La Trinakria.it
  Segnala errore sito
Articoli & guide
 
 
 
 

 
 Indietro Pag. 2/5 Articoli & Guide
 
di G. D'Agrusa
Virus
Riservatezza e Sicurezza
 
Articolo publicato su CONPUTER FACILE Anno V - n. 9 - settembre 2002
SECURITY ZONE

Classificazione dei virus
Per meglio comprendere la funzionalità dei virus in modo da impostare una efficace protezione, sono stati distribuiti in classi in relazione ad alcune caratteristiche che li contraddistinguono:

  • Virus System Infector – Sono virus, ereditati dall’ambiente DOS in via di estinzione, che infettano il Master Boot Record (MBR) “zona dell’HD in cui si trovano le informazioni relative alle partizioni, se danneggiata il PC non si avvia”, il Boot Sector (BS) “zona dei floppy e degli HD in cui si trova il codice per l’organizzazione logica del contenuto del disco
    e il Bootstrapfase di avvio del computer in cui si esegue la diagnostica del BIOS per poi caricare in memoria RAM il sistema operativo”.
  • Virus Generici - Sono virus che prendono il controllo del sistema al momento dell'avvio del programma infetto.
Diagramma di flusso di un PC infetto da virus di boot
Virus boot
Zoom

Secondo la definizione Frederick Cohen, un virus è un programma in grado di infettare altri programmi trasformandoli in modo da aggiungervi una copia di se stesso; ma esistono altri programmi dannosi che assieme ai virus costituiscono il malwaresoftware dannoso” (termine composto da MALicious e softWARE), e sono:

  • Bomba Logica che si attiva al verificarsi di una determinata condizione o evento; spesso la bomba logica è la condizione scatenante sulla quale è in attesa un cavallo di Troia.
  • Rabbit non infettano programmi ma si replicano in continuazione fino a saturare le risorse del sistema.
  • Batterio non infettano programmi ma una volta attivi inviano copie di sé stesso ad altri sistemi.
  • Macrovirus non attaccano programmi ma documenti realizzati con Office, Wordperfect e Lotus Smartsuite. Sono composti da macrodefinizioni o macrofunzioni scritte in linguaggio Word Basic simile al Basic utilizzato in molte applicazioni per creare procedure automatizzate. Una loro caratteristica è quella di essere legati alla nazione di nascita (esempio: una macrovirus realizzata con Office in lingua tedesca non è attiva in quello di lingua italiana).
  • Trojan horse (cavalli di Troia) sono dei veri programmi che producono degli effetti specifici al verificarsi d'una condizione e diversamente dai virus non si replicano. La loro caratteristica principale è quella di nascondersi all’interno di un qualsiasi file (.exe, .dll, .com, .vbx, .ocx, oppure .rtf, o .doc) “vedi - I Trojan Horses”.
  • Worm (verme) virus dell’ultima generazione scritti in Javascript e VBscript definiti anche "e-mail virus" perché la posta elettronica è il veicolo principale per propagarsi. Attaccano solo i sistemi operativi Windows, installandosi nella cartella System e modificando la libreria di sistema Wsock3.dll che gestisce le connessioni a Internet in Windows 95 e 98. Sono in grado di inviare un'infinità di messaggi crescendo in termini esponenziali, intasando le reti e le risorse con quantità enorme di messaggi, di cancellare il testo dell'e-mail allegando una copia di se stesso (esempio: Happy99 virus famoso per i fuochi di artificio e gli auguri di buon anno che visualizzava una volta attivato) oppure provocare dei seri danni al sistema (esempio: W32/Magistr, sovrascrive archivi, settori dell’hard disk, ecc.).
Il famoso Happy99
Happy99
Zoom
 
Messaggio in caso di attivazione di Magistr
Magistr

Altre informazioni sulle loro caratteristiche si possono avere dai siti: Microsoft http://www.microsoft.com/support/products/office/macrovirus/ - Symantec http://www.sarc.com/ - International Publication on Viruses http://www.virusbtn.com/

Continua...
      Indietro