BTB |
Branch Target Buffer |
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Una memoria associativa tipicamente di piccole dimensioni (128-512 voci)
che tiene sotto controllo l'indice ICache e che, basandosi sulla storia
delle varie diramazioni (branch) cerca di predire a quale indice ICache
si debba accedere al prossimo ciclo di clock. |
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buffer |
Un segmento di memoria riservato alla registrazione di un dato che deve
essere in qualche modo elaborato, trasmesso oppure memorizzato. Il buffer
può essere una zona della memoria principale che il programma applicativo
oppure il sistema operativo assegnano temporaneamente alla funzione di
contenitore di servizio, oppure può essere un piccolo banco di memoria
hardware abbinato a un particolare dispositivo, come ad esempio un disco,
la porta seriale oppure una scheda di rete. Nella comunicazione di dati,
si crea solitamente un buffer sia sulla macchina trasmittente sia su quella
ricevente così che le informazioni fluiscano in modo continuativo anche
se i due terminali lavorano con velocità tra loro diverse. Il buffer si
riempie quando il computer ricevente è impegnato in altre elaborazioni
e poi si svuota non appena quest'ultimo torna a prestare attenzione alla
linea di trasmissione. |
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buffer
underrun |
esaurimento del buffer |
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Un errore che si verifica nella masterizzazione di un CD-ROM quando s'interrompe
il flusso dei dai provenienti dalla cache e diretti al dispositivo laser
di scrittura. Normalmente si verifica quando il computer non riesce a
trasferire i dati al masterizzatore con velocità sufficiente. In queste
condizioni il disco si rovina. |
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bump
mapping |
mapping in rilievo |
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Modificare la superficie di un oggetto usando un effetto ottico con luci
e ombre che dia l'impressione che vi siano rilievi (bump). Per applicare
varianti alla superficie di un oggetto non è necessario cambiarne effettivamente
la forma, che richiederebbe di ricalcolare le geometrie. Basta applicare
luci e ombre alla texture così da creare un effetto rilievo nei punti
in cui lo vogliamo. Questa tecnica consente di risparmiare tempo ma è
facile riconoscerla perché l'oggetto ai bordi estremi rimane piatto e
non mostra invece la silhouette dei rilievi che avrebbe se lo avessimo
effettivamente modificato nella forma. Il primo cilindro è rivestito con
una texture standard alla quale viene applicata la bump texture della
seconda figura così da produrre l'effetto rilievo come nella terza figura.
Da notare che ai bordi il cilindro rimane piatto, rivelando così che si
tratta di un gioco ottico di luci e ombre anziché di una vera e propria
trasformazione della struttura della superficie. |
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burst
data transfer rate |
velocità di trasferimento in burst-mode |
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Talvolta chiamato transfer rate esterno (externa transfer rate), specifica
la velocità di lettura delle informazioni contenute nel buffer dell'unità
disco, una piccola area di memoria utilizzata per ottenere una maggiore
velocità di accesso. Gli attuali dischi Enhanced IDE o Fast ATA fanno
registrare una velocità di trasferimento in burst-mode compresa tra gli
11,1 e i 16,6 MByte al secondo. I drive SCSI-2 vanno dai 10 ai 40 MByte
per secondo. |
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bus |
Un insieme di linee elettriche utilizzate all'interno o all'esterno di
un computer per mettere in comunicazione tra loro e con il computer medesimo
dispositivi elettronici che debbano scambiare dati in formato binario
e che richiedano, magari, alimentazione. La parola è l'abbreviazione di
omnibus (per tutti) e come nei veicoli di trasporto pubblico lascia intendere
che tutte le apparecchiature presenti sul bus ricevono gli stessi impulsi
elettrici, utilizzati però solo dall'apparecchiatura a cui sono destinati.
Affinché siano riconoscibili, questi impulsi che veicolano informazioni
deve essere accompagnati da qualche tipo d'indirizzo che identifichi il
mittente e il destinatario. Qualsiasi apparecchiatura può essere collegata
in un punto qualsiasi del bus e funzionare allo stesso modo delle altre
(non c'è differenza nella posizione). Il bus può essere paragonato a una
ferrovia con più binari che collega tra loro elementi diversi del computer
lungo un percorso obbligato. Possono esserci solo due stazioni agli estremi
(come nel caso del bus che unisce il microprocessore centrale alla memoria
e agli altri bus di sistema) oppure possono esistere diverse stazioni
intermedie, come il bus che collega microprocessore e memoria alle schede
di espansione. |
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BUS |
Broadcast and Unknown Server (server per i pacchetti di broadcast e per i pacchetti con indirizzo
di destinazione sconosciuto) |
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Un server per emulare il funzionamento di una LAN tradizionale su rete
ATM che permette di veicolare all'interno di una singola VLAN i pacchetti
di broadcast e quelli indirizzati a un destinatario ignoto. Vedi LANE.
Questo server gestisce i pacchetti broadcast che escono da un client di
una LAN emulata con l'indirizzo fisico di destinazione FF-FF-FF-FF-FF-FF,
più tutto il traffico multicast e il traffico unicast che viene per la
prima volta spedito dal client a un indirizzo fisico di cui non si conosce
ancora la collocazione fisica. |
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bus |
Una topologia di rete in cui tutti i nodi sono collegati allo stesso cavo
o al medesimo percorso trasmissivo. Tutti i nodi sono uguali tra loro
e ricevono tutte le trasmissioni che circolano sulla rete. Vedi topologia
elettrica e topologia fisica. |
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bus
agent |
Qualsiasi dispositivo collegato al bus esterno del P6, che sia abilitato a inviare richieste sul bus. |
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bus
di espansione |
Un gruppo di linee di controllo che forniscono un'interfaccia con relativo
buffer verso i dispositivi collocati sulla scheda di sistema (scheda madre)
oppure su schede aggiuntive inserite nei connettori di espansione. I tipi
più comuni di bus di espansione integrati su scheda madre sono ISA e PCI,
nei portatili si aggiunge anche il bus PCMCIA e sulle macchine più recenti
troviamo l'USB. |
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bus
enumerator |
enumeratore di bus |
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In un sistema Plug and Play, un driver che governa il bus di sistema e
che individua tutti i dispositivi collegati a quel bus, caricandone e
informazioni relative all'interno dell'albero di configurazione hardware
( hardware tree). |
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bus
locale |
Vedi local bus. |
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bus
mastering |
autogoverno del bus |
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Una tecnica mediante la quale una scheda di espansione può trasferire
le informazioni in proprio possesso direttamente alla memoria centrale
del computer senza chiamare in causa il processore primario, il quale
continua a fare quel che stava facendo prima e non viene interrotto. Talvolta
lo scambio diretto è anche possibile tra una scheda e laltra. Durante
la fase di bus mastering la scheda prende controllo temporaneo del bus.
Gli unici tipi di bus che consentono operazioni di questo tipo sono l'EISA
il Micro Channel, il PCI e, in futuro, il Card Bus PCMCIA. Le prestazioni
di una scheda bus mustering superano dal 20 al 70% quelle di una scheda
normale. Considerando lalto costo di questi dispositivi il loro impiego
è solitamente limitato ai server. |
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business
intelligence |
raccolta e analisi dei dati a fini aziendali |
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La raccolta, selezione e combinazione delle informazioni disponibili all'interno
o all'esterno di un'azienda, al fine di produrre nuove informazioni e
analisi utili per la conduzione dell'azienda medesima. Consiste nell'analizzare
informazioni pubblicamente disponibili al fine di acquisire una conoscenza
approfondita della situazione e per maturare decisioni vantaggiose. La
si conduce analizzando i comunicati stampa, gli articoli di giornale,
la documentazione tecnica di prodotto, le ricerche di mercato, i servizi
on-line e qualsiasi altra fonte accessibile che possa produrre informazioni
rilevanti. |
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byte |
L'unità minima di memorizzazione usata nei computer moderni. Corrisponde
a otto bit più un eventuale nono bit di parità. Corrisponde anche all'unità
minima d'informazione vista da molti programmi. Infatti un singolo byte
corrisponde a un carattere (lettera dell'alfabeto o numero decimale) e
in qualsiasi dato momento un computer può visualizzare 256 caratteri diversi,
dati appunto dalle combinazione degli 8 bit (2 elevato all'ottava). |
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byte
size |
dimensione del byte |
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Esistono due possibili dimensioni del byte in ambito FTP: quella usata
per determinare la dimensione logica del file e quella impiegata per il
trasferimento. La seconda viene sempre espressa in byte da 8 bit, ma non
necessariamente coincide con la dimensione di byte che verrà usata nel
memorizzare il file sul disco rigido del sistema oppure con la dimensione
di byte che servirà da metro di riferimento per interpretare la struttura
dei dati contenuti all'interno del file medesimo (fine del file, suddivisione
di questo in record e via dicendo). |
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byte-oriented
protocol |
protocollo orientato ai byte |
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Un protocollo che trasmette i dati nella forma di una sequenza di caratteri
o byte. Al fine di distinguere le informazioni di controllo dai dati veri
e propri, il protocollo usa particolari caratteri che hanno uno speciale
significato per la stazioni trasmittente e per la stazione ricevente.
Questi speciali caratteri servono a sincronizzare mittente e destinatario
e a fornire un sistema per controllare che i dati spediti sia corretti,
attivando una correzione automatica degli errori qualora non lo siano.
Lo svantaggio è che non è possibile usare all'interno dei dati i caratteri
speciali usati da quel particolare protocollo. Ogni carattere è preceduto
da un bit d'inizio (start) e da un bit di (stop) e non sono necessarie
altre forme di sincronizzazione. Gran parte dei protocolli asincroni usati
con i modem sono di tipo byte-oriented, quelli invece usati per le trasmissioni
sincrone sono bit-oriented. |
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