funzioni multimediali di quest'ultimo. Produttore Cyrix Data d'introduzione 20 febbraio 1997 Frequenza di clock/bus (MHz) 133 - 150 - 166 - 180 - 200 - 233 - 266 - 300 Cache di primo livello integrata 16 KByte Cache di secondo livello integrata nessuna (esterna su scheda madre) Architettura interna 32 bit Bus esterno misto 64/32 bit integrato Modello di elaborazione unità di elaborazione con pipeline (esecuzione in catena di montaggio delle istruzioni per maggiore efficienza) stile Pentium, ma meno potente Calcolo in virgola mobile integrato sì Possibilità di multiprocessing nessuna nativa Estensioni MMX su licenza Bus di espansione PCI a 32 bit, 33 MHz, 133 MByte/sec Numero di transistor 2,4 milioni Tecnologia del processo 0,5 - 0,35 - 0,25 micron CMOS Numero di piedini 320 - 296 Tipo di contenitore ball grid array - pin grid array (meccanicamente compatibile Socket 7, ma elettricamente diverso) Alimentazione interna 2,9 volt
Cyrix MII
Evoluzione del Cyrix 6x86MX, rispetto al quale è identico in termini architetturali. Eleva semplicemente la frequenza di funzionamento. IBM lo produce con il vecchio nome di 6x86MX. Produttore Cyrix Data d'introduzione aprile 1998 Frequenza di clock/bus (MHz) 233/66 o 225/75 - 250/83 - 300/100 - 350/100 PR rating (MHz) (300) - (333) - (350) - (400) Cache di primo livello integrata 64 KByte Cache di secondo livello integrata nessuna (esterna su scheda madre) Architettura interna 32 bit Bus esterno 64 bit Modello di elaborazione unità di elaborazione parallela che predicono la direzione delle istruzioni future, esecuzione fuori sequenza ed esecuzione speculativa (esegue l'istruzione successiva prima che questa sia richiesta) - simile al P6, ma meno potente. Calcolo in virgola mobile integrato sì Possibilità di multiprocessing nessuna nativa Estensioni MMX su licenza Bus di espansione PCI a 32 bit, 33 MHz, 132 MByte/sec Numero di transistor 6,8 milioni Tecnologia del processo 0,3 - 0,25 micron CMOS Numero di piedini 256 Tipo di contenitore pin grid array (compatibile Socket 7) Alimentazione interna 2,9 volt
 Indietro